NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 11
25 luglio 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “MADRI”

MONOLOGO DA “TERRA DI LATTE E MIELE”

Sala della Lupa 23 luglio 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 21 la Camera con 323 voti a favore e 253 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386).

 

Martedì 22 si è svolta la fase dell'illustrazione degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386).

 

Mercoledì 23 la Camera ha votato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386).

Successivamente l'Assemblea ha deliberato di inserire all'ordine del giorno della seduta l'esame del conto consuntivo della Camera dei deputati per il 2007 (Doc. VIII, n. 1) e del progetto di bilancio interno della Camera dei deputati per il 2008 (Doc. VIII, n. 2). Dopo lo svolgimento della discussione generale, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 24 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Zaccaria ed altri n. 1 presentata al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C1496).

Infine l'Assemblea, dopo aver esaminato gli ordini del giorno presentati, ha approvato il conto consuntivo della Camera dei deputati per il 2007 (Doc. VIII, n. 1) ed il progetto di bilancio interno della Camera dei deputati per il 2008 (Doc. VIII, n. 2).

   In Commissione 


 

APPROVATA IN SEDE LEGISLATIVA L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA MAFIA

La I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C139 Ascierto e C549 Bertolini riguardanti Istituzione del “Giorno della memoria dei militari italiani caduti per la pace” (rel. Laffranco – PdL). Ha inoltre proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C1406, approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, adottato come testo base, C528 Vitali, C639 Burtone, C820 Angela Napoli e, riguardanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Amici - PD).

La Commissione, in sede legislativa, ha approvato, in un nuovo testo, la proposta di legge C1406, approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Amici - PD). Le proposte di legge C528 Vitali, C639 Burtone, C820 Angela Napoli, ad essa, abbinate sono state dichiarate assorbite.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SULLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia ha concluso l’esame del nuovo testo C1406, approvato dal Senato, ed abb., recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (rel. Angela Napoli - PdL) esprimendo parere favorevole, ed ha concluso l’esame dell’ C1496 Governo, approvato dal Senato, DL 97/2008,  recante disposizioni urgenti in materia fiscale di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini, esprimendo un parere favorevole (rel. Scelli – PdL).

La Commissione ha poi proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C35 Brugger, C407 Contento, C667 Lussana, C787 Codurelli, C856 Pisicchio, C966 Mura, C1171 Santelli, C204 Cirielli, C1231 Pollastrini, C1233 Samperi, C1261 Bertolini, C1252 Mussolini e C1440 Governo recanti l’introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti ed ha quindi costituito il Comitato ristretto (rel. Bongiorno, PdL), ha iniziato l’esame dei provvedimenti C406 Contento e C1415 Governo recanti norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel. Bongiorno, PdL).

Nel corso della settimana la Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00130 Motta sulla funzionalità degli uffici giudiziari di Parma in relazione allo svolgimento del “processo Parmalat”; 5-00147 Molteni sulle carenze di organico del Tribunale di Como; 5-00234 Bernardini e Mecacci sulla necessità di adeguare l’ordinamento italiano allo statuto della Corte penale internazionale ed infine 5-00235 Lupi su una eventuale ispezione nei riguardi degli organi della procura della Repubblica di Padova in merito alla divulgazione di notizie coperte da segreto. Alle interrogazioni ha risposto il sottosegretario Casellati Alberti.

 

AVVIATO L’ESAME DEL TRATTATO DI LISBONA

La III Commissione Affari esteri ha proceduto all’esame congiunto ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di ratifica del Trattato di Lisbona C1519, approvato dal Senato – rel. La Malfa (PdL) e lo ha trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere il seguito dell’audizione del Ministro degli Affari esteri Franco Frattini sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

AVVIATO L’ESAME DEL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO E DELL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare (C1406), esprimendo parere di nulla osta. La Commissione ha altresì concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente variazioni degli accantonamenti operati sulle dotazioni delle unità previsionali di base iscritte nel bilancio dello Stato per l’anno 2008 (atto n. 13), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

La Commissione, unitamente alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato in sede referente il disegno di legge di conversione del decreto legge 97/2008, C1496 Governo, recante disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga di termini conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Ha espresso parere di nulla osta sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/22/CE relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (atto n. 8) e sullo schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/86/CE, 2006/17/CE in materia di prescrizioni per la conservazione, la donazione e il controllo di tessuti e cellule umani (atto n. 10).

