NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 9
11 luglio 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Question time

   

Montecitorio  Notizie

 

CONTENIMENTO DELLE SPESE PER I TESTI SCOLASTICI

EVITARE IL BLOCCO DELLE ESPORTAZIONI DI BRUNELLO NEGLI STATI UNITI

ATTIVITÀ PER LA REALIZZAZIONE DI EXPO 2015

CONTENIMENTO DELLE TARIFFE DELL'ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS

FAVORIRE L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA DA PARTE DEI GIOVANI

INIZIATIVE ISPETTIVE NEI CONFRONTI DEL GIP DI VERONA

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 7 si è svolta la discussione generale sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1).

Successivamente si è svolta la discussione generale sulle mozioni Vico ed altri n. 1-00007, Raisi ed altri n. 1-00020, Polledri ed altri n. 1-00021 e Anna Teresa Formisano n. 1- 00022 concernenti iniziative in materia di marchio d'origine ed etichettatura dei prodotti.

 

Martedì 8 la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto ed altri n. 1-00004 (Nuova formulazione) con conseguente preclusione delle risoluzioni Baretta ed altri n. 1-00001, Di Pietro ed altri n. 1-00002 e Galletti ed altri n. 1-00005 (la risoluzione Lo Monte ed altri n. 1-00003 è stata ritirata) presentate al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1).

Successivamente l'Assemblea ha approvato le mozioni Vico ed altri n. 1-00007, Raisi ed altri n. 1-00020, Polledri ed altri n. 1-00021 e Anna Teresa Formisano n. 1- 00022 concernenti iniziative in materia di marchio d'origine ed etichettatura dei prodotti.

 

Mercoledì 9 ha avuto luogo l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C1442) ed il Presidente della Camera ha preannunziato la presentazione delle pregiudiziali di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Soro ed altri n. 2.

 

Giovedì 10 l'Assemblea, dopo aver respinto le pregiudiziali di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Soro ed altri n. 2,  ha approvato il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C1442). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

 

Venerdì 11 l'Assemblea ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366).

   In Commissione 


 

ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA MAFIA: ADOTTATO IL TESTO BASE

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C528 Vitali, C639 Burtone, C820 Angela Napoli e C1406, approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Amici - PD). La Commissione ha adottato la proposta di legge n. 1406, come testo base. Per quanto riguarda gli atti del Governo la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE, in materia di riconoscimento dello status di rifugiato (Atto n. 4) (rel. Santelli – PDL) esprimendo parere favorevole con un’osservazione.

Le Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito e concluso, in sede referente, l’esame del decreto-legge n. 92 del 2008 riguardante Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica C1366, Governo, approvato dal Senato (rel. per la I Commissione: Bruno – PdL; rel. per la II Commissione: Bongiorno – PdL) dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. Le Commissioni hanno avviato e concluso, in sede referente, senza apportare modifiche, l’esame del disegno di legge C1442 riguardante Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, Governo, (rel. per la I Commissione: Calderisi – PdL; rel. per la II Commissione: Costa – PdL) .

 

ESAMINATE LE RISOLUZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO SULLA SITUAZIONE IN BIRMANIA

La III Commissione Affari esteri ha esaminato congiuntamente i Doc. XII, n. 65 e 80, risoluzioni del Parlamento europeo concernenti la situazione in Birmania – rel. Fassino (PD). La Commissione si è poi riunita per svolgere le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles (24-26 giugno 2008) in occasione della riunione delle Commissioni esteri e difesa del Parlamento europeo e degli Stati membri dell’Unione europea sulla PESC-PESD, i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo. Ha poi esaminato la risoluzione 7-00021 d’iniziativa del deputato Mecacci: ed altri concernente la situazione dei diritti umani in Tibet. Infine, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori del Comitato stesso.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO LA RUSSA

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4ª Difesa del Senato, hanno proseguito e concluso l’audizione del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, sulle linee programmatiche del suo dicastero, presso l’Aula della 4ª Commissione del Senato.

 

ESAME DEL DECRETO SULLO SVILUPPO ECONOMICO

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 112/2002, C1386 Governo, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.

Le Commissioni II Giustizia, XI Lavoro hanno proseguito, in sede consultiva, l’esame del provvedimento; le Commissioni III Esteri, IV Difesa, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche UE  hanno espresso parere favorevole con osservazioni.

 

ADOTTATO IL TESTO BASE PER L’ESAME DELLE NORME PER L’AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Giuseppe Ferrazza a presidente dell’Ente teatrale italiano (ETI) (nomina n. 3 – rel. Carlucci, PDL), esprimendo parere favorevole. Ha inoltre svolto le interrogazioni: 5-00141 Ghizzoni, Mancato inserimento nelle graduatorie permanenti dei docenti di strumento musicale (classe A077); 5-00150 Siragusa, Corsi abilitanti riservati a varie categorie di docenti; 5-00151 Ghizzoni, Previsione di equipollenza tra diploma universitario e laurea triennale. Ha altresì proseguito l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport, rinviando il seguito ad altra seduta.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche, scelta educativa delle famiglie e modifica dello stato giuridico dei docenti (C808 e abb. – rel. Aprea, PDL); è stata adottata la proposta di legge C953 Aprea quale testo base per il prosieguo dell’esame; è stata inoltre deliberata la costituzione di un Comitato ristretto.

 

ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C152 Tommaso Foti, C1182 Stradella e C1239 Di Pietro – rel. Bonciani, PDL). La Commissione ha poi svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00010 Ghiglia recante Norme per il funzionamento dei cosiddetti “ecocentri”.

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE PER INIZIATIVE IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ NEL TRASPORTO AEREO

La IX Commissione Trasporti ha approvato, in un nuovo testo, la risoluzione n. 7-00020 Valducci: Iniziative in favore delle persone con disabilità nell’ambito del trasporto aereo. La Commissione ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/22/CE per l’applicazione di regolamenti relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (atto n. 8 – rel. Piso - PdL). A seguire, sono state svolte le interrogazioni nn. 5-00104 Di Cagno Abbrescia: Iniziative per il superamento della situazione incertezza gestionale relativa al porto di Bari, 5-00082 Lovelli: Piano di ristrutturazione annunciato da RFI per lo scalo merci di Alessandria, 5-00097 Grimoldi: Attuazione della disciplina in materia di circolazione e sosta dei veicoli di servizio delle persone invalide, 5-00112 Ghizzoni Soppressione dell’intercity “Scaligero” e diritto alla mobilità dei cittadini e dei pendolari dell’area carpigiana, congiuntamente alla 5-00160 Marco Carra: Soppressione dell’intercity “Scaligero” e mancanza di collegamenti tra Mantova e Roma, e 5-00153 Misiti: Disservizi nei collegamenti marittimi nell’area dello Stretto di Messina.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO SCAJOLA

La X Commissione Attività produttive, in congiunta con la X Commissione Industria, commercio, turismo del Senato, ha svolto l’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

INIZIATO L’ESAME DELLE NORME IN FAVORE DI LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi, C322 Barbieri, C331 Schirru, C380 Volontè, C527/O. Napoli, C870 Ciocchetti - rel. Delfino, UDC). La Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti del Partito Rifondazione comunista, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva. Ha svolto infine le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali: 5-00185 Damiano ed altri: Realizzazione per gli enti previdenziali di investimenti immobiliari anche in forma diretta, 5-00186 Delfino: Rinnovo del contratto della sanità privata, 5-00187 Caparini ed altri: Pubblicazione di comunicazioni relative ad attività di ricerca e selezione del personale, 5-00188 Foti e Di Biagio: Ipotesi di istituzione di un Servizio Ispettivo Unico della Sicurezza sul lavoro e 5-00189 Paladini: Iniziative per una flessibilità nel nuovo mercato del lavoro.

 

AUDIZIONE DEI MINISTRI GIORGIA MELONI E MAURIZIO SACCONI

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche (atto n. 2 – rel. Ciccioli, PdL) ed ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale per la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell’ex Ministero della salute, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l’anno 2008 (atto n14 – rel. Ghirlanda, PdL); ha iniziato, poi, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani (atto n. 10 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL). La Commissione, poi, ha svolto l’audizione del Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, sugli orientamenti programmatici del Governo in materia di politiche giovanili e l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

 

ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU PREVENZIONE E LOTTA ALLE MALATTIE IN ACQUACOLTURA

Le Commissioni riunite XII Affari Sociali e XIII Agricoltura hanno iniziato, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/88/CE relativa alla prevenzione e lotta alle malattie in acquacoltura (atto n. 11 - rel. per la XII Commissione Mancuso, PdL; rel. per la XIII Commissione Bellotti, PdL).

 

AUDIZIONE DEL GARANTE PER LA SORVEGLIANZA DEI PREZZI

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, dott. Antonio Lirosi, in sede di Indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare e il seguito dell’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

La Commissione ha svolto inoltre le seguenti interrogazioni: 5-00065 Caparini, interventi per i casi di malattia vescicolare del suino registrati in provincia di Brescia; 5-00080 Di Giuseppe, provvedimenti per il ristoro dei mancati introiti del Consorzio di bonifica integrale larinese, a seguito della sospensione del pagamento delle quote consortili; 5-00124 Carra, trattative tra le organizzazioni di categoria sul prezzo del latte. Successivamente, la Commissione ha approvato la risoluzione 7-00012 Nola, iniziative per il reinserimento dello storno nell'elenco delle specie cacciabili, in una nuova formulazione, ed ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00017 R. Farina: iniziative per l’inserimento della gastronomia italiana nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità e per l’istituzione di un riconoscimento speciale per produttori e cuochi. Al termine della discussione, nella quale è stata annunciata la presentazione di una mozione in Assemblea sull’argomento, sottoscritta da numerosi deputati di tutti i gruppi, il rappresentante del Governo ha conseguentemente chiesto che l’Assemblea sia investita anche della risoluzione in discussione.

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE MONDIALE

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura hanno deliberato una indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL DIRITTO DI LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI UE

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti “Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e che istituisce un’Agenzia europea per le sostanze chimiche” (atto n. 2 – rel. Consiglio, LNP) e “Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri” (atto n. 5 – rel. Pini, LNP). Su entrambi i provvedimenti la Commissione ha espresso un parere favorevole. Sempre in sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti “Attuazione della direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l’applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85 relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE” (atto n. 8 – rel. Del Tenno, PDL) e “Attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani” (atto n. 10 – rel. Fucci, PDL).

   Question time


 

Mercoledì 9 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per il contenimento delle spese sostenute dalle famiglie per l'acquisto dei testi scolastici (Capitanio Santolini - UdC); interventi per evitare il blocco delle esportazioni di Brunello di Montalcino negli Stati Uniti (Cicchitto - PDL); iniziative per coinvolgere i comuni dell'area milanese nella gestione delle attività relative alla realizzazione di Expo 2015 (Peluffo - PD); misure per il contenimento delle tariffe dell'energia elettrica e del gas (Iannaccone Misto); misure per favorire l'acquisto della prima casa da parte dei giovani, anche attraverso interventi di edilizia popolare (Paladini - IdV); intendimenti del ministro della giustizia in merito ad iniziative ispettive nei confronti del gip di Verona e ad iniziative normative per garantire l'effettività delle misure cautelari (Cota - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini, il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il ministro per i rapporti con il parlamento Elio Vito, il ministro per l'attuazione del programma Gianfranco Rotondi e il ministro della giustizia Angelino Alfano.