NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 10
18 luglio 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Question time

   

Montecitorio  Notizie

 

IPOTESI ABOLIZIONE DELLE PROVINCE

TRATTATIVE CON ALTRI PAESI SULL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

RAPPORTO EQUILIBRATO TRA GOVERNO E PARLAMENTO

SITUAZIONE DEL TRASPORTO PER IL MEZZOGIORNO E LE ISOLE

CONTENIMENTO DEI PREZZI DEI CARBURANTI

ACCELERARE L’ESAME DI IMPATTO AMBIENTALE

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 14 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento Dis.1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366).

 

Martedì 15 la Camera con 322 voti a favore e 267 contrari ha votato la fiducia al Governo posta sull'approvazione del suo emendamento al  disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366).

Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Vietti ed altri n. 1-00011, Lussana ed altri n. 1-00025, Donadi ed altri n. 1-00026, Bindi ed altri n. 1-00027 e Taglialatela ed altri n. 1-00028 sull'introduzione nel sistema fiscale di misure a favore dei nuclei familiari, in relazione alla petizione popolare firmata da oltre un milione di cittadini. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 16 l'Assemblea ha accolto le proposte della Giunta per le autorizzazioni di dichiarare l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, delle opinioni espresse dall'onorevole Bossi nell'ambito di un procedimento civile (Doc. IV-quater, n. 1); dal senatore Sandro Bondi, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV-ter, n. 1/A); e dal senatore Fabrizio Morri, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV-quater, n. 2).

Successivamente la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366). Il provvedimento è tornato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

L'Assemblea ha quindi approvato le mozioni Vietti ed altri n. 1-00011, Lussana ed altri n. 1-00025 e Taglialatela ed altri n. 1-00028 e respinte le mozioni Donadi ed altri n. 1-00026 e Bindi ed altri n. 1-00027 sull'introduzione nel sistema fiscale di misure a favore dei nuclei familiari, in relazione alla petizione popolare firmata da oltre un milione di cittadini.

 

Giovedì 17 è iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386). Il Presidente della Camera prima di dare inizio alla discussione generale ha comunicato l'intenzione del Governo di porre la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge.

 

Venerdì 18 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione dell’emendamento Dis. 1.1. interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386). La fiducia sarà votata lunedì 21 luglio alle 17.

 

   In Commissione 


 

ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA MAFIA: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C1406, approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, adottato come testo base, C528 Vitali, C639 Burtone, C820 Angela Napoli e, riguardanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Amici - PD). Per quanto riguarda gli atti del Governo ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, attuativo della direttiva 2004/38/CE, in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari (Atto n. 5) (rel. Sbai – PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni. In sede consultiva la Commissione ha avviato l’esame, per il parere alla V Commissione bilancio, del disegno di legge C1416 Governo in materia di Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 e del disegno di legge C1417 Governo in materia di Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008 e relative Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l’anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 8: stato di previsione del Ministero dell'interno per l’anno finanziario 2008 (rel. Dal Lago – LNP).

 

MOLESTIE INSISTENTI E PEDOFILIA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia in sede consultiva ha concluso l’esame della proposta di legge C1406, approvata dal Senato, ed abb., recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Angela Napoli - PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni. Sempre in sede consultiva, La Commissione ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge C1416 Governo, recante rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007, C1417 Governo, recante disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008 e delle Tabelle n. 2 recante stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza), n. 5 recante  stato di previsione del Ministero della giustizia e n. 10 recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Paniz PdL). Ha poi proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C35 Brugger, C407 Contento, C667 Lussana, C787 Codurelli, C856 Pisicchio, C966 Mura, C1171 Santelli, C204 Cirielli, C1231 Pollastrini, C1233 Samperi, C1261 Bertolini, C1252 Mussolini e C1440 Governo recanti l’introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti. (rel. Bongiorno, PdL), ha poi proseguito l’esame delle proposte di legge C665 Lussana, C1155 Bongiorno, C1305 Pagano e C205 Cirielli recanti disposizioni in materia di pedofilia (rel. Angela Napoli - PdL).

