Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Fine contenuto

MENU DI NAVIGAZIONE DEL DOMINIO PARLAMENTO

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Documenti Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Temi dell'attività Parlamentare

Indagine conoscitiva: b) diritti umani e democrazia

L’indagine conoscitiva, deliberata il 2 marzo 2011,  ha preso l’avvio nella seduta antimeridiana del 15 marzo 2011 con l’audizione del Presidente dell'Associazione culturale berbera, Vermondo Brugnatelli che ha riferito sulla condizione della popolazione berbera in Libia, anche con riferimento alle rivolte in corso in quel paese e in tutta l’area nord africana. Nella seduta pomeridiana è intervenuto il professor Tareq Heggy, attivista per la democrazia in Egitto, che ha fornito un’ampia ricognizione del quadro politico nel paese.

 La Rappresentante speciale e coordinatore per la lotta alla tratta degli esseri umani dell'OSCE, Maria Grazia Giammarinaro, è intervenuta il 29 marzo 2011. Nel corso dell’audizione sono state esposte le linee direttrici del lavoro dell’OSCE sul tema e delineati i principali caratteri che connotano il traffico a fini di sfruttamento di esseri umani, fenomeno in crescita in tutte le congiunture economiche.

 Nella seduta del 5 aprile 2011 il Comitato diritti umani ha ascoltato Laura Boldrini portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che ha riferito della situazione umanitaria interna e del deflusso di molte decine di migliaia di persone dalla Libia verso i paesi confinanti a seguito dell’aggravarsi del quadro interno. Nel corso del suo intervento, Boldrini ha riferito anche sui flussi di cittadini, prevalentemente tunisini e in percentuale assai minore libici, giunti via mare in Italia (isole Pelagie) dall’inizio del 2011, dei problemi connessi alla loro accoglienza. Un aggiornamento della situazione dello stato dei diritti umani in Libia è stato fornito, un anno dopo 27 marzo 2012 con l’audizione di rappresentanti di Amnesty International.

Rappresentanti di Human Rights Watch sono stati ascoltati il 18 maggio 2011, tra i quali la dottoressa Judith Sunderland, che ha illustrato i contenuti del rapporto L'intolleranza quotidiana. La violenza razzista e xenofoba in Italia, pubblicato il 21 marzo 2011 in occasione della Giornata mondiale contro la discriminazione razziale, del quale è autrice.

 Il 9 giugno 2011 sono intervenuti rappresentanti del Comitato organizzatore di Europride 2011. L’audizione si è incentrata sui temi dell’omofobia, della discriminazione e dei diritti civili per le persone LGBT.

L’attivista per i diritti umani in Somalia Shukri Said è intervenuto presso il comitato il 28 giugno 2011, dove ha dato conto dei recenti sviluppi della situazione nel paese.

Il 12 luglio 2011 in un’audizione dedicata alla situazione dei numerosissimi profughi eritrei, privi di tutela internazionale e costretti a cercare rifugio in vari paesi del nord africa e del medio oriente, con particolare riferimento alle  persone in fuga dalla Libia, è stato ascoltato il sacerdote eritreo Moissié Zerai, Presidente dell'agenzia Habeshia.

 Nella seduta del 29 settembre 2011 sono stati ascoltati attivisti per i diritti umani nella regione del Sahara Occidentale.

 Ai più recenti orientamenti teorici e definitori del tema diritti umani e democrazia ed alla loro stretta interconnessione con le decisioni di politica estera è stata dedicata l’audizione (9 novembre 2011) di Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche (LUISS).

La situazione in Siria dieci mesi dopo l’inizio delle rivolte è stata rappresentata al Comitato diritti umani da Shady Hamadi, attivista per i diritti umani di quel paese nella seduta del 21 dicembre 2011.

 Il 6 marzo 2012 al centro della seduta sono state le questioni dei diritti umani nella Corea del Nord.

I diritti umani in Ucraina, con particolare riguardo alle condizioni di Yulia Tymoshenko, ex premier condannata a sette anni di carcere per abuso d'ufficio in ragione delle sue scelte politiche in tema di accordi con la Russia per la fornitura di gas, sono stati oggetto dell’audizione di Eugenia Tymoshenko , figlia di Yulia 21 marzo 2012.

Il presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Diego Brasioli, è intervenuto nella seduta del 3 aprile 2012 in risposta ad una sollecitazione formulata all’interno del medesimo Comitato per i diritti umani durante l’esame istruttorio della relazione sull'attività svolta dal Comitato interministeriale nell’anno 2010 (avviato nelle sedute del 14 e 21 febbraio 2012. In ragione del tempo intercorso dalla redazione della relazione, l’audizione ha rappresentato un supplemento informativo sugli eventi più recenti in tema di tutela nazionale dei diritti umani e sugli indirizzi strategici per il 2012.

 Rappresentanti dell'Associazione italiana Falun Dafa, pratica spirituale molto diffusa in Cina e i cui seguaci sono perseguitati dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, sono intervenuti nella seduta del 17 aprile 2012.

 La questione del ritrovamento e dell’identificazione dei figli dei desaparecidos argentini è stata al centro della seduta del 29 maggio 2012 alla quale sono intervenute esponenti dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo. Nella seduta dell’11 dicembre 2012 sono state ascoltate rappresentanti dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo - Linea Fundadora.

 Il 5 giugno 2012 i diritti umani in Messico, con particolare riferimento ai migranti provenienti dall’America centrale e in transito verso gli Stati Uniti, sono stati al centro dell’audizione di padre Alejandro Solalinde. Nella seduta del 27 novembre 2012 sono intervenuti rappresentanti dell’associazione Cauce Ciudadano sorta nella capitale, Città del Messico, con lo scopo di prevenire e contrastare la violenza dilagante tra i giovani del Distrito Federal e gli abusi delle forze di polizia.

 Nella seduta del 10 luglio 2012rappresentanti di Amnesty International hanno presentato il rapporto annuale dell’associazione, che offe un quadro aggiornato della situazione generale dei diritti umani ed un particolare approfondimento su Medio Oriente e Nord Africa, alla luce degli eventi dei diciotto mesi precedenti (primavere arabe). Le esigenze di approfondimento della situazione italiana sono state affrontate nella seduta del 6 novembre 2012.

La situazione del Mali è stata rappresentata nell’audizione del 24 luglio 2012 dal parlamentare maliano Demba Traoré, Segretario generale del Partito radicale nonviolento, transnazionale e transpartito.

 Nella seduta del 18 settembre 2012 si è svolta l’audizione di Gianni Buquicchio, presidente della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto, nota come Commissione di Venezia, l’organismo del Consiglio d’Europa che assiste gli Stati nel consolidamento e rafforzamento delle istituzioni democratiche. Al centro della seduta il quadro costituzionale dell’Ungheria ed i più recenti sviluppi istituzionali in Romania.

Il quadro dei diritti umani in Kazakhstan con  particolare riferimento ai fatti di  Zhanaozen (dicembre 2011) ed alle gravi violazioni dei diritti dei lavoratori impiegati nel settore petrolifero, è stato al centro della seduta del 18 ottobre 2012.

La seduta del 30 ottobre 2012 è stata dedicata all’audizione di attiviste per i diritti umani e delle donne nel mondo islamico, presenti rappresentanti del mondo egiziano, tunisino ed iraniano.

 Le prospettive della cooperazione bilaterale nel loro intreccio con la tutela dei diritti umani in Afghanistan sono state al centro dell’audizione di rappresentanti di Afgana, rete della Società civile italiana e di rappresentanti della società civile afgana intervenuti presso il Comitato diritti umani il 13 novembre 2012.