Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Una Costituzione viva - Mostra per la Festa della Repubblica
La Camera dei deputati, in occasione della festa del 2 giugno, organizza una mostra sulla Costituzione nella Sala della Lupa di Montecitorio, dove fu proclamato il risultato del referendum da cui nacque la Repubblica.

La mostra è divisa in cinque sezioni: La Costituzione italiana, con l'esposizione di uno dei testi originali conservato presso l'Archivio storico della Camera; L'Italia sceglie la Repubblica, dedicata agli eventi ed ai personaggi che hanno portato alla formazione della Repubblica e alla stesura della Costituzione; Parlamento e Repubblica, dove viene evidenziata la formazione delle Istituzioni repubblicane; Pari dignità, solidarietà e sussidiarietà, sui diritti di eguaglianza e di pari opportunità enunciati dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; Libertà di impresa e diritti del lavoro, sui princìpi della libertà di iniziativa privata e della tutela sociale dei lavoratori.

L' inaugurazione si è tenuta lunedì 25 maggio alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e del Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

L'apertura della mostra è stata preceduta, nella Sala della Regina, da un convegno sulla tutela dei diritti e della pari dignità della persona umana, con interventi del Presidente Fini, del Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, del Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, e del Presidente della Fondazione banco alimentare, Don Mauro Inzoli. Nello stesso giorno, la Camera ha accolto un gruppo di ospiti della Comunità di Sant'Egidio.

La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 25 maggio al 10 giugno. A conclusione della mostra, il 10 giugno, nella Sala della Regina è stato organizzato un convegno su impresa e lavoro nella Costituzione, al quale hanno partecipato il Presidente della Camera, il Vicepresidente, Maurizio Lupi, il professor Giuliano Amato, il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il professor Mario Tronti e il senatore Franco Marini.
Consulta l'archivio