Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

Palazzo Vecchio a Firenze ospiterà la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati" dal 24 marzo al 5 maggio 2012.

L'esposizione sarà inaugurata venerdì 23 marzo alle ore 18.00 dal Presidente della Fondazione della Camera, Fausto Bertinotti, dal Sindaco di Firenze, Matteo Renzi e dal Presidente della Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Aureliano Benedetti.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni fino al 5 maggio con i seguenti orari: dal 24 al 31 marzo dalle 9 alle 19; dal 1° aprile al 5 maggio dalle 9 alle 24 (il giovedì dalle 9 alle 19).

Le prime due edizioni della mostra si sono tenute a Roma nel Palazzo di Montecitorio e a Ravenna presso gli Antichi Chiostri Francescani della locale Fondazione Cassa di Risparmio e sono state visitate da oltre 20.000 persone, di cui più della metà studenti.

Anche nell'allestimento fiorentino la mostra espone al pubblico alcuni oggetti di rilevante valore storico: gli indumenti che Giovanni Amendola indossava nel 1925 quando venne aggredito dai fascisti e che recano ancora il suo sangue; l'originale del trono su cui sedeva il re alla Camera in occasione del discorso della Corona; il Ventaglio donato nel 1979 alla prima Presidente donna della Camera Nilde Iotti e l'ultimo donato al Presidente Fini; un banco dell'aula di Montecitorio con l'impianto di votazione attualmente in uso.

La mostra ripercorre i principali momenti della storia della Camera intrecciando i grandi problemi della democrazia rappresentativa con l'evoluzione del Paese ed offrendo attraverso audiovisivi, documenti e illustrazioni, un itinerario sia tematico che cronologico dei 150 anni di storia unitaria, in cui la storia del Parlamento si accosta alle trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute nel Paese ed al succedersi dei grandi eventi nazionali e internazionali.
(vai alla pagina della Fondazione della Camera dei deputati)

Consulta l'archivio