Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Convegno di studi: Nazione e Stato - L'Italia di Ricasoli e di De Gasperi

Vai alla registrazione dell'evento

La Camera dei deputati ha ospitato il Convegno di Studi sul tema "Nazione e Stato. L'Italia di Ricasoli e di De Gasperi" che si è tenuto nella Sala della Lupa martedì 8 giugno. Il convegno è stato organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli con la collaborazione della Fondazione Alcide De Gasperi e della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia.

I lavori, ai quali hanno partecipato il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, il Presidente della Fondazione De Gasperi, Giulio Andreotti, e insigni studiosi, sono stati aperti, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono seguiti gli interventi di Maria Romana De Gasperi, Vicepresidente vicario della Fondazione De Gasperi, del Presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, Cosimo Ceccuti e la relazione introduttiva del Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni ricasoliane, Sandro Rogari.

La giornata di studi si è articolata in due sessioni: la prima sul tema "Fra primo e secondo Risorgimento un nuovo ceto politico a confronto", presieduta da Francesco Paolo Casavola e la seconda sul tema "Fra primo e secondo Risorgimento le minoranze e le opposizioni", presieduta da Maria Romana De Gasperi.

Il Convegno ha inteso ricostruire, nei due momenti cruciali del primo Risorgimento e della ricostruzione seguito alla seconda guerra mondiale, la concezione di Nazione - e di come essa si sia evoluta nella storia nazionale dall'unità al secondo dopoguerra con la rinascita democratica - ed il concetto di Stato del ceto politico di questi due periodi storici, mettendo in particolare rilievo le figure di Ricasoli per il primo Risorgimento e di De Gasperi per il periodo del dopoguerra.

Consulta l'archivio