AVVISO DI DIALOGO TECNICO

L'Amministrazione della Camera dei deputati indice una procedura di dialogo tecnico, ai sensi del "considerando" n. 8 della direttiva 31-3-2004 n. 2004/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi.

Il dialogo tecnico è diretto a sollecitare consulenze gratuite, rese da operatori qualificati del settore di riferimento, da utilizzare nella preparazione del capitolato d'oneri per l'aggiudicazione del contratto per la fornitura di un sistema informatico di riconoscimento automatico del parlato (Automatic Speech Recognition; in sigla: ASR) e dei servizi informatici accessori di assistenza, manutenzione e sviluppo.

Le consulenze devono fare riferimento a sistemi di ASR disponibili in commercio alla data di pubblicazione del presente avviso. Non saranno presi in considerazione sistemi sviluppati ad hoc.

Il sistema di ASR deve garantire le seguenti funzionalità:

1) trascrizione automatica del parlato spontaneo con riconoscimento vocale che non richieda addestramento, quindi senza profilazione né identificazione della voce di chi parla;

2) qualità del riconoscimento non inferiore al 95 per cento;

3) riconoscimento del cambio di voce (per segnalare il passaggio ad altro oratore);

4) sincronizzazione del testo con l'audio e/o con l'audiovideo (testo indicizzato per ogni singola parola) in maniera automatica e contestualmente alla trascrizione;

5) produzione del testo in formato .doc editabile;

6) possibilità di importare il vocabolario parlamentare del sistema attualmente in uso presso la Camera dei deputati.

L'Amministrazione ritiene che debba essere garantita l'assistenza tecnica con tempi di intervento rapidi, all'occorrenza anche in sede, la manutenzione e l'aggiornamento del software e la possibilità di personalizzazioni del sistema.

Le consulenze dovranno, inoltre, evidenziare:

a) eventuali funzionalità del sistema di ASR descritto, aggiuntive rispetto a quelle sopra elencate;

b) soluzioni adottate per la corretta trascrizione di nomi propri, toponimi, parole straniere;

c) il costo di massima del sistema di ASR descritto;

d) il livello di diffusione sul mercato del sistema di ASR descritto;

e) i vincoli tecnologici per il corretto funzionamento del sistema di ASR descritto, anche al fine di valutare se esso sia compatibile e integrabile con il sistema audio video della Camera, che non rientra nell'oggetto dell'appalto;

f) ogni altro elemento informativo che il consulente ritenga necessario o opportuno segnalare.

Le consulenze dovranno pervenire, tramite posta elettronica certificata, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, al seguente indirizzo: amministrazione@certcamera.it.

Il presente avviso, finalizzato alla sola acquisizione di consulenze nei termini sopra indicati, non comporta alcun obbligo per l'Amministrazione di avviare procedure di selezione del contraente per la fornitura di sistemi di ASR. La partecipazione alla procedura di dialogo tecnico non costituisce titolo preferenziale ai fini dell'eventuale selezione, da parte dell'Amministrazione, del contraente per la fornitura di sistemi di ASR.



Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser