NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 1
16 maggio 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

LA CAMERA DEI DEPUTATI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

8 – 12 maggio 2008

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

 Sala del Refettorio Palazzo del Seminario - 2 aprile-30 maggio 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Mercoledì 30 aprile Gianfranco Fini è il nuovo Presidente della Camera dei deputati. E’ stato eletto alla quarta votazione con 335 voti favorevoli.

 

Martedì 6 maggio sono stati eletti i componenti dell’Ufficio di Presidenza. Il nuovo organismo è composto dai vicepresidenti Antonio Leone (Pdl), Rosy Bindi (Pd), Maurizio Lupi (Pdl), e Rocco Buttiglione (Udc), dai questori Francesco Colucci (Pdl), Antonio Mazzocchi (Pdl) e Gabriele Albonetti (Pd), dai segretari Giuseppe Fallica (Pdl), Gregorio Fontana (Pdl), Donato Lamorte (Pdl), Lorena Milanato (Pdl), Mimmo Lucà (Pd), Renzo Lusetti (Pd), Gianpiero Bocci (Pd) ed Emilia Grazia De Biasi (Pd).  

 

Dal momento che non è stato eletto alcun deputato in rappresentanza dei gruppi della Lega, di Italia dei Valori e del Misto e che il Regolamento prevede che nell’Ufficio di Presidenza siano rappresentati tutti i gruppi parlamentari, è stato necessario procedere all’elezione di altri tre Segretari di presidenza nella seduta di mercoledì 14 maggio.  Sono risultati eletti i deputati Silvana Mura (Idv), Giacomo Stucchi (Lnp) e Angelo Lombardo (Misto). 

 

Mercoledì 7 maggio l’Assemblea ha deliberato la costituzione di una Commissione speciale, composta da 30 deputati designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica, per l’esame dei disegni di legge di conversione di decreti-legge attualmente pendenti alla Camera, concernenti la segretezza dell’espressione del voto nelle consultazioni elettorali, l’attuazione di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, le disposizioni finanziarie in materia di trasporti ferroviari regionali, le disposizioni finanziarie in materia di protezione civile.

 

Martedì 13 maggio il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi ha reso le dichiarazioni programmatiche del suo governo sulle quali la Camera sarà chiamata a conferirgli la fiducia. Si è quindi svolto il dibattito.

 

Mercoledì 14 maggio nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la replica del Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi; sono quindi seguite le dichiarazioni di voto finali alle quali ha partecipato un oratore per gruppo. Successivamente ha avuto luogo la votazione per appello nominale sulla mozione di fiducia Cicchitto ed altri n. 1-0003: i voti a favore sono stati 335, quelli contro 275.

   In Commissione 


 

COMMISSIONE SPECIALE: LICENZIATI PER L’ESAME IN AULA QUATTRO DECRETI LEGGE

 

Martedì 13 maggio la commissione speciale della Camera per l’esame dei disegni di legge dei decreti pendenti ha licenziato oggi quattro decreti in scadenza che passeranno all'esame dell'Aula da martedì prossimo per la discussione generale per essere poi votati entro la settimana. I provvedimenti riguardano la segretezza dell’espressione del voto nelle consultazioni elettorali, l’attuazione di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, le disposizioni finanziarie in materia di trasporti ferroviari regionali, le disposizioni finanziarie in materia di protezione civile.

 Eventi


 

LA CAMERA DEI DEPUTATI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO

 

La Camera dei deputati, insieme al Senato della Repubblica, ha partecipato, come avvenuto l’anno passato, alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dall'8 al 12 maggio 2008. Presso lo stand del Parlamento – padiglione 3, stand P10 Q13 – sono state presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale della Camera dei deputati e sono stati distribuiti opuscoli relativi alle sue sedi e al patrimonio artistico in esse conservato. Si è potuto inoltre approfondire, con l’ausilio di personale specializzato, la conoscenza del sito Internet della Camera dei deputati è sono state presentate le iniziative rivolte alle scuole promosse in occasione del 60° anniversario dell’approvazione della Costituzione. In particolare è stata illustrata la piattaforma didattica multimediale, attiva dall’ottobre 2007 e realizzata in collaborazione con il Senato, che rende accessibili a studenti e docenti una serie di materiali utili per ricerche e approfondimenti sul testo costituzionale: documenti, atti parlamentari, immagini e filmati, riferimenti bibliografici e link con altre istituzioni.

  

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

 Sala del Refettorio Palazzo del Seminario 2 aprile-30 maggio

 

E' in corso dal 2 aprile e resterà aperta al pubblico fino al 30 maggio nella Sala del Refettorio del Palazzo del Seminario, la mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza". Organizzata dalla Camera con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC), la mostra cade nel centenario dell'esposizione Torricelliana di Faenza del 1908, 3° centenario della nascita di Evangelista Torricelli, che coincise con la fondazione del Museo.

Le opere sono esposte nei locali della Biblioteca della Camera. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, osserverà l'orario 10.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 10.00 alle 12.30. Domenica chiuso. Per informazioni 06 67604150.