Servizi audio/video, servizi attinenti alla interpretazione simultanea, attività connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali

Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei Deputati
via della Missione 10
All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667602519
Posta elettronica: amministrazione@certcamera.it
Fax: +39 0667604011
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: organo costituzionale

I.3) Principali settori di attività
Altro: attività legislativa

I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'appalto di servizi audio/video, servizi attinenti alla interpretazione simultanea, attività connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi
Categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.
Codice NUTS ITE43

II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto, di durata quinquennale, ha per oggetto la somministrazione a discrezione di servizi audio/video, di servizi attinenti alla interpretazione simultanea, nonché la somministrazione di attività connesse, dell'assistenza tecnica e di servizi opzionali, da rendersi in occasione di eventi (conferenze, convegni, presentazioni, cerimonie, mostre, etc.) organizzati presso i locali nella disponibilità della Camera dei deputati e sulla base delle specifiche richieste dell'Amministrazione della Camera.

II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
32323300; 32323400; 32333200; 51314000; 32321200; 51313000; 92111000.

II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8) Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
Valore quinquennale dell'appalto: EUR 2.539.700,00 + IVA, oltre EUR 35.300,00 + IVA per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

II.2.2) Opzioni
Opzioni: no

II.2.3) Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad EUR 25.397,00, con esclusione di franchigia, di durata pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 12, comma 2 del capitolato.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Art. 20 del capitolato d'oneri.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4) Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso altresì dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;
b) possesso del requisito di idoneità professionale consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per entrambe le seguenti attività (si precisa che il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attività" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalità vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente è stabilito):
- noleggio e/o fornitura, installazione e manutenzione di attrezzature e/o impianti audio/video;
- attività di produzione e post-produzione video;
c) possesso di una certificazione di qualità in corso di validità della serie UNI EN ISO 9001:2000 o edizioni successive, relativamente all'attività di prestazione di servizi audio/video, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Bilanci, fatture, dichiarazioni annuali IVA, copie di contratti o attestazioni di committenti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) realizzazione, in Italia e/o negli altri Stati membri dell'Unione europea, nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011, di un fatturato per attività riconducibili all'oggetto del presente appalto di almeno € 1.500.000,00 + IVA;

III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Copie di contratti o attestazioni di committenti; copie di contratti di acquisto, locazione delle attrezzature; copia del libro unico del lavoro o della nota integrativa allegata al bilancio.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) esecuzione nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011 di un unico contratto - regolarmente eseguito - per servizi audio/video e di interpretazione simultanea collegati ad un unico evento con gestione di almeno 5 sale in contemporanea;
b) proprietà o stabile disponibilità (leasing, locazione pluriennale, etc.) di attrezzature tecniche, costituite almeno da: 6 impianti microfonici tipo "conference system" e di amplificazione audio con almeno 150 posti delegato e 5 posti presidente; 6 trasmettitori infrarossi; 10 monitor plasma/LCD/LED formato > 42" Full HD; 6 monitor plasma/LCD/LED formato > 50" Full HD; 50 monitor plasma/LCD/LED formato < 20" Full HD; 3 set composti da n. 3 telecamere broadcast full HD con regia televisiva; 6 videoregistratori broadcast DVCPRO/DVCAM; almeno 35 cabine mobili per interpreti, con relative 70 console per interpreti e 2.000 ricevitori infrarossi;
c) numero medio annuo di dipendenti nel periodo dal 01.01.2009 al 31.12.2011 non inferiore a 10 unità.

III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito:
1. punteggio per il merito tecnico, di cui all'art. 11, commi 2,3,4 e 5 del capitolato d'oneri Ponderazione: 60
2. punteggio economico, di cui all'art. 11, comma 6 del capitolato d'oneri Ponderazione: 40.

IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
12.9.2012

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementari
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR per servizi audio/video e attinenti alla interpretazione simultanea", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) III.2.2.) e III.2.3) del presente bando;
c) La domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
e) Le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recante documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;
f) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonché le norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato o comunque applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati;
g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresì di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;
h) si precisa che le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore annuo dell'appalto saranno considerate inammissibili;
i) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;
l) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;
m) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC ed il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;
n) i soggetti concorrenti dovranno partecipare ad un sopralluogo obbligatorio al fine di prendere visione delle apparecchiature in uso presso la Camera; offerte di soggetti che non hanno partecipato al sopralluogo non saranno prese in considerazione;
o) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica.

VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603089

VI.4.2) Presentazione di ricorsi
Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
31.7.2012

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