Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Fini e Bertinotti ricordano i 40 anni della Primavera di Praga

Vai alla registrazione

Per ricordare i 40 anni della Primavera cecoslovacca, la Fondazione della Camera dei deputati ha promosso una giornata di convegno internazionale che ha avuto luogo mercoledì 22 ottobre 2008 alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, sono seguite le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga e di Pavol Dubcek, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera.

Nel pomeriggio si è tenuto un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell'epoca.

L'iniziativa è stata conclusa da una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic.

Consulta l'archivio