 

AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA JOSE’ MANUEL BARROSO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione del Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Professor Giuseppe Guarino sugli sviluppi istituzionali dell’Unione europea in relazione al loro rapporto con gli ordinamenti nazionali, alla luce del referendum irlandese sul Trattato di Lisbona. A seguire, la Commissione ha esaminato l’atto del Governo n. 15: Schema di decreto ministeriale di individuazione per il 2008 delle organizzazioni e degli enti possibili destinatari dei contributi di cui alla legge n. 180/1992 – rel. Corsini (PD), approvando una proposta di parere favorevole con osservazioni.

 

AUDIZIONE DEL DIRETTORE ESECUTIVO DEL PAM JOSETTE SHEERAN E DEL PRESIDENTE DELL’IFAD LENNART BAGE

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura della Camera e 3ª Affari esteri e 9ª Agricoltura del Senato hanno svolto l’audizione del Direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (PAM), Josette Sheeran, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale (Roma, 3-5 giugno 2008).

Le Commissioni riunite III Affari esteri, XIII Agricoltura della Camera e 3ª Affari esteri e 9ª Agricoltura del Senato, in sede di indagine conoscitiva, hanno svolto l’audizione del Presidente dell’International Fund for Agricultural Development (IFAD), Lennart Båge.

 

AUDIZIONE DEL CAPO DI STATO MAGGIORE CAMPORINI

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore, Vincenzo Camporini, sull’assetto organizzativo della componente tecnico-operativa della Difesa.

 

CONCLUSO L’ESAME DELLE NORME PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1386, di conversione in legge del decreto-legge n. 112 del 2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (rel. per la V Commissione: Zorzato – PdL; rel. per la VI Commissione: Jannone – PdL). Le Commissioni hanno conferito ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo, come modificato nel corso dell’esame.

 

AVVIATO L’ESAME DELLA LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00115 Barbieri, Problematiche inerenti gli interventi di riqualificazione nel centro storico di Reggio Emilia in corrispondenza della Porta Santo Stefano; 5-00166 Bocci, Stanziamento di ulteriori fondi per il completamento del restauro delle mura poligonali di Amelia; 5-00156 Bocci, Iniziative da assumere in base alle mutate condizioni della scuola statale annessa all’Istituto privato “Serafico” di Assisi; 5-00174 Maccanti, Modifica del criterio del numero degli alunni nelle procedure di riconoscimento della parità scolastica; 5-00216 Giulietti, Promozione di una campagna informativa radiotelevisiva, “pubblicità progresso”, sulle morti bianche. In sede di atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame, delle proposte di nomina del professor Francesco Alberoni, in qualità di presidente, del signor Giuseppe Avati, del professor Dario Edoardo Viganò e del signor Giancarlo Giannini, a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomine nn. 4-5-6-7 – rel. Frassinetti, PDL), esprimendo pareri favorevoli. In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, C459 Ciocchetti e C1156 Ceccacci Rubino – rel. Carlucci, PDL).

 

RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DEI CENTRI STORICI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha iniziato in sede consultiva, per il parere alla V Commissione, l’esame del disegno di legge C1416 Governo riguardante il Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 e del disegno di legge C1417 Governo in materia di Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008, insieme alla Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza), alla Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno finanziario 2008 e alla Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Guido Dussin - LNP).

Ha poi iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (atto n. 12 – rel. Pili - PDL), per l’espressione del prescritto parere. Ha altresì iniziato in sede referente, l’esame delle proposte di legge C169 Tommaso Foti, C582 Iannuzzi, C583 Iannuzzi e C1129 Bocci riguardanti la Riqualificazione e recupero dei centri storici (rel. Stradella - PDL) ed ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C152 Tommaso Foti, C1182 Stradella e C1239 Di Pietro – rel. Bonciani, PDL), procedendo alla costituzione di un comitato ristretto.

La Commissione ha poi svolto il seguito dell’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00010 Ghiglia recante Norme per il funzionamento dei cosiddetti “ecocentri”, approvandola in un nuovo testo.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI NOMINA DI CANAVESE ALLA PRSIDENZA DELL’AUTORITÀ PORTUALE DI SAVONA

La IX Commissione Trasporti ha esaminato la proposta di nomina dell’ing. Cristoforo Canavese a presidente dell’autorità portuale di Savona (nomina n. 8 – rel. Biasotti – PdL), esprimendo un parere favorevole. Successivamente è stato avviato l’esame congiunto, in sede consultiva, dei disegni di legge Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 (C1416 Governo – rel. Montagnoli - LNP) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008 (C1417 Governo – rel. Montagnoli, LNP), nonché delle relative tabelle di competenza.

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, unitamente alla 8a Commissione del Senato, hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Paolo Romani, su questioni attinenti il settore delle comunicazioni.

 

PARERE FAVOREVOLE AL PROGRAMMA DI UTILIZZO DELL’AUTORIZZAZIONE DI SPESA PER LO SVOLGIMENTO DI STUDI E RICERCHE PER LA POLITICA INDUSTRIALE

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del signor Matteo Marzotto a presidente dell’ENIT- Agenzia nazionale del turismo (n. 9 – rel. Polidori - PdL) e sempre in sede di atti del Governo,  ha espresso parere favorevole con osservazione sul programma di utilizzo, per l’anno 2008, dell’autorizzazione di spesa, prevista dall’articolo 3 della legge n. 140 del 1999, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (atto n. 16 – rel. Torazzi - LNP).

 

NORME IN FAVORE DI LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confccoperative e Lega delle cooperative nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione. La Commissione ha poi proseguito l’esame in sede referente dei provvedimenti C82 Stucchi, C322 Barbieri, C331 Schirru, C380 Volontè, C527/O. Napoli, C870 Ciocchetti – rel. Delfino) in materia di norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili. Sul provvedimento ha svolto anche audizioni informali dei rappresentanti del Coordinamento nazionale famiglie disabili gravi e gravissimi e della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish). La Commissione ha poi svolto l’interrogazione 5-00029 M. Pepe (PD), predisposizione di un piano strategico per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 (C1416 Governo); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008 (C1417 Governo); Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze; Tabella n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza); rel. Foti, PdL.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO GIORGIA MELONI

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani (atto n10 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

La Commissione, poi, ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, sugli orientamenti programmatici del Governo in materia di politiche giovanili.

 

AUDIZIONI SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l'esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 (C1416 Governo), e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008 (C1417 Governo) e, in particolare, della Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Fogliato – LNP), per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio.

La Commissione, in sede di Indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e di rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO RONCHI

La XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Inoltre, la Commissione, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: attuazione della direttiva 2006/88/CE relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d’acquacoltura e ai relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie”(atto n. 11 – rel. Bellotti, PDL) e ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18 CE” (atto n. 12– rel. Milanato, PDL).

 

  Giunte e Comitati


 

AUDIZIONE DEL DOTTOR FANCELLI

La Giunta delle elezioni ha proceduto all’audizione del dottor Claudio Fancelli, Presidente dell’Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero.

   Question time


Mercoledì 16 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del ministro dell'interno in merito all'ipotesi di abolizione delle province (Vietti - UdC); stato delle trattative con i Paesi rivieraschi del Mediterraneo in relazione alla questione dei flussi migratori illegali diretti verso l'Italia (Cota - LNP); iniziative per un equilibrato rapporto tra Governo e Parlamento (Evangelisti - IdV); sicurezza, qualità ed efficienza del servizio di trasporto ferroviario e di quello marittimo da e per il Mezzogiorno e le isole (Commercio Misto); misure per contenere la crescita del costo della benzina e del gasolio e per prevenire ulteriori aumenti dei prezzi dei carburanti per autotrazione (Soro - PD); iniziative per accelerare l'esame di rilevanti progetti infrastrutturali da parte della Commissione per le valutazioni dell'impatto ambientale (cosiddetta Commissione VIA) (Cicchitto - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il ministro dell'interno Roberto Maroni, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo.