Scheda sui lavori preparatori dei progetti di legge

Per ogni progetto di legge è pubblicata una propria scheda dei lavori preparatori, che raccoglie le informazioni sull'iter alla Camera e consente di accedere al testo di tutti gli atti parlamentari relativi al progetto stesso, nonché alle informazioni sull’iter presso il Senato (disponibili sul sito del Senato) e sulle ulteriori letture presso la Camera.

La scheda è contrassegnata dal numero progressivo che il progetto di legge assume al momento della presentazione alla Camera, numero che viene attribuito senza differenziare tra le tipologie di progetti di legge (disegno di legge del Governo, di proposta di legge di iniziativa dei deputati, di progetto approvato e trasmesso dal Senato, di proposta di iniziativa popolare, dei Consigli regionali o del CNEL).

Nota: In particolare la scheda consente di accedere al testo del progetto di legge iniziale e ai testi eventualmente elaborati nel corso dell'esame (testo della Commissione, testo trasmesso al Senato, testo della legge), alle proposte emendative, nonché ai resoconti delle sedute delle Commissioni e dell'Assemblea dedicate all'esame del progetto.

Nella intestazione della scheda viene riportato:

  • il numero del progetto di legge e il titolo, nella stessa forma in cui viene annunciato nei resoconti dell’Assemblea (quindi preceduto e seguito da indicazioni, rispettivamente, sull'iniziativa e sulla fase e lo stato dell'iter al momento dell'annuncio);
  • Nota: Sono segnalati in modo specifico i progetti trasmessi dal Senato e quelli di iniziativa governativa (gli unici non preceduti da alcuna indicazione relativa al presentatore), popolare, dei Consigli regionali e del CNEL. In caso di iniziativa parlamentare è sempre riportato il nominativo del primo presentatore ed anche il secondo se i presentatori sono due.

La scheda è divisa in sei parti.

  1. La prima parte è dedicata all’Iter del provvedimento. Essa riporta informazioni sintetiche sullo stato attuale dell'iter. Azionando il pulsante “Mostra ulteriori informazioni”, è possibile consultare i dati relativi all’ iniziativa, alla natura, alla data di presentazione, ai relatori e alle Commissioni assegnatarie.
  2. La seconda parte della scheda permette la consultazione dei Testi del progetto di legge, per i quali è prevista la pubblicazione di un apposito stampato. In particolare, da questa sezione si può accedere a: testo del progetto (se presentato in prima lettura alla Camera, lo stampato comprende anche una relazione illustrativa), relazione e testo della Commissione referente (la relazione della Commissione può non essere presentata per iscritto), testo modificato dal Senato in caso di navette, progetti derivanti da uno stralcio deliberato dall'Assemblea, progetti di legge abbinati, testo del progetto approvato definitivamente dalle Camere ma non ancora promulgato o pubblicato in Gazzetta Ufficiale, testo del messaggio di rinvio alle Camere per il riesame da parte del Presidente della Repubblica, testo della legge. Per ciascuno stampato, è indicata la data di presentazione o di trasmissione del relativo testo. Si segnala che per i testi elaborati nel corso dell’esame in Commissione non è prevista la pubblicazione di un apposito stampato (che avviene solo al termine di tale esame); tali testi sono in ogni caso pubblicati in allegato al resoconto della seduta della Commissione nella quale è presentato o esaminato. Non è possibile accedere al testo dei progetti di legge ritirati dai presentatori (siano stati o no stampati prima del ritiro).
  3. La sezione Emendamenti contiene le proposte emendative pubblicate nell’Allegato A ai resoconti dell’Assemblea e negli allegati ai resoconti delle Commissioni riportati nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari. Di ciascuna proposta emendativa, accompagnata dai nominativi dei firmatari e dall’esito (in particolare per gli emendamenti inammissibili e per quelli approvati), vengono mostrate anche le eventuali diverse formulazioni, con possibilità di passare attraverso appositi link da una all’altra. In caso di ripubblicazione in più sedute della stessa proposta emendativa (stesso numero e stessa annotazione di riformulazione), viene riportata la proposta pubblicata da ultimo. Cliccando sul numero identificativo di ciascuna proposta è possibile risalire al testo della proposta medesima, presentato in una propria pagina, con possibilità di accedere dalla stessa pagina ai testi sia delle eventuali altre formulazioni, sia delle eventuali identiche pubblicazioni effettuate in sedute precedenti.
  4. La quarta parte della scheda, dedicata all’Esame in Commissione, riporta le date delle sedute in cui le Commissioni hanno esaminato il progetto (separatamente per le diverse sedi: referente, redigente, legislativa, consultiva), fornendo, per ciascuna seduta, le informazioni essenziali sulla trattazione del provvedimento e sulle deliberazioni assunte. Da qui è possibile accedere al resoconto della seduta. Azionando il pulsante “Mostra interventi” è possibile inoltre consultare l’elenco degli intervenuti, con la possibilità di accedere al punto esatto del resoconto ove è pubblicato l'intervento e di risalire alle schede personali dei deputati e dei membri del Governo. Il link “Altri dibattiti connessi” consente la consultazione delle sedute dell’Assemblea o delle Commissioni non espressamente dedicate all’esame del progetto di legge, ma nelle quali si è svolto un dibattito sull’argomento (per esempio, sull’ordine dei lavori). Infine, il link “Attività conoscitiva”, eventualmente presente, permette di aprire l'elenco delle sedute dedicate alle indagini conoscitive e alle audizioni effettuate dalla Commissione referente nell'ambito dell'esame del progetto di legge, con possibilità di accedere ai relativi resoconti e all’elenco degli intervenuti.
  5. La quinta parte, dedicata alla Discussione in Assemblea, riporta le date delle sedute in cui il progetto è stato discusso in Aula, fornendo, per ciascuna seduta, le informazioni essenziali sulla trattazione del provvedimento e sulle deliberazioni assunte, con possibilità di accedere al relativo resoconto. Il pulsante ”mostra interventi” visualizza l’elenco degli intervenuti e permette di accedere al punto esatto del resoconto ove è pubblicato l'intervento e di risalire alle schede personali dei deputati e dei membri del Governo. Si ricorda che nel resoconto stenografico, in apposito allegato (Allegato A), sono pubblicati anche i documenti di seduta (testi, emendamenti, ordini del giorno) trattati.
  6. L’ultima parte è dedicata ai Dossier di documentazione prodotti dagli uffici della Camera per il progetto di legge, per le esigenze di documentazione interna degli organi parlamentari. In questa sezione vengono elencati tutti i Dossier prodotti con l’indicazione del servizio autore e viene offerta la possibilità di prenderne visione.

