Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Forum Parlamenti Paesi G8 + 5 sui cambiamenti climatici

Vai alle registrazioni

Venerdì 12 e sabato 13 giugno, la Camera dei deputati ha ospitato il Sesto Forum Parlamentare dei Paesi G8 + 5 sui cambiamenti climatici. Promosso e organizzato dal Globe International e dal Parlamento italiano, l'incontro tra i vertici dei Parlamenti dei Paesi del G8 più Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa aveva come obiettivo quello di chiedere ai governi del G8 di adottare misure più concrete sui cambiamenti climatici. Nella due giorni, parlamentari, climatologi e leader del mondo industriale hanno dibattuto su come giungere ad un accordo globale sul clima che possa essere adottato dai rispettivi parlamenti nazionali.

L'iniziativa si è svolta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Venerdì 12, alle 9,30 hanno aperto i lavori il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Globe, Stephen Byers, il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. L'appuntamento è proseguito anche il giorno successivo. I lavori si sono conclusi alle 18 con l'adozione di un documento finale che sarà sottoposto ai partecipanti al G8 di luglio in programma a l'Aquila.

Globe è l'organizzazione globale dei legislatori per l'equilibrio ambientale, fondata nel 1989.

Consulta l'archivio