SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Camera dei deputati
via della Missione 10
Contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti ed i contratti
All'attenzione: dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma
ITALIA
Telefono +39 0667609205
Posta elettronica: logozzo_m@camera.it
Fax +39 0667604011
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Profilo di committente: http://www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di stampa ed elaborazione elettronica degli atti parlamentari della Camera dei deputati
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi
Servizi
Categoria di servizi: N. 15
Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico.
Codice NUTS: ITE43
II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
L'appalto ha per oggetto:
a) prestampa, stampa ed allestimento degli atti e documenti parlamentari (prestazione principale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.);
b) elaborazione elettronica degli atti e documenti parlamentari;
c) prestazioni accessorie dei servizi di cui alle precedenti lettere a) e b), descritte nel capitolato d'oneri.
II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
79823000, 72300000, 72318000, 79820000.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No
II.1.8)Divisione in lotti: No
II.1.9)Ammissibilità di varianti: No

II.2)QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1)Quantitativo o entità totale: Valore stimato massimo per cinque anni pari ad euro 39.650.000,00 oltre IVA.
II.2.2)Opzioni:
Descrizione delle opzioni: : L'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare, con apposita pattuizione, entro un importo massimo (già compreso nel quantitativo o entità totale di cui al precedente punto II.2.1) di euro 400.000,00 oltre l'IVA nell'intero periodo di vigenza dell'appalto:
a) la realizzazione di prodotti multimediali, su supporto a lettura ottica, finalizzati alla pubblicazione di attività parlamentari;
b) in relazione ad eventuali esigenze sopravvenute, prestazioni non rientranti nell'oggetto dell'appalto, connesse a prestampa, stampa, allestimento ed elaborazione elettronica degli atti e dei documenti parlamentari.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione provvisoria pari ad euro 396.500,00 (importo già ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) di durata non inferiore a 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Art. 12 del capitolato.
III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4)Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto No

III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.;
b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, sia per attività rientranti nella categoria "prestampa" sia per attività rientranti nella categoria "stampa digitale" o "stampa offset"; il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attività" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalità vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente è stabilito; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nonché dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nelle predette attività; nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici delle predette attività;
c) possesso di una certificazione di qualità in corso di validità rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o edizioni successive, relativamente all'attività di prestampa e di stampa digitale o offset; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nonché dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nelle predette attività; nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici delle predette attività; tale requisito non è suscettibile di avvalimento;
d) possesso di una certificazione in corso di validità di un sistema di gestione ambientale conforme alla normativa della serie UNI - EN - ISO 14001:2004 o edizioni successive, relativamente all'attività di prestampa e di stampa digitale o offset; nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nonché dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nelle predette attività; nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici delle predette attività; tale requisito non è suscettibile di avvalimento.
III.2.2)Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) realizzazione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di un fatturato globale d'impresa pari ad almeno euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00) oltre l'IVA. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che il fatturato globale realizzato dalla capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio;
b) esecuzione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di un unico contratto per servizi di prestampa e stampa digitale o offset, per un corrispettivo pari ad almeno 10.000.000,00 (diecimilioni/00) oltre l'IVA, prendendo in considerazione, se l'unico contratto ha avuto per oggetto una pluralità di prestazioni, i soli corrispettivi per servizi di prestampa e stampa digitale o offset riferiti al periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009; non saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i contratti per soli servizi di prestampa, né per soli servizi di stampa digitale o offset; nel caso di RTI o consorzio ordinario, l'unico contratto deve essere stato svolto dalla capogruppo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio.
III.2.3)Capacità tecnica:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Numero medio annuo di lavoratori con contratto di lavoro subordinato nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009 non inferiore a 50 (cinquanta) unità; nel caso di caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma del numero medio annuo dei lavoratori dipendenti delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che la capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% di tale somma. Per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili si applica l'art. 35 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.2.4)Appalti riservati: No

III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1)La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No
III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1)Tipo di procedura
Ristretta
IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.
IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No

IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
No
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
Documenti a pagamento: No
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05.11.2010
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 12.11.2010
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte:

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No

VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No

VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub b) ed eventualmente la documentazione sub d) vanno inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A., anche presso l'Ufficio postale della Camera (Via della Missione 10, ore 9:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. per la stampa di atti parlamentari", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3.) del presente bando;
c) la domanda sub a), la dichiarazione sub b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, per i requisiti per i quali esso è consentito, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla stipula del contratto, come risultante dalla data del protocollo di arrivo alla Camera di sua copia sottoscritta per accettazione dall'appaltatore.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 18 mesi dalla data di presentazione.

VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono +39 0667602264
Fax +39 0667602504
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio Amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono +39 0667609929
Indirizzo Internet : http://www.camera.it
Fax +39 0667603278
VI.4.2)Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Il ricorso deve essere depositato presso la Segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono +39 0667602264
Fax +39 0667602504
Indirizzo Internet: http://www.camera.it
Data di spedizione alla GUCE: 24.09.2010
Data di pubblicazione sulla GUCE: 28.09.2010

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il tasto BACK del browser