Servizio di revisione legale svolto con riferimento ai Gruppi parlamentari della Camera dei deputati

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei deputati
Via della Missione 10
Punti di contatto: Servizio Amministrazione
All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma ITALIA
Telefono: +39 0667603929
Posta elettronica: amministrazione@certcamera.it
Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro

I.3)Principali settori di attività:Altro: Attività legislativa

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Servizio di revisione legale svolto con riferimento ai Gruppi parlamentari della Camera dei deputati

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Servizi
Categoria di servizi n. 9: Servizi di contabilità, revisione dei conti e tenuta dei libri contabili
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico, Italia.

Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto ha per oggetto il servizio di revisione legale, consistente nella verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili da parte dei Gruppi parlamentari e delle componenti politiche costituite in seno al Gruppo misto della Camera dei deputati e nell'espressione di un giudizio sul rendiconto di esercizio annuale di Gruppi e componenti.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

79212500

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9)Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

450 000,00 EUR IVA esclusa per un triennio.
Valore stimato, IVA esclusa: 450 000,00EUR

II.2.2)Opzioni

Opzioni: no

II.2.3)Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di 9 000 EUR di durata pari a 12 mesi e recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Articolo 14 del capitolato

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Imprese riunite, purchè costituite in forma societaria, di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4)Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; assenza della causa di esclusione di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10 (convertito con modificazioni dalla L. 122/2010), ovvero autorizzazione di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze 14.12.2010 in corso di validità;
b) possesso dell'iscrizione nel Registro dei revisori legali di cui all'art. 2 del D. Lgs. n. 39 del 2010 o, se alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione tale Registro non fosse ancora operativo, iscrizione all'Albo speciale Consob di cui all'art. 161 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e all'art. 43, comma 1, lettera i), del citato D. Lgs. n. 39 del 2010.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

III.2.3)Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Esecuzione di almeno un contratto di revisione legale o contabile per un ente di interesse pubblico ai sensi dell'art. 16, comma 1 del D.Lgs. n. 39/2010, in ciascuno degli anni 2009-2010-2011.

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura

Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: L'urgenza è connessa allo scioglimento anticipato della Camera dei deputati e alla previsione di entrata in vigore all'inizio della XVII legislatura delle disposizioni dell'art. 15-ter del Regolamento della Camera dei deputati.

IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

23.1.2013

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

italiano.

IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione, la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere trasmesse alla casella di posta elettronica certificata (PEC) di cui al punto I.1) con l'indicazione dell'oggetto "Servizio di revisione legale" e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);
b) nella domanda sub lett. a) dovrà essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni; dovranno altresì essere comunicati l'indirizzo di posta elettronica certificata e il fax del soggetto concorrente, con l'autorizzazione espressa al loro utilizzo. Alla domanda andrà allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3.);
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06;
e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per PEC non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati comprese le norme attuative e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato;
g) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67 della L. 266/05;
h) l'offerente è vincolato alla propria offerta per 12 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione, 10
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione, 10
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667604011

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli Organi per la tutela giurisdizionale
Via della Missione 10
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:

20.12.2012

Data di pubblicazione sulla GUUE: 27.12.2012

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