VIII Commissione - Giovedì 6 novembre 2008


Pag. 48

ALLEGATO 1

Interrogazione n. 5-00431 Margiotta: Interventi dell'ANAS su taluni viadotti in Basilicata.

TESTO DELLA RISPOSTA

Per quanto concerne, in via generale, il viadotto di Fiumara di Tito insistenti in territorio lucano, l'ANAS S.p.A. fa conoscere che sono già in corso gli interventi di ripristino funzionale della carreggiata in direzione Potenza lungo il raccordo autostradale Sicignano-Potenza e che si prevede di riaprire al traffico una corsia entro metà novembre 2008 e l'intera carreggiata entro gennaio 2009.
I lavori sulla carreggiata in direzione Sicignano inizieranno non appena concluse le fasi di aggiudicazione e consegna.
Per quanto riguarda il monitoraggio e la manutenzione delle opere d'arte in territorio lucano, si precisa anzitutto che le medesime sono oggetto di ispezione e controllo periodico in via generale ad opera del personale di esercizio.
Altrettanto in via generale si procede, in caso di riscontro di anomalie, ad approfondimenti tecnici propedeutici alla programmazione di interventi di manutenzione straordinaria.
Inoltre, in considerazione sia della vetustà delle opere d'arte, realizzate a cavallo degli anni '70, sia dell'aggressione di frequenti nevicate con conseguente spargimento di sale antigelo, è stata costituita sin dal 2007 una ulteriore unità di monitoraggio di dette infrastrutture.
Tutto ciò premesso in linea generale, i cedimenti strutturali evidenziatisi sul viadotto «Fiumara di Tito» rappresentano fenomeni di instabilità che si verificano senza alcun preavviso.
Proprio a seguito delle visite di ispezione periodica effettuate dall'ANAS al manifestarsi del fenomeno, è stato immediatamente allertato il personale di esercizio, che ha posto in essere gli interventi di urgenza.
La società stradale assicura che le verifiche e le ispezioni proseguono sistematicamente su tutte le opere d'arte di propria competenza.
Viene inoltre rilevato come siano state sinora rilevate situazioni di criticità per alcuni viadotti realizzati negli anni '70 e che attualmente sono parzialmente chiusi al traffico consentendo la viabilità a senso unico alternato.
Si tratta dei viadotti Pietrastretta 1, Torre 1 e Torre 2 in località Balvano che sono già stati oggetto di interventi di ripristino strutturale.
Sono inoltre in corso ulteriori accertamenti tecnici ai fini della predisposizione di apposite perizie per il recupero strutturale delle parti d'opera danneggiate.
L'ANAS ribadisce che è comunque prevista un'attività di verifica strutturale approfondita per tutte le opere d'arte insistenti in territorio lucano.


Pag. 49

ALLEGATO 2

DL 158/08: Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C. 1813 Governo).

EMENDAMENTO DEL RELATORE

ART. 1-bis.

Al comma 1, sopprimere le parole da: Le regioni fino a: prevedono che.
1-bis.1.Il Relatore.
(Approvato)