Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Premiazione del concorso per video contro la violenza sulle donne

Giovedì 15 aprile, presso la Sala della Lupa, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico internazionale Action for Women che ha permesso di raccontare attraverso dei cortometraggi su YouTube il grave problema sociale della violenza contro le donne.

Hanno aperto la cerimonia gli interventi del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Thorbjorn Jagland. Ha introdotto i lavori la Presidente del centro Nord Sud del Consiglio d'Europa, Deborah Bergamini. E' seguito l'intervento del Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta.

Subito dopo la proiezione dei 3 video vincitori del concorso e una breve intervista dei giovani registi che li hanno realizzati: Corrado Ceron (1° premio), Luca Serio Bertolini (2° premio), Michele Salvezza (3° premio).

Sono intervenuti il Direttore relazioni istituzionali di Google Europa, Susan Pointer, l'Amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, il Direttore generale del Centro sperimentale di cinematografia, Marcello Foti, la regista Roberta Torre. Gli interventi conclusivi saranno del Presidente della delegazione parlamentare del Consiglio d'Europa, Luigi Vitali e del Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni.

L'iniziativa, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda e Repubblica Ceca, promossa in occasione della celebrazione del 60° anniversario del Consiglio d'Europa, dalla Camera dei deputati e la delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa, in collaborazione con YouTube, Cinecittà Luce e CSC Production, è stata presentata ufficialmente nel corso dell'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia da Deborah Bergamini e Michelle Hunziker.

Una giuria presieduta dal regista belga Jaco Van Dormael ha esaminato i 340 corti ammessi al concorso e selezionato i 10 finalisti. E' stata poi la community di YouTube a decretare, tra questi, i video vincitori. Gli utenti hanno premiato in particolare il cortometraggio ' Il primo schiaffo' , un lucido affresco a tinte forti sul tema della violenza sulle donne, che sarà proiettato nel corso della 67a kermesse veneziana. Il secondo classificato 'Madre' è un'originale opera di grafica, che ha vinto uno stage di 8 settimane all'Archivio di Cinecittà Luce. Infine il terzo classificato, 'Sounds of life' è un video che propone una storia di sopruso domestico. L'autore di questo cortometraggio si è aggiudicato uno stage di 8 settimane alla CSC Production.

(Vai al canale Youtube Action for women)

(Vai al programma)

Consulta l'archivio