Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione VIII
4.
Giovedì 8 novembre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Margiotta Salvatore, Presidente ... 3

Proposte di legge (Discussione e rinvio):
Nicco: Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4913); Togni e Lanzarin: Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 5 agosto 1947, n. 871, concernenti la sede dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4540):

Margiotta Salvatore, Presidente ... 3 4
Piffari Sergio Michele (IdV) ... 4
Stradella Franco (PdL), Relatore ... 3
Tullio Fanelli, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Democrazia Cristiana): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia: Misto-NPSud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL.

COMMISSIONE VIII
AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di giovedì 8 novembre 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SALVATORE MARGIOTTA

La seduta comincia alle 14,20.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposte di legge: Nicco: Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4913); Togni ed altri: Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 5 agosto 1947, n. 871, concernenti la sede dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso» (C. 4540).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei deputati Nicco: «Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso"»; Togni ed altri: «Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 5 agosto 1947, n. 871, concernenti la sede dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso"».
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge in titolo, adottando come testo base la proposta di legge C.4913, poi modificata a seguito dei pareri espressi da parte delle competenti Commissioni in sede consultiva. Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato richiesto il trasferimento del progetto di legge alla medesima Commissione in sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento; su tale richiesta l'Assemblea ha deliberato, nella seduta del 3 ottobre 2012.
Avverto che i tempi della discussione del provvedimento, verranno ripartiti ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

FRANCO STRADELLA, Relatore. Nel rinviare alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente di una proposta di legge che fa sì che la sede amministrativa dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso, in ossequio alla regola generale fissata dalla legge quadro sulle aree protette, sia situata all'interno del territorio del parco medesimo, intendo esprimere un ringraziamento a tutti i colleghi della Commissione per l'attività svolta che ha condotto al trasferimento del provvedimento alla sede legislativa.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Chiedo alla Commissione di accordare un breve differimento dell'esame della proposta di legge in discussione, per consentire al Ministero dell'ambiente di svolgere un supplemento di istruttoria sul suo contenuto.


Pag. 4

SERGIO MICHELE PIFFARI. In attesa di conoscere le valutazioni del Governo sul provvedimento, ritengo opportuno sottolineare che la legge quadro sulle aree protette prevede già, in termini di principio, che gli Enti parco debbano avere le sedi amministrative all'interno del territorio dei parchi medesimi.

PRESIDENTE. Alla luce del dibattito e al fine di consentire al Governo di svolgere il supplemento di istruttoria richiesto, rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,30.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni