NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 4
6 giugno 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

 

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

LA SICUREZZA NELLE CITTÀ

QUESTIONE ALITALIA

ABOLIZIONE DELL'ICI E FONDI PER SICILIA E CALABRIA

MISURE PER IL MALTEMPO IN PIEMONTE

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi

 

Montecitorio   Notizie

 

60 ANNI DELLA COSTITUZIONE:

GLI STUDENTI IN AULA CON FINI E SCHIFANI

Aula di Montecitorio - Venerdì 6 giugno 2008

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE

DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Sala del Refettorio Palazzo del Seminario - 2 aprile-14 giugno 2008

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Mercoledì 4 è ripreso l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C1094). L’esame del provvedimento è proseguito giovedì 5 .

La Camera, su richiesta del presidente Gianfranco Fini, ha osservato un minuto di silenzio in rispetto delle vittime dell'alluvione in Piemonte.

 

   In Commissione 


 

AUDIZIONE DEL MINISTRO BRUNETTA

 La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, sulle linee programmatiche del suo dicastero. La Commissione ha inoltre iniziato in sede consultiva, l’esame del DL 93/08: Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185 Governo) (rel. Dal Lago – LNP).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SULLE MOLESTIE INSISTENTI

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha proceduto all’audizione del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sulle linee programmatiche del suo dicastero ed, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C35 Brugger, C407 Contento, C667 Lussana, C787 Codurelli e C856 Pisicchio, recanti l’introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti. (rel. Bongiorno, PdL).

 

COMUNICAZIONI SULLA RIUNIONE INTERPARLAMENTARE SUI BALCANI OCCIDENTALI

Durante la settimana, il Presidente della III Commissione Affari esteri ha svolto le sue comunicazioni sulla missione che si è svolta a Bruxelles il 26 e 27 maggio 2008 in occasione della Riunione interparlamentare sui Balcani occidentali.

 

ELEZIONE DI UN SEGRETARIO

La IV Commissione Difesa ha proceduto all’elezione di un Segretario. E’ risultato eletto il deputato Rocco Giuseppe Moles.

 

FISSATO IL CALENDARIO DEI LAVORI PER L’ESAME DEL DECRETO SULLA SALVAGUARDIA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE

Nel corso della settimana si è svolta la riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, al fine di definire l’organizzazione dei lavori per l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1185, di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2008, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (rel. per la V Commissione: Ravetto – PdL; rel. per la VI Commissione: Fugatti – LNP). In particolare, si è convenuto di avviare l’esame nella seduta di martedì 10 giugno, di procedere ad alcune audizioni informali, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di giovedì 12 e di prevedere la conclusione dell’esame nella giornata di giovedì 19.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO BONDI

La VII Commissione Cultura ha avviato l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

La Commissione ha inoltre svolto l’interrogazione 5-00033 Di Cagno Abbrescia, chiarimenti in merito alla festa di Capodanno organizzata dalla Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

 

PROSEGUE L’ESAME DEL DECRETO SULL’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, del decreto legge n. 90/08 recante: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo – rel. Ghiglia, PDL).

Le Commissioni I Affari costituzionali, V Bilancio, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno avviato, in sede consultiva, l’esame del provvedimento per il parere.

Successivamente si sono tenute le comunicazioni del Governo sui profili di sicurezza ambientale connessi al recente incidente occorso ad una centrale nucleare in Slovenia.

 

ESAMINATO IL DECRETO SULLE MISURE PER IL TRASPORTO AEREO

La IX Commissione trasporti ha esaminato, in sede di Comitato dei nove, il disegno di legge recante  “Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo” (C1094/A Governo, approvato dal Senato – rel. Valducci – PdL). Dopo il rinvio del decreto-legge in Commissione da parte dell’Assemblea, la Commissione stessa ne ha concluso l’esame in sede referente, approvando un nuovo testo.

Durante la settimana hanno espresso parere favorevole sul provvedimento le Commissioni I Affari costituzionali, V Bilancio, X Attività produttive, XIV per le politiche dell’Unione europea.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-00068 A. Foti e Cazzola, scadenza degli organi amministrativi dei maggiori enti previdenziali; 5-00067 Caparini e Beccalossi, misure a salvaguardia dell’occupazione nello stabilimento di Verolanuova del gruppo Elco-Brandt; 5-00069 Delfino, riesame della domanda presentata nel 2007 per la conversione del rapporto di lavoro in lavoro a tempo determinato o indeterminato; 5-00070 Damiano, ripristino delle risorse finanziarie a sostegno della formazione professionale.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del DL 93/08, recante Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185, Governo - rel. Cazzola, PdL) per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

 

SALVAGUARDIA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE: AVVIATO L’ESAME PER IL PARERE

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame, in sede consultiva, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185 Governo – rel. Beccalossi, Pdl) per il parere da rendere alle Commissioni riunite V e VI. 

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 3 ha avuto luogo lo svolgimento di alcune interpellanze e interrogazioni relative ai seguenti argomenti: ipotesi di ristrutturazione dell'Enea (Garagnani - PDL); iniziative in merito a problematiche concernenti l'Università di Bologna (Carlucci - PDL); interventi per definire i livelli minimi essenziali del diritto allo studio validi su tutto il territorio nazionale (Garagnani - PDL); tagli di personale docente e amministrativo nella regione Friuli Venezia Giulia (Monai - IdV); misure di prevenzione e contrasto della criminalità nella provincia di Frosinone (Anna Teresa Formisano - UDC).

Per il Governo sono intervenuti: il sottosegretario per lo sviluppo economico Ugo Martinat e il sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

   Question time


 

Mercoledì 4 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: misure per garantire la sicurezza nelle città, con particolare riferimento ai grandi centri urbani (Cicchitto PdL); orientamenti del Governo in merito alla questione Alitalia (Misiti IdV); utilizzo delle somme stanziate per la realizzazione di infrastrutture in Sicilia e Calabria per la copertura delle spese conseguenti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale (Romano UDC); risorse destinate alla realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia e in Calabria e copertura dei mancati introiti dovuti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale (Samperi PD); misure per fronteggiare l'emergenza maltempo in Piemonte (Cota LNP).

Per il Governo sono intervenuti: il ministro dell'interno Roberto Maroni, il ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

60 ANNI DELLA COSTITUZIONE: GLI STUDENTI IN AULA CON FINI E SCHIFANI

Aula di Montecitorio - Venerdì 6 giugno 2008

Il 5 e 6 giugno ha avuto luogo la manifestazione finale del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione" organizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

Alla manifestazione hanno partecipato circa 300 fra studenti, dirigenti scolastici e insegnanti in rappresentanza dei 60 istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane che nel corso dell’anno scolastico hanno elaborato una serie di attività di approfondimento sulla Costituzione, la sua storia, le prospettive di riforma, la comparazione con le Costituzioni di altri Paesi.

Nel pomeriggio di giovedì 5 giugno i partecipanti si sono divisi tra Senato e Camera, per svolgere una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interloquire direttamente con i parlamentari oltre che visitare Montecitorio e Palazzo Madama.

Venerdì 6 giugno, nell'Aula di palazzo Montecitorio  la cerimonia conclusiva della manifestazione è stata aperta dal  Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono seguiti gli interventi del ministro per le Politiche per i giovani, Giorgia Meloni e di Giuseppe Fioroni, già ministro della Pubblica Istruzione e promotore del progetto.

Subito dopo hanno preso la parola i quattro parlamentari - il senatore Guido Possa, Presidente della Commissione Istruzione Pubblica del Senato, l’onorevole Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura della Camera, la senatrice Albertina Soliani e l’onorevole Renzo Lusetti - componenti del Comitato per la selezione dei lavori presentati dalle scuole su tematiche relative alla Carta Costituzionale. Gli studenti hanno illustrato i risultati delle loro ricerche prima dell'intervento del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini. I lavori sono stati conclusi dal Presidente del Senato, Renato Schifani.

 

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Sala del Refettorio Palazzo del Seminario  -  2 aprile / 14 giugno 2008

E' in corso dal 2 aprile e resterà aperta al pubblico fino al 14 giugno nella Sala del Refettorio del Palazzo del Seminario, la mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza". Organizzata dalla Camera con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC), la mostra cade nel centenario dell'esposizione Torricelliana di Faenza del 1908, 3° centenario della nascita di Evangelista Torricelli, che coincise con la fondazione del Museo.

Le opere sono esposte nei locali della Biblioteca della Camera. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, osserverà l'orario 10.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 10.00 alle 12.30. Domenica chiuso. Per informazioni 06 67604150.