Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Napolitano e Fini al Convegno "La Grande Guerra nella memoria italiana"

vai alla registrazione

Mercoledì 29 ottobre, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il convegno, organizzato dalla Camera dei deputati "La grande guerra nella memoria italiana" in occasione del novantesimo anniversario del 4 Novembre 1918 e per offrire un momento di riflessione su uno degli snodi cruciali della vicenda del nostro Paese nel secolo scorso.

Dopo l'intervento introduttivo del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si sono svolte le relazioni di Alberto Monticone ("Esercito e popolazione"), Carlo Jean ("L'evoluzione della strategia italiana durante la Grande Guerra"), Valerio Castronovo ("Un'efficace mobilitazione industriale: come l'Italia superò la prova della Grande Guerra"), Manuela Di Centa ("Donne in guerra: il coraggio e il valore delle portatrici carniche"). Sono stati presenti il Vice Presidente del Senato, Domenico Nania e il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick.

E' seguita una tavola rotonda dal titolo "L'identità nazionale italiana a novant'anni dal 4 Novembre", moderata da Arrigo Levi, alla quale hanno partecipato Edmondo Berselli, Ernesto Galli della Loggia, Piero Melograni, Lorenzo Ornaghi, Francesco Perfetti.

La solennità della ricorrenza pone in risalto il legame tra memoria storica e identità nazionale richiamando la stagione risorgimentale che trovò compimento nel primo conflitto mondiale e che continua a rappresentare un prezioso patrimonio morale per la Repubblica.
Dalla prova della Grande Guerra l'Italia uscì vittoriosa, ma anche profondamente trasformata. Il Novantesimo offre l'opportunità di ricordare l'enorme sforzo compiuto dal popolo italiano e dalle sue Istituzioni in una drammatica temperie storica che vide mobilitate le grandi nazioni del Continente.

Come visse il nostro Paese quell'impegno militare, economico e politico? Come cambiò l'anima degli italiani l'esperienza della trincea? Quali sentimenti vennero prodotti dall'evento bellico? Questi e altri temi sono stati approfonditi permettendo di rileggere un capitolo fondamentale della nostra storia.

Consulta l'archivio