Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VIII

1.
Martedì 9 dicembre 2008
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Alessandri Angelo, Presidente ... 3

Proposte di legge (Discussione e rinvio):
Tommaso Foti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (152); Stradella ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1182); Di Pietro ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1239): ... 3

Alessandri Angelo, Presidente ... 3
Bonciani Alessio, Relatore ... 3
Menia Roberto, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare ... 4

ALLEGATO: Testo unificato delle proposte di legge Tommaso Foti; Stradella ed altri; Di Pietro ed altri adottato come testo base ... 5

COMMISSIONE VIII
AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 9 dicembre 2008


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANGELO ALESSANDRI

La seduta comincia alle 14,50.

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge Tommaso Foti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (152); Stradella ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1182); Di Pietro ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1239).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle proposte di legge di iniziativa dei deputati Tommaso Foti: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse»; Stradella ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse»; Di Pietro ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse».
Avverto che i tempi della discussione del provvedimento verranno ripartiti ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge C. 152, C. 182 e C. 1239. È stato, quindi, elaborato un testo unificato, sul quale sono stati espressi i pareri da parte delle competenti Commissioni. In tale ambito, nella seduta dell'11 novembre 2008, la Commissione ha modificato il testo elaborato in precedenza, con l'approvazione degli emendamenti 2.50 e 4.50 del relatore, i quali recepivano l'osservazione della I Commissione e la condizione della II Commissione.
Essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento di tale testo alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta del 3 dicembre 2008 il predetto trasferimento di sede del provvedimento, che risulta ora assegnato in sede legislativa alla VIII Commissione.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

ALESSIO BONCIANI, Relatore. Per quanto attiene alle considerazioni di carattere generale, rinvio alla relazione svolta in sede referente nella seduta dell'8 luglio 2008. Ricordo che, rispetto all'originario testo unificato, elaborato dalla Commissione, il nuovo testo unificato delle proposte di legge, come risultante al termine dell'esame svolto in sede referente, reca due modifiche: la prima, all'articolo 2, diretta a recepire una osservazione contenuta nel parere della I Commissione;


Pag. 4

la seconda, all'articolo 4, volta a recepire la condizione contenuta nel parere della II Commissione.
Si tratta di due modifiche sicuramente migliorative del testo, che, tenendo conto della specificità e della delicatezza dei compiti assegnati alla Commissione d'inchiesta, opportunamente coordinano il testo del provvedimento in esame con quello della legge n. 132 del 2008, istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa.
Propongo, quindi, di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo unificato delle proposte di legge C. 152, C. 1182 e C. 1239, come risultante al termine dell'esame in sede referente, recante il seguente nuovo titolo: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti».

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Esprimo il parere favorevole del Governo sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in discussione, come risultante al termine dell'esame svolto in sede referente.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Se non vi sono obiezioni, rimane stabilito, come proposto dal relatore, di adottare come testo base per il prosieguo della discussione il testo unificato delle proposte di legge C. 152, C. 1182 e C. 1239, come risultante al termine dell'esame in sede referente, recante il seguente nuovo titolo: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti» (vedi allegato).
(Così rimane stabilito).

Propongo che il termine per la presentazione di emendamenti sia fissato alle ore 18 della giornata odierna.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni