Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

"Quel magnifico biennio 1859 - 1861"

La Camera dei deputati ha ospitato, nella Sala della Lupa, la mostra filatelica "Quel magnifico biennio 1859 - 1861", concernente l'esposizione di francobolli relativi al periodo fondante l'Unità d'Italia.

L'iniziativa, organizzata dalla Federazione fra le Società filateliche italiane con il Gruppo parlamentari amici della filatelia, presieduto dal Sottosegretario Carlo Giovanardi, e Poste Italiane Filatelia, è stata inaugurata il 29 marzo 2011 nella Sala della Lupa.
Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Piero Macrelli, Presidente della Federazione fra le Società filateliche italiane, Carlo Giovanardi, Presidente del gruppo parlamentari amici della filatelia, Bruno Crevato Selvaggi, Curatore della Mostra.

La mostra racconta la storia della formazione dell'Unità nazionale dal 1859 al 1861 dal punto di vista, inusuale ma non certo marginale, della storia della posta e della filatelia, con un prologo riguardante le vicende italiane dal 1796 al 1858, ed un epilogo relativo ai successivi passi dell'Unità e delle variazioni territoriali italiane: 1866, 1870, 1918, 1947, oggi.

Per l'occasione Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo per cui è previsto l'annullo postale durante l'intero periodo di apertura della mostra.

Consulta l'archivio