|
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 1714-C
N. 1713-C |
I COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 5 |
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 7 |
Tabella n. 8 (Interno) | Pag. 8 |
II COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 9 |
(Giustizia) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 11 |
Tabella n. 5 (Giustizia) | Pag. 12 |
III COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 13 |
(Affari esteri e comunitari) | |
Tabella n. 6 (Affari esteri) | Pag. 15 |
VI COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 17 |
(Finanze) | |
Tabella n. 1 (Entrata) | Pag. 16 |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 21 |
VII COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 23 |
(Cultura, scienza e istruzione) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 25 |
Tabella n. 7 (Istruzione, università e ricerca) | Pag. 26 |
Tabella n. 13 (Beni e attività culturali) | Pag. 27 |
VIII COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 29 |
(Ambiente, territorio e lavori pubblici) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 31 |
Tabella n. 9 (Ambiente e tutela del territorio e del mare) | Pag. 32 |
Tabella n. 10 (Infrastrutture e trasporti, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 33 |
XI COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 35 |
(Lavoro pubblico e privato) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 37 |
Tabella n. 4 (Lavoro, salute e politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 38 |
XII COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 39 |
(Affari sociali) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 41 |
Tabella n. 4 (Lavoro, salute e politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 42 |
XIII COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 43 |
(Agricoltura) | |
Tabella n. 12 (Politiche agricole alimentari e forestali) | Pag. 45 |
XIV COMMISSIONE PERMANENTE | Pag. 47 |
(Politiche dell'Unione europea) | |
Tabella n. 2 (Economia e finanze, limitatamente alle parti di competenza) | Pag. 49 |
La I Commissione,
esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009, limitatamente alle parti di competenza, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 e relativa nota di variazioni, nel testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 2009, approvato dalla Camera e modificato dal Senato;
La I Commissione,
esaminata la tabella 8, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2009, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 e relativa nota di variazioni, nel testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 2009, approvato dalla Camera e modificato dal Senato;
La II Commissione,
esaminata la tabella 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009, limitatamente alle parti di competenza, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 e relativa nota di variazioni, nel testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 2009, approvato dalla Camera e modificato dal Senato;
La II Commissione,
esaminata la tabella 5, relativa allo stato di previsione del Ministero della giustizia per l'anno finanziario 2009, recata dal bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e dal bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 e relativa nota di variazioni, nel testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 2009, approvato dalla Camera e modificato dal Senato;
La III Commissione,
esaminati per le parti di propria competenza il disegno di legge finanziaria per il 2009 (C. 1713-B) e il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale 2009-2011 (C. 1714-B), come modificati nel corso dell'esame presso il Senato, nonché la Tabella n. 6, recante lo stato di previsione del Ministero degli Affari esteri;
nella consapevolezza che la grave crisi finanziaria internazionale in atto è divenuta ormai crisi dell'economia globale reale e che la finanza pubblica deve, di conseguenza, affrontare nuove emergenze sul piano interno, che richiedono coesione, solidarietà e piena collaborazione a tutti i livelli di governo;
preso atto che, a seguito della presentazione di emendamenti presso il Senato, il disegno di legge finanziaria per il 2009 decurta ulteriormente le risorse finalizzate a finanziare la politica estera italiana, già fortemente ridotte nella versione originaria della manovra per il 2009, riducendo gli accantonamenti afferenti il Ministero degli affari esteri di 41,5 milioni di euro;
rilevato che i nuovi tagli alle risorse del Ministero degli affari esteri implicheranno, da parte di tale Amministrazione, un sempre più difficile sforzo di contemperamento tra le esigenze di rigore finanziario e quelle di mantenimento di elevati standard operativi;
sottolineata infine l'esigenza improrogabile che alla prima occasione utile si provveda alla reintegrazione degli stanziamenti previsti nella Tabella A per il Ministero degli affari esteri al fine di consentire il necessario adempimento degli impegni assunti a livello internazionale,
La VI Commissione,
esaminate, per le parti di competenza, la Tabella n. 1, stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2009, del disegno di legge C. 1714-B, recante «Bilancio dello Stato per l'anno 2009 e bilancio pluriennale 2009-2011» e relativa nota di variazione, e le connesse parti del disegno di legge C. 1713-B, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009)»;
