dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Conoscere la Camera Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Regolamento di amministrazione e contabilità

TITOLO VI - VIGILANZA E CONTROLLI
Articolo 71

(Controllo di legittimità)

  1. Il controllo di legittimità è esercitato dal Servizio per il Controllo amministrativo e consiste nell'accertamento della conformità dell'atto e del procedimento amministrativo alle norme dell'Unione europea con diretta efficacia vincolante, a quelle dell'ordinamento interno e, in quanto applicabili, a quelle dell'ordinamento dello Stato.
  2. Il controllo di legittimità è esercitato in via preventiva sui seguenti atti e procedimenti aventi effetti di spesa o che comportino obbligazioni per l'Amministrazione:
    1. autorizzazioni di spesa di cui all'articolo 24, commi 5 e 6;
    2. atti relativi a procedure aperte, ristrette e negoziate e affidamenti conseguenti;
    3. contratti, transazioni, convenzioni, negozi unilaterali e relativi atti modificativi; in riferimento agli ordini di cui all'articolo 45, comma 2, il controllo di legittimità è esercitato sulle condizioni generali d'ordine, nonché sulle autorizzazioni di spesa di cui all'articolo 24, commi 5 e 6; in riferimento agli ordini esecutivi di contratti, il controllo di legittimità è esercitato sui contratti che costituiscono il presupposto degli ordini stessi;
    4. certificati attestanti la regolare esecuzione di servizi, forniture e lavori.
  3. Gli atti amministrativi, corredati della relativa documentazione, sono inviati a cura dei Servizi competenti al Servizio per il Controllo amministrativo per il visto preventivo di legittimità. Il visto conferisce efficacia agli atti ed è rilasciato entro termini specifici, ordinari e d'urgenza, stabiliti con circolare del Segretario generale di cui è data preventiva informazione al Collegio dei Questori.
  4. Sui procedimenti in relazione ai quali siano stati emessi i certificati di cui al comma 2, lettera d), è esercitato inoltre dal Servizio per il Controllo amministrativo un controllo in via successiva volto alla verifica del rispetto dei termini procedurali.
  5. Per lo svolgimento dei propri compiti, il Servizio per il Controllo amministrativo può richiedere informazioni e documenti ai Servizi competenti e ha accesso ai dati del sistema contabile.