Procedura ristretta per l'esecuzione di lavori di stampa tipografica e realizzazione di prodotti stampati

BANDO DI GARA

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei Deputati
via della Missione 10
Punti di contatto: servizio amministrazione
All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604210
Posta elettronica: amministrazione@certcamera.it
Fax: +39 0667604011
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati
I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro
I.3)Principali settori di attività
Altro: attività legislativa
I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Lavori di stampa tipografica e realizzazione di prodotti stampati.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi
Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base a tariffa o a contratto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.
Codice NUTS ITE43
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Esecuzione di lavori di stampa, realizzazione di cartoncini del tipo "Medioevalis" e di altri prodotti di stampa tipografica e fornitura di buste del tipo "Medioevalis" per un periodo di 2 anni.
II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
79823000, 22000000, 22300000, 22500000, 22800000
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8)Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.9)Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no
II.2)Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1)Quantitativo o entità totale:
230 000,00 EUR oltre IVA per un biennio.
Valore stimato, IVA esclusa: 230 000,00 EUR
II.2.2)Opzioni
Opzioni: no
II.2.3)Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di 4 600,00 EUR di durata pari a 12 mesi e recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva.
III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Art. 19 capitolato.
III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
III.1.4)Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no
III.2)Condizioni di partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze 14.12.10 in corso di validità;
b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti, per attività di stampa tipografica riconducibili ai codici ATECO 2007 18.12 (altra stampa) ovvero 58.1 (edizione di libri, periodici ed altre attività editoriali).
III.2.2)Capacità economica e finanziaria
III.2.3)Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Svolgimento, nel periodo 1.1.2010 - 31.12.2011, di un unico contratto positivamente collaudato per servizi riconducibili alle attività di cui al punto III.2.1, lett. b), per un corrispettivo pari ad almeno EUR 200.000,00 al netto dell'IVA.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati
III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no

Sezione IV: Procedura
IV.1)Tipo di procedura
IV.1.1)Tipo di procedura
Ristretta
IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2)Criteri di aggiudicazione
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
16.11.2012
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
23.11.2012
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3)Informazioni complementari
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR per l'esecuzione di lavori di stampa tipografica", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) nella domanda sub lett. a) dovrà essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni; dovranno altresì essere comunicati l'indirizzo di posta elettronica certificata e il fax del soggetto concorrente, con l'autorizzazione espressa al loro utilizzo. Alla domanda andrà allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3.);
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06;
e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
g) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67 della L. 266/05.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667604210
Fax: +39 0667609929
VI.4.2)Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
4.10.2012
Data di pubblicazione sulla GUUE:
6.10.2012 (GUUE 2012/S n. 193-317843)

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