Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Seminario: Rappresentanza politica e ruolo della legge

Lunedì 24 settembre, si è svolto, presso la Sala Aldo Moro, si svolge un seminario dal titolo "Rappresentanza politica e ruolo della legge". Il seminario, organizzato in vista della predisposizione della Nota di sintesi del Rapporto sulla legislazione 2012, è stato introdotto dall'intervento di Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera e dalle relazioni dei professori Ugo De Siervo e Antonio La Spina.

Le difficoltà che stanno vivendo il Parlamento e la legge parlamentare (probabilmente non solo in Italia) e le evidenti ripercussioni dei fenomeni evidenziati nel Rapporto sul piano della certezza del diritto e sulla tutela dei diritti chiamano in causa non soltanto la forma di governo ma anche la forma di Stato. Il seminario ha avuto per oggetto l'evoluzione delle dinamiche della legislazione nel corso degli ultimi anni - che segnano l'arco temporale tra il primo Rapporto sulla legislazione (1996) e oggi - e la perdurante situazione di crisi economico-finanziaria internazionale, che stanno producendo i loro effetti sia nei rapporti tra i livelli territoriali, con il trascinamento verso l'alto delle decisioni politiche (dallo Stato verso l'Unione europea; dalle Regioni e dalle autonomie territoriali verso lo Stato), sia nei rapporti tra Parlamento e Governo, con evidenti ripercussioni sul piano della rappresentanza.

Il seminario ha quindi approfondito le problematiche connesse alla rappresentanza politica, che dovrebbe trovare nel Parlamento e nella legge parlamentare, rispettivamente, l'organo e lo strumento attraverso i quali arrivare a una sintesi degli interessi.

(vai al video)
Consulta l'archivio