Procedura ristretta per il servizio di manutenzione di tappezzeria, falegnameria, opere vetrarie e per opere di tappezzeria, di falegnameria e opere vetrarie nelle sedi della Camera dei deputati
Bando di gara

I-Roma: Carpenteria e falegnameria
2012/S 212-350717
Bando di gara
Servizi
Direttiva 2004/18/CE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei deputati
via della Missione 10
All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604210
Posta elettronica: pitucco_g@camera.it
Fax: +39 0667604011
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro

I.3) Principali settori di attività
Altro: attività legislativa

I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per il servizio di manutenzione di tappezzeria, falegnameria, opere vetrarie e per opere di tappezzeria, di falegnameria e opere vetrarie nelle sedi della Camera dei deputati.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi
Categoria di servizi n. 27: Altri servizi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.

Codice NUTS ITE43
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Servizio manutenzione di tappezzeria, falegnameria e opere vetrarie tramite presidio (attività principale ai fini dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.); interventi di rivestimenti di strutture provvisorie con tessuto, moquette e loro rimozione; servizio di lavaggio di parati e tendaggi; manutenzione straordinaria di arredi Basile; fornitura e posa in opera di opere compiute di falegnameria, tappezzeria e opere vetrarie.

II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
45422000, 98394000
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8) Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
2 925.000,00 EUR IVA esclusa, triennale presunto

II.2.2) Opzioni
Opzioni: no

II.2.3) Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari ad 58 500,00 EUR con esclusione di franchigia avente validità pari a 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art. 20 del capitolato.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4) Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 (conv. L. n. 122/10) di seguito: D.L. n. 78/10), ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione
b) Possesso dell'iscrizione nel campo "attività" del certificato camerale, per categorie riconducibili alle attività proprie dei laboratori di falegnameria e di tappezzeria (a nulla rilevando quanto indicato alla voce "oggetto sociale" del certificato stesso);

III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) realizzazione di un fatturato complessivo, nel triennio 2009 - 2011, pari ad almeno 900 000,00 EUR al netto dell'IVA e positivamente collaudato (di cui 480 000 EUR, al netto dell'IVA per prestazioni di falegnameria ed 420 000,00 EUR al netto dell'IVA per prestazioni di tappezzeria;

III.2.3) Capacità tecnica
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. punteggio per l'elemento fascicolo tecnico, di cui all'art. 9 del capitolato. Ponderazione 15
2. punteggio per la parte economica, di cui all'art. 9 del capitolato. Ponderazione 85
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
14.12.2012

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
21.12.2012

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3) Informazioni complementari
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR manutenzione tappezzeria e falegnameria ", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2.) del bando;
c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilità, deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i;
e) Ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs.163/2006, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; mancata partecipazione al sopralluogo; mancata presentazione della garanzia provvisoria; mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza di documentazione del: a) fascicolo tecnico relativo alla realizzazione di imbottiture ignifughe, certificabili in classe 1 IM, connesse agli interventi di manutenzione straordinaria e di rinnovo delle sedute Basile e d'epoca; b) dell'analisi economica. Domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione;
g) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
h) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 è indicato nella lettera d'invito.

VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667604011
VI.4.2) Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
30.10.2012

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