INIZIO CONTENUTO

Tutte le iniziative promosse dalla Camera

19 ottobre 2011

“La letteratura dell’Italia unita”

Mostra

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell'Italia unita, che ha offerto un percorso nella storia letteraria dell'Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell'Ottocento.

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, alle 15, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, ed è rimasta aperta al pubblico fino al 10 dicembre.
Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

La mostra è la quarta realizzata dalla Biblioteca nell'ambito delle celebrazioni del 150° e costituisce l'ultima parte di un programma espositivo la cui finalità è quella di mettere in luce i profili fondativi del processo di unificazione nazionale: quello politico-diplomatico, evidenziato dalla mostra su Cavour; quello parlamentare, su cui si è incentrata la mostra sul primo Parlamento unitario; quello giuridico, oggetto della mostra sulle grandi leggi di unificazione amministrativa e normativa; quello, infine, culturale e letterario.

Il percorso espositivo si è articolato in nove sezioni. Tre di esse sono dedicate alle principali fasi della storia letteraria del periodo. A queste sezioni storiche si affiancano quattro sezioni che approfondiscono, per ciascun periodo, alcune opere particolarmente rappresentative, in quanto hanno consolidato generi letterari come il romanzo storico, la memorialistica patriottica, il romanzo di argomento contemporaneo ed il genere pedagogico, e due sezioni dedicate alle forme della produzione editoriale ed alle riviste letterarie e di cultura. Tra le opere esposte si ricordano preziosi autografi appartenenti alle collezioni della Biblioteca; importanti edizioni dei Promessi sposi, delle Mie prigioni di Silvio Pellico e delle Confessioni d'un italiano di Ippolito Nievo, ed alcune rare edizioni di Cuore e Le avventure di Pinocchio.
Il percorso della mostra è stato completato da pannelli illustrativi, che sintetizzano i contenuti espositivi, e da istallazioni multimediali. Ne risulta un itinerario particolarmente ricco nella letteratura dell'età del Risorgimento, che consente di cogliere nei suoi diversi aspetti il ruolo di autori ed opere che hanno contribuito, in diversa maniera, al consolidarsi di una coscienza e di un sentimento nazionale non negli anni dell'unificazione.