sottolineata l'esigenza di rafforzare, in particolare in questa fase di grave incertezza sui mercati finanziari, gli strumenti di controllo circa l'utilizzo, da parte delle regioni e degli enti locali, degli strumenti finanziari derivati, e valutate in questo contesto positivamente le previsioni di cui all'articolo 3 del disegno di legge finanziaria, introdotto nel corso dell'esame al Senato, le quali integrano e rafforzano le disposizioni recate dall'articolo 62 del decreto-legge n. 112 del 2008, in materia di emissione di titoli di debito e di sottoscrizione di strumenti finanziari derivati da parte degli enti pubblici territoriali;
rilevata la criticità delle previsioni di cui all'articolo 2, comma 49, che dispongono l'ulteriore incremento, dal 12,70 al 13,40 per cento, a decorrere dal 1o gennaio 2009, dell'aliquota del prelievo erariale unico (PREU), sulle somme giocate negli apparecchi per il gioco lecito di cui all'articolo 110, comma 6, del testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza,
con la seguente osservazione:
in riferimento all'articolo 2, comma 49, lettera e), la quale stabilisce l'ulteriore incremento, dal 12,70 al 13,40 per cento, a decorrere dal 1o gennaio 2009, dell'aliquota del prelievo erariale unico (PREU) applicabile sulle somme giocate negli apparecchi per il gioco lecito di cui all'articolo 110, comma 6, del testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza, collegati alla rete telematica dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, posto a carico dei concessionari della rete o delle reti per la gestione telematica dei medesimi apparecchi, e destina le maggiori entrate derivanti da tale incremento all'Unione nazionale incremento razze equine (UNIRE), al fine di aumentare il monte premi, ed al Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), si rileva come tale ulteriore aumento, che fa seguito ad un'analoga misura di incremento disposta dall'articolo 1-bis, comma 7, del decreto- legge n. 149 del 2008, rischi di pregiudicare gli equilibri economici del settore, evidenziandosi pertanto l'esigenza di rivedere complessivamente la materia, prevedendo che alle predette esigenze di finanziamento dell'UNIRE e del CONI, da quantificare in termini precisi, si faccia prioritariamente fronte mediante il maggior gettito del PREU registrato nel 2009 rispetto all'anno precedente, ovvero, qualora tale maggior gettito non si riveli sufficiente alle richiamate finalità, mediante l'istituzione di un fondo, alimentato mediante il versamento, da parte dei predetti concessionari, di una quota dell'1,4 per cento delle somme giocate, a valere sulla percentuale delle medesime somme destinata alla remunerazione delle attività connesse alla gestione degli apparecchi e videoterminali di gioco, con previsione della restituzione ai medesimi concessionari della quota del citato fondo eccedente le esigenze di finanziamento dell'UNIRE e del CONI.
La VI Commissione,
esaminate, per le parti di competenza, la Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009, del disegno di legge C. 1714-B, recante «Bilancio dello Stato per l'anno 2009 e bilancio pluriennale 2009-2011» e relativa nota di variazione, e le connesse parti del disegno di legge C. 1713-B, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009)»,
La VII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per il 2009 (Tabella n. 2), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,
La VII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2009 (Tabella n. 7) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,
La VII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturaliper il 2009 (Tabella n. 13) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,
La VIII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella n. 2), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,
La VIII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (Tabella n. 9), e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,
La VIII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella n. 10), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria,
L'XI Commissione,
esaminate, per le parti di competenza, la Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2009 e le connesse parti del disegno di legge finanziaria, come modificate dal Senato,
L'XI Commissione,
esaminate, per le parti di competenza, la Tabella n. 4, recante lo stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per l'anno 2009 e le connesse parti del disegno di legge finanziaria, come modificate dal Senato,
La XII Commissione,
esaminata la Tabella n. 2 (Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze) limitatamente alle parti di propria competenza del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato) e relativa nota di variazioni nonché le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato),
La XII Commissione,
esaminata la Tabella n. 4 (Stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali) limitatamente alle parti di propria competenza del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato) e relativa nota di variazioni nonché le connesse parti del disegno di legge finanziaria (C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato) e seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 ed al bilancio pluriennale 2009-2011 (C. 1714-ter Governo, approvato dal Senato),
La XIII Commissione,
esaminata la Tabella n. 12, recante lo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del disegno di legge di bilancio per l'anno 2009 (A.C. 1714-B), la relativa nota di variazione e le connesse parti del disegno di legge finanziaria per l'anno 2009 (A.C. 1713-B),
La XIV Commissione,
esaminati i disegni di legge: C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato («Legge finanziaria 2009»; C. 1714-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato («Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011» e relativa nota di variazioni); Tabella n. 2 «Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009» limitatamente alle parti di competenza);
|