Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Visite ufficiali

  • Il Cairo, 23 febbraio 2009
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale al Cairo, su invito del Presidente dell'Assemblea del Popolo della Repubblica araba d'Egitto, Ahmed Fathi Sorour. Nell'incontro con il Presidente Sorour è stato tra l'altro sottoscritto un Memorandum d'intesa che integra il Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati e l'Assemblea del Popolo del 10 marzo 1999. Nel corso della visita il Presidente Fini ha altresì incontrato il Primo Ministro, Ahmed Mohamed Nazif, il Ministro degli affari esteri, Ahmed Aboul Gheit, e il Grande Imam di Al Azhar, sceicco Mohamed Sayed Tantawy, massima autorità religiosa dell'Islam sunnita.
  • Abu Dhabi e Dubai, 17-18 gennaio 2009
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti, su invito del Presidente del Consiglio federale nazionale Abdul Aziz Abdullah Al Ghurair. Nel corso dell'incontro con il Presidente Al Ghurair, è stato sottoscritto un Protocollo di cooperazione tra le due Assemblee, volto ad incentivare il confronto su temi di interesse comune ed a favorire lo scambio di informazioni. Il Presidente della Camera ha altresì incontrato il Primo ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti nonché Emiro di Dubai, sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, il Principe ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante supremo delle Forze armate, sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ed il Ministro dell'università e della ricerca scientifica, sceicco Nahyan bin Mubarak Al Nahyan. Il Presidente Fini ha inoltre fatto visita al contingente dell'Aeronautica militare presente negli Emirati dal 2002, nel quadro della partecipazione italiana alla missione NATO in Afghanistan.
  • Herat, 22 dicembre 2008
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato ad Herat, presso il comando regionale dell'ISAF (Forza internazionale di sicurezza e assistenza), per gli auguri ai militari italiani impegnati in Afghanistan. Il Presidente Fini, accompagnato dai deputati Gianfranco Paglia e Rosa Villecco Calipari, è stato accolto dal generale Paolo Serra, comandante della Brigata Alpina Julia e responsabile del comando regionale ovest dell'ISAF. Il contingente italiano in Afghanistan è formato attualmente da poco più di 2200 militari, dei quali circa 1700 dislocati nell'area di Herat.
  • Praga, 3 dicembre 2008
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita a Praga dove ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati della Repubblica ceca, Miloslav Vlcek. Oggetto principale del colloquio sono state le questioni concernenti la ratifica del Trattato di Lisbona da parte della Repubblica ceca.
  • Ankara, 31 ottobre-1° novembre 2008
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha svolto una visita ufficiale in Turchia, nel corso della quale ha incontrato il Presidente della Repubblica, Abdullah Gül, il Presidente della Grande Assemblea nazionale, Köksal Toptan, ed il Primo Ministro, Recep Tayyip Erdoğan. La visita del Presidente Fini ha avuto luogo in concomitanza con il quarto seminario parlamentare italo-turco, svoltosi in attuazione del Protocollo di collaborazione bilaterale tra la Camera dei deputati e la Grande Assemblea nazionale turca, stipulato nel gennaio 2005.
    Il Presidente Fini ha altresì svolto un intervento nel corso della cerimonia di chiusura del progetto, promosso e finanziato dalla Commissione europea, volto a potenziare le strutture e le procedure della Grande Assemblea nazionale turca in vista dell'adeguamento al sistema dei principi e delle norme comunitarie. La realizzazione dell'iniziativa è stata affidata alla Camera dei deputati e all'Assemblea nazionale ungherese, le cui amministrazioni hanno organizzato a tal fine una serie di corsi e di seminari rivolti a parlamentari e funzionari del Parlamento turco.