Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Napolitano e Fini alla sessione inaugurale del convegno internazionale su Aldo Moro

L'Accademia di studi storici Aldo Moro ha organizzato un convegno internazionale dal titolo "Il governo delle società nel XXI secolo - Ripensando Aldo Moro", che si terrà a Palazzo Marini dal 17 al 20 novembre 2008. La sessione inaugurale, il 17 novembre, ha visto la presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Ha presieduto i lavori il Presidente dell'Accademia di studi storici Aldo Moro, Alfonso Alfonsi. Sono intervenuti il Presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, l'On. già Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, il direttore dell'Accademia di studi storici Aldo Moro, Luciano D'Andrea, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Rettore dell'Università di Bari "Aldo Moro", Corrado Petrocelli.

I grandi processi di trasformazione sociale, culturale, tecnologica ed economica che si sono consolidati in questo primo decennio del XXI secolo pongono prepotentemente al centro dell'attenzione la questione di come dare una guida a società divenute più articolate e frammentate, caratterizzate da forme di vita sociale molto distanti da quelle che hanno accompagnato l'emergere e il consolidamento della modernità. Di fronte a tali mutamenti, le tradizionali categorie interpretative mostrano la corda e gli usuali strumenti di azione politica rischiano, a loro volta, di divenire inefficaci e persino di produrre effetti non voluti. Il convegno intende approfondire questo tema, articolandolo in alcune delle sue componenti principali, vale a dire la costruzione del consenso politico, i processi costituenti nelle società contemporanee, il rapporto tra religioni e democrazia e le relazioni internazionali. A questo fine, appare di particolare importanza un confronto con la figura di Aldo Moro, la cui vicenda umana e politica - pur consumatasi in un differente contesto storico - sembra ancora poter offrire importanti contributi per comprendere il nostro presente e per gettare qualche luce sul nostro futuro. Anche in questa prospettiva, una seduta del convegno sarà dedicata a una riflessione circa lo stato della ricerca storiografica su Moro.
Il convegno si inserisce nel quadro dell'itinerario di iniziative promosso dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro in occasione del trentennale della morte dello statista. L'itinerario pone al centro dell'attenzione la questione dell'esistenza di un "progetto" di Moro - interrottosi prematuramente con la sua morte - sullo sviluppo della democrazia italiana, sulla costruzione dell'Europa e sul governo delle relazioni internazionali, progetto che già si misurava con alcuni dei nodi problematici che le democrazie contemporanee sono chiamate oggi ad affrontare.

Consulta l'archivio