Bando di procedura ristrettta per i servizi di rassegna stampa

I-Roma: Servizi di agenzie di stampa
2011/S 140-233042
BANDO DI GARA
Servizi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Camera dei deputati
Via della Missione 10
Contatto: Servizio Amministrazione - ufficio per gli appalti ed i contratti
All'attenzione dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604692
Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it
Fax: +39 0667604011
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Profilo di committente: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ
Altro organo costituzionale
Altro Attività legislativa
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici
No

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice
Procedura ristretta per l'appalto di servizi di rassegna stampa.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi
Servizi
Categoria di servizi: N. 26
Luogo principale di esecuzione: roma centro storico.
Codice NUTS: ITE43
II.1.3) L'avviso riguarda:
un appalto pubblico
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
1. L'appalto, di durata quadriennale, ha ad oggetto le seguenti prestazioni:
a) il servizio di selezione e invio in formato PDF a mezzo rete internet di circa 800 articoli di stampa giornalieri estratti da quotidiani e periodici (prestazione principale ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.);
b) il servizio di invio in formato carattere non corretto a mezzo rete Internet degli articoli di cui alla lettera a);
c) un servizio di rassegna stampa personalizzato;
d) un servizio di monitoraggio della stampa locale;
e) il servizio di rassegne periodiche, di carattere politico e di carattere culturale;
f) lo sviluppo di un'applicazione web-based e relativa manutenzione;
g) la fornitura e relativa manutenzione di pacchetti software;
h) la conversione dell'attuale database.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
92400000, 72222300, 72212220, 72212222, 72252000, 72253100, 72261000, 72262000, 72266000, 72267100
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
No
II.1.8) Divisione in lotti
No
II.1.9) Ammissibilità di varianti
No

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale
Valore quadriennale dell'appalto: 1 785 000,00 IVA esclusa.
II.2.2) Opzioni

Descrizione delle opzioni:
L'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere all'appaltatore, nel periodo di vigenza del contratto:
a) l'organizzazione di corsi di addestramento all'uso del sistema informativo;
b) la fornitura di servizi di consulenza tecnica ed assistenza tecnico-applicativa e sistemistica per eventuali modifiche, adattamenti ed integrazioni del software e dell'applicazione web-based forniti e sviluppati.
Il corrispettivo per le prestazioni di cui alle lettere a) e b) è già compreso nel quantitativo o entità totale di cui al precedente punto II.2.1).
L'Amministrazione si riserva, altresì, di richiedere nel periodo di vigenza del contratto, lo sviluppo di una applicazione per dispositivi tablet, tipo IPAD, per la consultazione del servizio di rassegna stampa, per un importo massimo (già compreso nel quantitativo o entità totale di cui al precedente punto II.2.1) di 20 000,00 EUR IVA esclusa nell'intero periodo di vigenza dell'appalto.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 35 700,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Art. 15 del capitolato d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto
No

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al DM del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;
b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per servizi di rassegna e ritagli stampa (codice ATECO n. 63.99.00); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attività" del certificato di iscrizione alla CCIAA, a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso (requisito di idoneità professionale); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria nonché dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti consista nell'esecuzione dei servizi di cui al punto II.1.5), comma 1, lettere da a) ad e); nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dal soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero dalla designata o dalle designate esecutrici dei servizi di cui al punto II.1.5), comma 1, lettere da a) ad e).
III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) aver conseguito, nel triennio 1.1.2008 - 31.12.2010 in Italia e/o negli altri Stati membri dell'Unione europea, un fatturato globale di impresa di almeno 3 300 000,00 EUR IVA inclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che il fatturato globale realizzato dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio.
b) esecuzione di un unico contratto per servizi di redazione di rassegne stampa informatizzate, per un corrispettivo globale, nel periodo 1.1.2008 - 31.12.2010, pari ad almeno 500 000,00 EUR oltre IVA. Se l'unico contratto ha avuto per oggetto una pluralità di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi per servizi di redazione di rassegne stampa informatizzate. Se l'unico contratto ha avuto inizio anteriormente al 1.1.2008 e/o è proseguito oltre il 31.12.2010, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi per servizi di redazione di rassegna stampa informatizzate riferiti al periodo 1.1.2008 - 31.12.2010.Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per un unico contratto spettanti a ciascuna delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che l'importo del contratto svolto dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % del sopraindicato corrispettivo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio.
III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini di cui all'art. 42, comma 1, lett. d), del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni, essere in possesso di un sistema di rassegna stampa fruibile via internet, e comprendente tutte le funzionalità minime di seguito indicate.
Requisiti minimi:
- consultazione delle prime pagine dei quotidiani,
- consultazione degli articoli suddivisi per almeno 10 testate a diffusione nazionale e per tema,
- visualizzazione dei dati strutturati dell'articolo (titolo, testata, autore, intervistato),
- visualizzazione dell'immagine dell'articolo,
- visualizzazione del testo dell'articolo,
- possibilità di eseguire ricerche sui dati strutturati e sul testo degli articoli,
- possibilità di modificare il tipo di ordinamento predefinito per la visualizzazione degli articoli (per testata, per tema),
- possibilità di creare e salvare rassegne personalizzate degli articoli di interesse su un file pdf.
Nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria; nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dal soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio di cui al comma 1, lettera a) del punto II.1.5).
Il soggetto concorrente dovrà fornire all'Amministrazione, entro cinque giorni dall'invio della lettera di invito, con posta elettronica certificata, le credenziali per l'accesso al sistema di rassegna stampa fruibile via internet da cui risultano operative le sopraindicate funzionalità minime; il suddetto sistema deve essere operativo e i relativi dati devono essere disponibili, almeno, dalla data di invio della richiesta di partecipazione alla presente procedura ristretta e, almeno, fino alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Si precisa che la corrispondenza tra le funzionalità minime richieste e quelle presenti nell'applicazione web dell'appaltatore non può essere solo potenziale, cioè subordinata in tutto o in parte ad ulteriori e successive attività da parte del soggetto concorrente o dell'Amministrazione, bensì deve consistere in funzionalità e caratteristiche immediatamente e pienamente operative.
III.2.4) Appalti riservati
No

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?
No
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
No

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. punteggio di merito per la prova pratica, di cui all'articolo 5, commi 1, 2 e 3 del capitolato d'oneri. Ponderazione 30
2. punteggio di merito per la prova pratica di cui all'articolo 5, comma 4 del capitolato d'oneri. Ponderazione 25
3. punteggio economico, di cui all'articolo 5, commi 5 e 6 del capitolato d'oneri. Ponderazione 45
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
No

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
No
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
Documenti a pagamento
No
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
12.9.2011
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
19.9.2011
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
No

VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI
No

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR servizi di rassegna stampa", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando;
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.;
e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonchè le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;
i) si precisa che:
- i soggetti concorrenti che conseguiranno per la prova pratica un punteggio di merito complessivo inferiore a 10 punti, verranno esclusi dalla gara,
- offerte economiche recanti un corrispettivo quadriennale superiore al valore dell'appalto, come determinato ai sensi dell'articolo 3, commi 6 e 7 del capitolato d'oneri, saranno considerate inammissibili.
IV.3.7 L'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni continuativi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
Il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.4.2) Presentazione di ricorso
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso
Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Internet: www.camera.it
Fax: +39 0667602504

VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
21.7.2011

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
Dott. Nicola Guerzoni

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