NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 3
30 maggio 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

GIORGIO ALMIRANTE – DISCORSI PARLAMENTARI

Sala della Lupa – 28 maggio 2008

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Sala del Refettorio Palazzo del Seminario - 2 aprile-14 giugno 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


  

Martedì 27 si è svolto l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità europee (C6).

 

Mercoledì 28 è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C6).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione a due conflitti di attribuzione sollevati innanzi alla Corte costituzionale dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano di cui alle ordinanze della Corte costituzionale nn. 84 e 122 del 2008 ed in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Monza di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 108 del 2008.

Successivamente il sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano ha reso un'informativa urgente concernente gli incidenti verificatisi in prossimità dell'università La Sapienza di Roma. E' seguito quindi un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 29 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C6). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Nel pomeriggio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C1094). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

   In Commissione 


 

ESAME DELLE MISURE SULL’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame, in sede referente, del decreto legge n. 90/08, recante Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo - rel. Ghiglia, PdL).

 

MISURE URGENTI SUL PUBBLICO SERVIZIO DI TRASPORTO AEREO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La IX Commissione Trasporti ha concluso, senza modifiche, l’esame, in sede referente, del decreto-legge n. 80 del 2008, recante Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C1094 Governo, approvato dal Senato - rel. Valducci, PdL), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sullo stesso provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, VI Finanze, X Attività produttive e XIV per le politiche dell’Unione europea mentre ha espresso parere di nulla osta la V Commissione Bilancio.

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 29 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo con riferimento alla mostra-convegno Cannabis tipo forte in programma nella città di Bologna (Galletti - UDC); orientamenti del Governo in merito all'introduzione nel sistema fiscale di misure a favore dei nuclei familiari, anche a seguito della petizione popolare sottoscritta da oltre un milione di cittadini (Casini - UDC); iniziative per la messa in sicurezza dell'autostrada A7 Genova-Serravalle Scrivia (Lovelli - PD); iniziative urgenti in relazione all'annunciata soppressione di 20 treni intercity ed eurocity da parte di Trenitalia (Ceccuzzi - PD); problematiche relative alle procedure di selezione per l'accesso all'università (Mario Pepe - PDL); misure per l'adeguamento strutturale e per il rilancio dell'arsenale militare di Taranto (Vico - PD); orientamenti del Governo in merito all'istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare ed all'indicazione della relativa sede nella città di Foggia (Bordo - PD; Cera - UDC); iniziative per assicurare il servizio di verbalizzazione e trascrizione degli atti processuali e per provvedere ai pagamenti dovuti a favore delle società del consorzio Astrea (Tenaglia - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani, il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini ed il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 Eventi


FINI PRESENTA I DISCORSI PARLAMENTARI DI ALMIRANTE

Si è svolta mercoledì 28 maggio, nella Sala della Lupa a Montecitorio, la cerimonia di presentazione dei discorsi parlamentari di Giorgio Almirante, del quale ricorre in questi giorni il ventennale della morte.

E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

La figura e l’opera di Almirante sono state ricordate da Giulio Andreotti, Luciano Violante, Gennaro Acquaviva e Gennaro Malgieri, che ha firmato il saggio introduttivo ai cinque volumi della raccolta.

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Sala del Refettorio Palazzo del Seminario - 2 aprile-14 giugno 2008

E' in corso dal 2 aprile e resterà aperta al pubblico fino al 14 giugno nella Sala del Refettorio del Palazzo del Seminario, la mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza". Organizzata dalla Camera con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC), la mostra cade nel centenario dell'esposizione Torricelliana di Faenza del 1908, 3° centenario della nascita di Evangelista Torricelli, che coincise con la fondazione del Museo.

Le opere sono esposte nei locali della Biblioteca della Camera. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, osserverà l'orario 10.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 10.00 alle 12.30. Domenica chiuso. Per informazioni 06 67604150.