Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Convegni ed altri eventi

  • VI Forum parlamentare sui cambiamenti climatici dei Paesi del G8+5
    Roma, 12-13 giugno 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori del VI Forum parlamentare sui cambiamenti climatici dei Paesi del G8+5 (Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa), svoltosi nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio nel quadro delle iniziative connesse alla presidenza italiana del G8. Il dialogo parlamentare su tale tema fa seguito all'adozione, nel Vertice G8 di Gleneagles del luglio 2005, di un Piano di azione su cambiamenti climatici, energia pulita e sviluppo sostenibile. Nell'ambito della sessione inaugurale del Forum sono altresì intervenuti il Presidente della Commissione territorio del Senato della Repubblica, senatore Antonio D'Alì, il Ministro dell'ambiente, onorevole Stefania Prestigiacomo, ed il deputato britannico Stephen Byers, Presidente di Globe International, ONG che riunisce parlamentari di diversi Paesi e che è la promotrice dell'iniziativa.

  • Presentazione del "Museo virtuale dell'Iraq"
    Roma, Ministero degli affari esteri, 9 giugno 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha partecipato alla presentazione del "Museo virtuale dell'Iraq", svoltasi presso il Ministero degli affari esteri. Si tratta di un'iniziativa promossa dallo stesso Ministero e realizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Nel corso della presentazione sono intervenuti, oltre al Presidente della Camera, il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, il Ministro dei beni e delle attività culturali, Sandro Bondi, il Vicepresidente del CNR, professor Roberto de Mattei, e il Responsabile scientifico del progetto, dottor Massimo Cultraro. Ha moderato i lavori il Direttore della Rete Uno Rai, Mauro Mazza.

  • Tavola rotonda sulla caduta del Muro di Berlino e le sue conseguenze
    Roma, residenza dell'Ambasciatore di Germania, 28 maggio 2009

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha preso parte ad una tavola rotonda sulla caduta del Muro di Berlino e le sue conseguenze, svoltasi presso la residenza dell'Ambasciatore di Germania. Alla tavola rotonda, volta in particolare a mettere a confronto il percorso compiuto da Germania ed Italia dopo la caduta del Muro, hanno partecipato anche il Ministro dell'interno della Repubblica Federale di Germania, Wolfgang Schäuble, il professor Umberto Eco e l'ultimo Presidente del Consiglio della Repubblica democratica tedesca, nonché già Ministro speciale per l'ex Germania est del Governo Kohl, Lothar de Maizière.

  • Incontro-dibattito sul tema "Il ruolo della politica di fronte alla crisi"
    Roma, Ambasciata di Francia, 27 maggio 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha preso parte insieme con il Presidente del Senato francese, Gérard Larcher, ad un incontro-dibattito sul tema "Il ruolo della politica di fronte alla crisi". Il dibattito, che è stato moderato da Stefano Folli, editorialista de Il Sole 24 ore, si è svolto all'Ambasciata di Francia in occasione del 15° Rendez-vous di Palazzo Farnese.

  • Incontro-dibattito sul tema: "L'Unione europea e la crisi: come uscire dal tunnel"
    Roma, 8 aprile 2009

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori di un incontro-dibattito sul tema "L'Unione europea e la crisi: come uscire dal tunnel". L'iniziativa è stata promossa dall'Aspen Institute Italia e si è svolta nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Dopo il Presidente Fini sono intervenuti il direttore generale per gli affari economici e finanziari della Commissione europea, Marco Buti, gli onorevoli Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta, il professor Mario Monti, presidente dell'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, il professor Alberto Quadrio Curzio, preside della facoltà di scienze politiche presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed il ministro dell'economia e delle finanze Giulio Tremonti, presidente dell'Aspen Institute Italia.