Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Studenti italiani a 'Lezioni di Costituzione' in Parlamento

Vai al video

Con la cerimonia conclusiva che si è tenuta venerdì 28 maggio alle 10.30 nell'Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, si è conclusa la III° edizione del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione". Una iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

Da giovedì 27 maggio gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato al progetto si sono ritrovati in Parlamento per approfondire con deputati e senatori i temi contenuti nella legge che introduce nei piani di studi delle scuole la materia 'Costituzione e cittadinanza'.

Le scuole partecipanti hanno svolto, infatti, nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti della Costituzione, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). Un Comitato formato dal presidente e dal vice presidente della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea e Luigi Nicolais, dal presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Guido Possa e dalla segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e da due rappresentanti del MIUR, ha selezionato i migliori lavori premiati nel corso della manifestazione finale.

A Palazzo Madama studenti e docenti, giovedì 27 maggio, dopo aver ricevuto il saluto dei senatori Amati e Possa, divisi in due gruppi, si sono confrontati sui temi legati alla nascita e all'applicazione della Costituzione con Carlo Vizzini e presidente della Commissione Affari Costituzionali, Stefano Ceccanti componente del medesimo organismo istituzionale; con Lucio Malan segretario dell'Ufficio di Presidenza del Senato e componente della Commissione Affari Costituzionali e Francesco Pardi, componente del medesimo organismo istituzionale. Al termine, hanno visitato Palazzo Madama.

A Palazzo Montecitorio studenti e docenti hanno seguito un programma analogo. Dopo il saluto nella Sala della Lupa dei deputati Aprea e Nicolais, hanno approfondito il tema dei 'Diritti fondamentali' della Carta fondativa con il vice presidente della Commissione Affari Costituzionali Roberto Zaccaria e quelli legati all'attuazione del 'Federalismo fiscale' con il presidente e il vice presidente della Commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti e Gian Luca Galletti. Al termine, hanno visitato Palazzo Montecitorio.

Venerdì 28 con inizio alle 10.30 nell'Aula di Montecitorio si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto alla quale hanno partecipato complessivamente cinquecento giovani accompagnati dai loro docenti. I lavori sono stati aperti dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Hanno preso poi la parola gli studenti degli Istituti che sono risultati vincitori del concorso per illustrare i loro lavori. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha tenuto l'intervento conclusivo. Al termine della cerimonia i Presidenti di Senato e Camera hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori.

Consulta l'archivio