Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Fini e Bertinotti ricordano Andrea Costa

La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Andrea Costa nel centenario della scomparsa. L'iniziativa ha avuto luogo martedì 26 gennaio 2010 alle ore 11.00 nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Dopo le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, la figura e l'opera di Costa è stata ricordata da una relazione di Giuseppe Tamburrano e dagli interventi di Giuseppe Parlato, Giuseppe Vacca e Angelo Ventrone.

In occasione dell'incontro è stato distribuito un Dvd contenente filmati e fotografie d'epoca ed una scelta di discorsi parlamentari di Andrea Costa.

Nato ad Imola nel 1851 e scomparso nella stessa città il 19 gennaio 1910, Costa fu tra i fondatori del socialismo italiano ed il primo esponente socialista eletto alla Camera dei deputati, di cui fu anche Vice Presidente.
L'evento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

Consulta l'archivio