Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Fine contenuto

MENU DI NAVIGAZIONE DEL DOMINIO PARLAMENTO

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Documenti Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Temi dell'attività Parlamentare

Finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie

Gli interventi normativi

Nel corso della XVI Legislatura, oltre ai finanziamenti previsti nell’ambito dei contratti di servizio e di programma e quelli di specifica pertinenza del trasporto pubblico locale, si sono registrati i seguenti interventi normativi per il finanziamento del settore ferroviario:

  • l’articolo 63, comma 4, del D.L. n. 112/2008: ha autorizzato la spesa di 300 milioni di euro per l'anno 2008, per far fronte alle esigenze del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.a.;
  • l’articolo 25, comma 1, del D.L. n. 185/2008: ha istituito un Fondo per gli investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato s.p.a. con una dotazione di 960 milioni di euro per l'anno 2009;
  • l’articolo 25, comma 2, dello stesso D.L. n. 185/2008: ha autorizzato la spesa di 480 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, per assicurare i servizi ferroviari di trasporto pubblico, al fine della stipula dei nuovi contratti di servizio dello Stato e delle Regioni a statuto ordinario con Trenitalia s.p.a.;
  • l’articolo 32, comma 1, dello stesso D.L. n. 98/2011: ha istituito il Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico, con una dotazione di 930 milioni per l’anno 2012 e 1.000 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2013 al 2016;
  • l’articolo 33, comma 1, della legge n. 183/2011: ha incrementato di 1.143 milionidi europer l'anno 2012 il Fondo per le esigenze urgenti e indifferibili, prevedendone la ripartizione tra una serie di 13 finalità, tra le quali sono compresi gli investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato e il Contratto di programma con RFI. Successivamente l’articolo 23, comma 12-quater, del D.L. n. 95/2012, ha ridotto l’importo dell’incremento da 1.143 a 1.113 milioni di euro;
  • l'articolo 1, comma 176, della legge di stabilità 2013 (legge n. 228/2012) ha stanziato 600 milioni di euro per l'anno 2013 per il completamento degli interventi realizzati con la tecnica dei lotti costruttivi non funzionali, con riferimento al secondo lotto dei lavori della parte italiana del valico del Brennero 
La ripartizione del fondo per gli investimenti del gruppo Ferrovie dello Stato S.p.a. (D.L. n. 185/2008)

Per la ripartizione del fondo istituito dal decreto-legge n. 185/2008 si è provveduto con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 22 luglio 2009, emanato di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. La ripartizione ha previsto:

a)  500 milioni di euro a favore di Trenitalia S.p.A., da destinare:

  • per 425 milioni di euro all’acquisto di nuovo materiale rotabile per il trasporto regionale e locale;
  • per 75 milioni di euro per la copertura dei costi afferenti al materiale rotabile per le esigenze di mobilità legate all’Expo 2015;

b)  460 milioni di euro a favore di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) per il finanziamento degli investimenti dell’infrastruttura ferroviaria, da finalizzare nell’ambito dell’aggiornamento 2009 del Contratto di programma 2007/2011.