Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione XII
6.
Giovedì 17 maggio 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Palumbo Giuseppe, Presidente ... 2

Disegno di legge (Discussione e rinvio): Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (approvato dalla XII Commissione permanente della Camera, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato)( C. 3703-B ):

Palumbo Giuseppe, Presidente ... 2 4
Balduzzi Renato, Ministro della salute ... 3
Bocciardo Mariella (PdL), Relatore ... 2
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia: Misto-NPSud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA.

COMMISSIONE XII
AFFARI SOCIALI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di giovedì 17 maggio 2012


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
GIUSEPPE PALUMBO

La seduta comincia alle 13,55.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione del disegno di legge: Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (approvato dalla XII Commissione permanente della Camera, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato) (C. 3703-B).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione del disegno di legge: «Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori», già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera nella seduta del 22 dicembre 2010, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato nella seduta del 7 marzo 2012.
Ricordo che la XII Commissione ha già esaminato in sede referente il disegno di legge C. 3703-B. È stato quindi richiesto il trasferimento di tale provvedimento in sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, poi deliberato dall'Assemblea nella seduta del 9 maggio 2012.
Dichiaro, quindi, aperta la discussione sulle linee generali delle modifiche apportate dal Senato.

MARIELLA BOCCIARDO, Relatore. Come ha già ricordato il presidente Palumbo, il disegno di legge in oggetto è stato approvato in prima lettura dalla Camera, in sede legislativa, il 22 dicembre 2010, e quindi modificato dal Senato, in sede deliberante, il 7 marzo scorso.
Desidero ringraziare tutti i gruppi per aver sostenuto nuovamente l'assegnazione in sede legislativa di questo provvedimento, che merita di essere approvato in tempi rapidi, avendo esso la finalità di introdurre disposizioni più severe a garanzia dei requisiti di sicurezza delle protesi mammarie e a tutela del diritto all'informazione delle pazienti.
Si tratta di una materia particolarmente rilevante per la tutela della salute, anche alla luce della preoccupante vicenda avente ad oggetto l'impianto delle protesi mammarie Poly Implant Prothese (PIP).
Entrando nel merito dell'articolato, faccio presente che il disegno di legge si compone di sei articoli. In questa sede evidenzierò, in particolare, le modifiche introdotte dal Senato, poiché è su queste ultime


Pag. 3

che la Camera è chiamata a pronunciarsi.
L'articolo 1 autorizza, rispettivamente, il Ministero della salute e le regioni (o le province autonome) ad istituire il registro nazionale e i registri regionali degli impianti protesici mammari effettuati in Italia, nell'ambito della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, inquadrandoli nel campo del monitoraggio clinico ed epidemiologico delle attività di chirurgia e medicina plastica ed estetica.
Vengono definiti: le finalità dell'istituzione dei registri; gli obiettivi della raccolta e del trattamento dei dati; i soggetti aventi diritto all'accesso e al trattamento degli stessi dati. Viene poi rimessa a un regolamento da adottare con decreto ministeriale, previa intesa in sede di Conferenza Stato-regioni, la disciplina concernente i tempi e le modalità di raccolta dei dati nel registro nazionale, nonché il trattamento dei dati stessi.
Nel corso dell'esame presso il Senato, con riferimento alle categorie di dati raccolti dai registri, sono state inserite le informazioni relative alla tipologia degli impianti e quelle relative al materiale di riempimento utilizzato e all'etichettatura del prodotto.
L'articolo 2 del disegno di legge introduce il divieto di applicazione di impianti protesici mammari a soli fini estetici su soggetti che non abbiano compiuto la maggiore età. Nel corso dell'iter al Senato è stata inserita la disposizione che prevede l'inapplicabilità del citato divieto nei casi di gravi malformazioni congenite certificate da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale o da una struttura sanitaria pubblica.
È stato altresì aumentato da 15.000 a 20.000 euro l'ammontare della sanzione amministrativa applicabile a carico degli operatori sanitari che, in violazione del suddetto divieto, provvedono all'esecuzione dell'impianto, ed è stata prevista per questi ultimi la sospensione dalla professione per tre mesi.
I successivi articoli 3, 4, 5 e 6 del provvedimento non hanno subito modifiche nel corso dell'esame presso il Senato.
Ricordo che l'articolo 3 stabilisce i requisiti professionali necessari per l'applicazione di protesi mammarie per fini estetici.
L'articolo 4 disciplina le modalità di custodia e di accesso ai registri regionali, definendo le strutture presso le quali vengono conservati, le modalità di comunicazione dei dati e i soggetti abilitati, nonché gli obblighi delle strutture sanitarie. Per l'omissione dell'obbligo di raccolta, aggiornamento e trasmissione dei dati ai registri è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, variabile da 500 a 5.000 euro.
L'articolo 5 prevede la trasmissione, con cadenza biennale, di una relazione al Parlamento da parte del Ministro della salute sui dati raccolti nei suddetti registri, mentre l'articolo 6 reca la clausola di invarianza finanziaria.
Auspico, infine, che si pervenga a una rapida approvazione del disegno di legge in discussione, tenuto conto anche del fatto che durante l'esame in sede referente del medesimo si è registrato un generale consenso da parte dei gruppi, tanto che non sono stati presentati emendamenti al testo del provvedimento, come modificato dal Senato.

RENATO BALDUZZI, Ministro della salute. Non posso che esprimere compiacimento per lo stato dell'iter del provvedimento, già esaminato in sede referente dalla Commissione e trasferito in sede legislativa.
Si tratta di un provvedimento molto importante, del quale abbiamo già avuto modo in questa Commissione di analizzare i profili principali, collegandolo ad alcune vicende che hanno interessato particolarmente la pubblica opinione negli scorsi mesi.
Non posso che auspicare anche io un rapido svolgimento dell'iter in sede legislativa, così da arrivare a completarlo in brevissimo tempo e dare una risposta


Pag. 4

importante, cui seguirà l'attuazione amministrativa del provvedimento.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Propongo che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato alle ore 17 di lunedì 21 maggio 2012.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,05.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni