NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 8 8
4 luglio 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

 

 

 

 

L'attività delle Commissioni nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

CENTRI POLIFUNZIONALI E CORSI DI GUIDA SICURA

SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO SUI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DEL 4 SETTEMBRE 2007

BLOCCO ANTICIPATO DELLA PESCA DEL TONNO ROSSO

CONCORRENZA IN MATERIA DI SISTEMA TELEVISIVO

RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE AI BAMBINI ROM

RIPRISTINARE LA LEGALITÀ ALL'INTERNO DEI CAMPI NOMADI

 

 

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

Domenica 6 luglio "Montecitorio a porte aperte"

Concerto della Banda dei Carabinieri alle ore 18,30

 

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 30 giugno si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00001 e Biancofiore ed altri n. 1-00017 sulle iniziative per la liberazione di Ingrid Betancourt e degli altri ostaggi sequestrati dalle Farc.

 

Martedì 1° luglio con 283 voti a favore e 251 voti contrari l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

L'Assemblea ha poi approvato con 525 voti favorevoli e 2 contrari il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008 relativo al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C1212/A). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 2 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250). Il provvedimento, che è stato modificato, è tornato all'esame dell'altro ramo del Parlamento

L'Assemblea ha quindi approvato le mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00001 e Biancofiore ed altri n. 1-00017 sulle iniziative per la liberazione di Ingrid Betancourt e degli altri ostaggi sequestrati dalle Farc.

E' stata inoltre approvata la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato De Luca. (Doc. IV, n. 2-A).

Infine sono state respinte le questioni pregiudiziali Soro ed altri n. 1 e n. 2, Vietti ed altri n. 3 e Donadi ed altri n. 4 presentate al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366), nonché le questioni pregiudiziali Donadi ed altri n. 1, Soro ed altri n. 2 e Vietti ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386).

   In Commissione 


 

INIZIATO L’ESAME DELL’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE SULLA MAFIA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, attuativo della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare esprimendo parere favorevole con osservazioni. (Atto n. 3) (rel. Bertolini – PDL). La Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C528 Vitali, C639 Burtone, C820 Angela Napoli e C1406, approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Amici - PD).

 

AVVIATO L’ESAME DEL DECRETO SULLA SICUREZZA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato, in sede referente, l’esame del decreto-legge n. 92 del 2008 riguardante Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica C1366, Governo, approvato dal Senato (rel. per la I Commissione: Bruno – PdL; rel. per la II Commissione: Buongiorno – PdL). In relazione all’esame di detto decreto, le Commissioni hanno proceduto all’audizione informale del del Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini.

La II Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto interministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero della Giustizia per l’anno 2008, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 7 - rel. Cassinelli, PdL)

 

INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE SRGJAN KERIM.

La III Commissione Affari esteri ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul D.L. 92/2008, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNP). Le Commissioni III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per incontrare informalmente, nell’ambito dell’Ufficio di presidenza congiunto, il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Srgjan Kerim.

 

PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO SULLA SICUREZZA

La IV Commissione ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 92/2008 recante “Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica” (C1366 Governo, approvato dal Senato – rel. Fava – LNP), esprimendo parere favorevole con una osservazione alle Commissioni riunite I e II.

 

DPEF: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La V Commissione Bilancio, ha iniziato e concluso l’esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Toccafondi, PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

La V Commissione Bilancio, unitamente alla 5ª Commissione Bilancio del Senato, ha proceduto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del DPEF per gli anni 2009-2013, all’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti, dei rappresentanti del CNEL, della Corte dei conti e dell’ISTAT, del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi e dei rappresentanti dell’ISAE.

In sede consultiva le Commissioni I Affari costituzionali, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole con osservazioni.

 

DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: CONCLUSO ESAME PRELIMINARE

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 112 del 2008, Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386 rel. per la V Commissione Zorzato, PdL; rel. per la VI Commissione Jannone, PdL), concludendo l’esame preliminare del provvedimento.

In tale contesto le Commissioni hanno svolte le audizioni informali dei rappresentanti dell’UPI, della Confcommercio, della Confesercenti, della Confartigianato, della CNA e della Casartigiani, della CGIL, della CISL, della UIL e dell’UGL, della Confindustria, e dell’ANCE.

In sede consultiva le Commissioni IV Difesa, VII Cultura, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno avviato l’esame del provvedimento.

 

La VI Commissione Finanze ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00019 Soglia (PdL), relativa all’applicazione degli indici ISTAT ai fini della determinazione dei canoni relativi alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative, ed è iniziata la discussione della risoluzione n. 7-00016 Strizzolo, relativa alle modalità di attestazione dei requisiti per l’accesso alla ripartizione della quota del 5 per mille.

 

AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, LIBERTÀ DI SCELTA EDUCATIVA DELLE FAMIGLIE E STATO GIURIDICO DEI DOCENTI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha proseguito l’audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero, rinviando il seguito ad altra data. Ha inoltre svolto le interrogazioni: 5-00109 Antonino Russo, Piano di stabilizzazione di docenti e personale scolastico precari; 5-00125 Grimoldi, Immissione in ruolo di docenti e personale scolastico precari e relative procedure concorsuali abilitanti (discusse congiuntamente); 5-00128 Picierno, Regolarità e principio del giusto merito nei test di accesso ai corsi universitari a numero programmato e 5-00140 Picierno, Iniziative legislative in materia di accessi ai corsi universitari a numero programmato e regolarità dei relativi test (discusse congiuntamente). Ha proseguito e concluso l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l’editoria, Paolo Bonaiuti, su questioni inerenti il settore dell’editoria. La Commissione poi ha avviato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C808 Angela Napoli, C953 Aprea, C1199 Frassinetti e C1262 De Torre – rel. Aprea, PDL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO STEFANIA PRESTIGIACOMO

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sulle linee programmatiche del suo dicastero. La Commissione ha altresì svolto le interrogazioni: 5-00026 Mario Pepe (PD): Stato dei lavori della strada statale “Fortorina”; 5-00028 Mario Pepe (PD): Lavori relativi ad una galleria nella città di Benevento; 5-00098 Tommaso Foti: Completamento dei lavori su un tratto della strada statale n. 45; 5-00105 Tommaso Foti: Conformità alle norme sui requisiti acustici passivi degli edifici.

La Commissione, in sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del decreto legge n. 92/08 recante: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366 Governo, approvato dal Senato – rel. Guido Dussin, LNP) per il parere alle Commissioni riunite I e II, esprimendo un parere favorevole.

 

PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO SULLA SICUREZZA

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha esaminato il DL 92/08, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366 Governo, approvato dal Senato - rel. Testoni, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

AUDIZIONI SUL RINCARO DEI PREZZI DEL PETROLIO

La X Commissione Attività produttive, ha svolto, nell’ambito del ciclo di audizioni sulla problematica relativa al rincaro dei prezzi del petrolio, l’audizione dei rappresentanti di FAIB (Federazione Autonoma Italiana Benzinai), di FEGICA-CISL (Federazione gestione impianti carburi e affini), di FIGISC (Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti) e di CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti). In sede consultiva, ha esaminato, per esprimere il parere alla I Commissione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 92 del 2008 recante Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366 Governo, approvato dal Senato – rel. Polledri). La Commissione infine ha svolto un incontro con una delegazione di dieci deputati dell’Assemblea Nazionale francese sul tema dell’energia.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro, della sanità e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

In sede consultiva, ed ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, del D.L. 92/08, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366 Governo, approvato dal Senato - rel. Scandroglio, PdL).

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO GIOVANARDI SU DROGA E FAMIGLIA

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, sugli orientamenti programmatici del Governo in materia di famiglia e di droga ed ha proseguito l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I e II sul disegno di legge di conversione del DL 92/2008: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366 Governo, approvato dal Senato – rel. Saltamartini, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE AGLI SCHEMI DI DECRETO LEGISLATIVO SUL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE E LO STATUS DI RIFUGIATO

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge C1366, approvato dal Senato, di conversione del DL 92/08: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (rel. Consiglio, PDL), su cui ha espresso, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, un parere favorevole. In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare” (atto n. 3 – rel. Garagnani, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole, e “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE, relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato" (atto n. 4 – rel. Formichella, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole.

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 3 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire un adeguato ed efficace sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Puglia, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti di termovalorizzazione (Carlucci PDL); intendimenti del Governo circa l'ipotesi di realizzazione di un sito di stoccaggio di gas naturale presso il comune di San Felice sul Panaro (Modena) (Bellotti PDL); orientamenti del Governo in merito all'ampliamento della base militare americana di Vicenza, anche alla luce della recente sentenza del tribunale amministrativo regionale del Veneto (Bosi UDC); orientamenti del ministro della giustizia in merito al concerto da esprimere per la nomina del dottor Antonio Franco Cassata a procuratore generale presso la Corte di appello di Messina (Di Pietro IDV); iniziative normative per la partecipazione del Ministero della giustizia al piano interministeriale di impiego delle risorse finanziarie dell'INAIL (Lo Presti PDL); iniziative per una moratoria relativa alla distruzione di embrioni umani a fini di ricerca e per la promozione di una risoluzione delle Nazioni Unite che condanni l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico (Volonté UDC).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il sottosegretario per la difesa Guido Crosetto, il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli ed il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella.

   Question time


 

Mercoledì 2 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito alla realizzazione di centri polifunzionali, con particolare riferimento allo svolgimento di corsi di guida sicura (Brugger - Misto); iniziative del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in relazione alla recente sentenza del Tar del Lazio sui test di ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia del 4 settembre 2007 (Picierno - PD); iniziative in relazione alla decisione della Commissione europea sul blocco anticipato della pesca del tonno rosso (Cota - LNP); interpretazione fornita dal Governo alla direzione generale per la concorrenza della Commissione europea in merito all'articolo 8-novies, in materia di sistema televisivo, del decreto-legge n. 59 del 2008 (Di Pietro - IdV); orientamenti del ministro dell'interno in merito all'opportunità di rivedere le annunciate misure di identificazione dei minori rom per evitare che si trasformino in forme di discriminazione sulla base dell'etnia (Vietti - UDC); iniziative per ripristinare la legalità all'interno dei campi nomadi e per garantire ai minori rom una vita normale e dignitosa (Cicchitto - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il ministro per le politiche europee Andrea Ronchi e il ministro dell'interno Roberto Maroni.

 Eventi


 

DOMENICA 6 LUGLIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE” - CONCERTO DELLA BANDA DEI CARABINIERI

 

Nuovo appuntamento, domenica 6 luglio, con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 16.00 alle 21.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 20.30. In piazza Montecitorio, alle 18,30, si svolgerà il concerto della Banda dei Carabinieri. L’esibizione sarà diretta dal Maestro Massimo Martinelli.