Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

XV legislatura

Nella XV legislatura, il Vice Presidente Giorgia Meloni (AN) e i Segretari di Presidenza Valentina Aprea (FI), Mariza Bafile (PD-U), Titti De Simone (Rif. com.), Silvana Mura (IdV), insieme al Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, hanno promosso incontri internazionali allo scopo di valorizzare il protagonismo delle donne in Italia e nel mondo a favore della pace, del dialogo tra religioni, culture, tradizioni, della difesa e promozione dei diritti umani, dell'attivazione di concrete pratiche di pace in tempo di guerra.

La giornata parlamentare contro la violenza di genere, tenutasi presso la Camera dei deputati il 23 novembre 2006, è un'ulteriore iniziativa delle deputate dell'Ufficio di Presidenza in collaborazione con il Comitato pari opportunità. Ai lavori hanno preso parte, tra gli altri, le onorevoli Titti De Simone (Rif. com.), Segretario di Presidenza e Presidente del Comitato pari opportunità, e Valentina Aprea (FI), Segretario di Presidenza. Inoltre, hanno partecipato le onn. Erminia Mazzoni (UDC) e Sesa Amici (PD-U), componenti del Comitato per le Pari Opportunità.

La Vice Presidente della Camera, Giorgia Meloni (AN), ha incontrato il 28 febbraio 2007, una delegazione irachena guidata dal Ministro per gli affari femminili, Faten A. Mahmmoud, accompagnata da parlamentari appartenenti ai maggiori partiti politici, che si trovava a Roma per partecipare al seminario italo-iracheno sulla promozione delle pari Opportunità dal titolo: "Il lungo cammino verso la pace e la democrazia", svoltosi dal 26 febbraio al 2 marzo 2007, a cura del Ministero degli Affari esteri e della società di comunicazione politica Running. All'incontro erano presenti le deputate del Comitato per le Pari opportunità, dell'Ufficio di Presidenza, della Commissioni Affari Esteri e della Commissione Difesa della Camera dei deputati.

Il 13 marzo 2007, presso la Sala della Regina, è stato proiettato il film "Bellissime", il novecento visto dalla parte di "Lei" di Giovanna Gagliardo.

Il 30 maggio 2007, le deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, la Vice presidente Giorgia Meloni (AN), i Segretari di Presidenza Valentina Aprea (FI), Mariza Bafile (PD-U), Titti De Simone (Rif. com.-SE) e Silvana Mura (IdV) hanno organizzato un incontro con l'Associazione Nuestras Hjas de Regreso a Casa (Le nostre figlie di ritorno a casa). L'organizzazione, che riunisce familiari e amici delle donne assassinate e scomparse a Ciudad Juarez, città di frontiera nel Nord del Messico nello stato di Chihuahua, dove da circa dieci anni si vive quotidianamente il dramma di efferati crimini contro le donne, ha come obiettivo la denuncia a livello nazionale e internazionale del dramma nonché la ricerca della giustizia giuridica e sociale.