Bando di procedura ristretta europea del servizio di facchinaggio

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Camera dei Deputati, via della Missione 10, All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco, I-00186 Roma. Tel. +39 0667604210. E-mail: pitucco_g@camera.it". Fax +39 0667604011.
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Profilo di committente: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'espletamento del servizio di facchinaggio nei locali nella disponibilità della Camera dei Deputati e per la Giunta delle elezioni.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Servizi.
Categoria di servizi: N. 27.
Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico e Castelnuovo di Porto.

Codice NUTS: ITE43 .

II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Servizio di facchinaggio (attività prevalente) e trasloco, anche mediante presidio.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):

63100000.

II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
No.
II.1.8) Divisione in lotti:
No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti:
No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
Importi stimati IVA esclusa per anno: 18 750 EUR per rischi da interferenza; 810 EUR per rischi da interferenza per il facchinaggio della giunta delle elezioni su chiamata (oltre costo orario offerto). Importo massimo presunto annuo per il presidio di cui all'art. 2 del capitolato 730 000 EUR oneri per la sicurezza esclusi.
II.2.2) Opzioni:
Sì.
Descrizione delle opzioni: Possibilità di proroga di 1 ulteriore anno.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari ad 30 000 EUR.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Art. 20 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (di seguito: D.Lgs. 163/06).
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Conseguimento di un fatturato nel triennio 1.1.2006 - 31.12.2008, pari ad almeno 1 600 000 EUR IVA esclusa per facchinaggio e trasloco regolarmente eseguiti; svolgimento, nel periodo 1.1.2006 - 31.12.2008, di un unico contratto per facchinaggio e trasloco per un corrispettivo pari ad almeno 900 000 EUR oltre IVA.
III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Iscrizione alla Camera di commercio o Albi e registri equipollenti (campo "attività" del certificato della Camera di commercio), per l'attività di trasloco e facchinaggio; certificazione di qualità UNI - EN - ISO 9001:2000 o equivalente per facchinaggio, in corso di validità.
III.2.4) Appalti riservati:
No.

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?
No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
Sì.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura:
Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo più basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
19.10.2009.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:
26.10.2009.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:
Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
No.

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
No.

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane s.p.a., ovvero per posta celere, anche presso l'Ufficio postale della Camera (via della Missione 10 ore 09:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. facchinaggio", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del bando;
c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità, deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06;
e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A. o posta celere non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
g) è previsto un sopralluogo, la cui data sarà comunicata nella lettera d'invito;
h) obbligo di assunzione delle unità di personale dell'attuale esecutore dell'appalto (art. 2, comma 8, capitolato).

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione 8, I-186 Roma, Italia. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504.

Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Servizio Amministrazione, Via della Missione, 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667609929. Fax +39 0667604011.

VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, Via della Missione 8, I-00186, Roma, Italia. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504.


Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
Dott. Nicola Guerzoni

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