Ulteriori informazioni.

Per ulteriori fasi di esame del progetto di legge, che consistono in autonomi procedimenti legislativi, il sistema genera una scheda dei lavori preparatori a sé stante. Ciò avviene nei seguenti casi:

  • quando, approvato in prima lettura dalla Camera, il progetto di legge viene ritrasmesso dal Senato con modificazioni. In tal caso, il numero del progetto iniziale è seguito dalla lettera B (o da altra lettera pari, in caso di ulteriore navette) e tale numerazione distinguerà anche la relativa scheda dei lavori preparatori;
  • quando, per lo stralcio di una o più parti del progetto iniziale, da questo derivino due o più progetti che sono contrassegnati - come la scheda dei lavori preparatori che ad essi si riferisce - dalla indicazione bis, ter e così via, mentre il progetto iniziale è cancellato dall'ordine del giorno;
  • quando, esaurita la fase della prima deliberazione con l'approvazione di un testo identico da parte di Camera e Senato, un progetto di legge costituzionale viene esaminato dalla Camera nella fase della seconda deliberazione. Lo stampato - e la relativa scheda dei lavori preparatori - sarà contraddistinto dalla lettera B, nel caso di una sola lettura da parte della Camera, e nel caso di successive letture i relativi stampati saranno contraddistinti dalle lettere pari (D, F, G, ….) che ne indicano l’ordine di successione.
  • quando un progetto approvato nello stesso testo da Camera e Senato sia rinviato all'esame delle Camere con un messaggio del Presidente della Repubblica. In tal caso, il progetto rinviato assume, durante la fase del riesame alla Camera, accanto al numero la lettera B o la prima lettera pari non utilizzata in precedenza per contrassegnare letture successive della fase anteriore.

La lettera A (e le successive lettere dispari) contraddistingue lo stampato della relazione e del testo che la Commissione approva conclusivamente ai fini del successivo esame in Assemblea (in tale caso non viene generata una autonoma scheda lavori preparatori).

Una Commissione può decidere di esaminare insieme più progetti di legge vertenti sulla stessa materia, allo scopo di presentare all'Assemblea un'unica relazione e un solo testo. A tal fine può scegliere uno dei progetti come testo-base per l'esame, ovvero unificare i diversi progetti nella formulazione di un "testo - unificato". Nel primo caso, lo stampato A della relazione è contraddistinto dal numero del progetto di legge che funge da testo-base; nel secondo, da quello più basso fra i progetti che hanno concorso al testo unificato. Tutti i numeri dei progetti abbinati sono comunque riportati, dopo il primo, nel frontespizio dello stampato A.

Se il Senato restituisce alla Camera, avendolo modificato, un progetto che in prima lettura la Camera aveva approvato "unificando" due o più progetti al suo esame, lo stampato relativo è contrassegnato dal numero del progetto capostipite seguito da tutti gli altri in ordine crescente e dalla lettera B.

Aggiornamento dei dati

La scheda dei lavori preparatori è alimentata per il tramite delle banche dati della Camera ed è aggiornata quotidianamente, a seguito della pubblicazione dei resoconti dell’Assemblea e delle Commissioni.

La scheda è generata con l'annuncio in Aula della presentazione di un progetto di legge. I resoconti delle sedute e gli stampati sono acquisiti il giorno successivo alla loro pubblicazione a stampa (che non necessariamente segue nell'immediato l'annuncio della presentazione). Per la diversità delle fonti da cui sono acquisiti i dati è infine inevitabile, in qualche caso, un minimo disallineamento fra le informazioni contenute nel sito.

Schema grafico
Schema grafico