La Commissione ha quindi avviato l’esame congiunto in sede referente dei disegni di legge di rendiconto generale per l’Amministrazione dello Stato per l’esercizio 2007 (C1416) e di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008 (C1417). I due provvedimenti sono stati esaminati in sede consultiva da tutte le altre Commissioni.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA’ PER AZIONI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso, in congiunta con la II Commissione Giustizia, parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/68/CE, relativa alla costituzione delle società per azioni, nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del loro capitale sociale (Atto n. 9 – rel. per la II Commissione: Cassinelli (PdL); rel. per la VI Commissione: Germanà (PdL)).

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO CRIMI SUL SETTORE DELLO SPORT

La VII Commissione Cultura, in sede Atti del Governo ha concluso l’esame della proposta di nomina del professor Piero Cipollone a presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) (nomina n. 10, rel. Aprea - PdL), esprimendo parere favorevole ed ha concluso l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport, mentre ha proseguito l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00176 Villecco Calipari: Tagli agli organici della scuola, in particolare in Calabria; 5-00180 Siragusa: Problemi inerenti l’inquadramento come “esecutore scolastico addetto ai servizi generali” nel comune e nella provincia di Palermo; 5-00182 Siragusa: Iniziative concernenti le scuole paritarie nella Regione Sicilia, volte ad evitare il fenomeno dei “diplomifici”.

 

AVVIATO L’ESAME DEI PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato e concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante: DL 97/2008 Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga di termini (C1496 Governo, approvato dal Senato – rel. Tommaso Foti, PdL), per il parere alle Commissioni riunite I e V, esprimendo un parere favorevole con osservazione. La Commissione ha poi svolto l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sugli eventi alluvionali occorsi nel maggio e nel luglio 2008 nel Nord Italia ed ha proseguito, quindi, l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (atto n. 12 – rel. Pili, PdL).

La Commissione ha altresì iniziato, in sede referente, l’esame delle proposte di legge in materia di Principi fondamentali per il governo del territorio (C329 Mariani e C. 438 Lupi - rel. Stradella – PdL). La Commissione ha anche incontrato una delegazione dell’Assemblea nazionale del Vietnam ed ha svolto le interrogazioni: 5-00106 Grimoldi: Interventi sulle strade statali n. 340 e n. 340-dir, 5-00167 Mattesini: Interventi sulla strada statale E45 nella zona di Pieve Santo Stefano e 5-00195 Margiotta: Disagi per le imprese edili causati dai prezzi di talune materie prime.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO MATTEOLI

La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/22/CE per l’applicazione di regolamenti relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (atto n. 8 – rel. Piso - PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione.

Si è concluso l’esame in sede consultiva del decreto-legge n. 97 del 2008: Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini (C1496 Governo, approvato dal Senato – rel. Antonino Foti – PdL), con l’espressione di un parere favorevole.

La Commissione ha svolto infine l’audizione Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza, rinviando il seguito ad altra seduta.

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO VITTORIA BRAMBILLA SUL SETTORE DEL TURISMO

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche del Governo nel settore del turismo. L’audizione sarà conclusa in una seduta da definire. In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I e VI sul disegno di legge recante DL 97/2008: Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini (C. 1496 Governo, approvato dal Senato – rel. Galati PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro del lavoro, della sanità e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

La Commissione ha espresso parere favorevole sulle seguenti proposte di nomina: dottor Antonio Mastrapasqua a Presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (nomina n. 11 – Rel. Saglia), avvocato Paolo Crescimbeni a Presidente dell’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica (INPDAP) (nomina n. 12 – rel. Saglia), dottor Marco Fabio Sartori a Presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (nomina n. 13 – rel. Saglia), dottor Giancarlo Morcaldo a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) (nomina n. 14 – rel. Saglia) e professor Sergio Trevisanato a Presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) (nomina n. 15 – rel. Saglia).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00175 Madia: Norme a tutela della maternità e paternità e 5-00222 Cazzola: Aspetti previdenziali a seguito dell’unificazione dell’ordine dei dottori commercialisti e dell’ordine dei ragionieri e periti commerciali, e le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali: 5-00250 Codurelli: Ragioni delle difficoltà applicative della legge n. 188 del 2007; 5-00251 Lo Presti: Bilanci tecnici delle gestioni previdenziali delle Casse; 5-00252 Poli: Modalità alternative della trasmissione telematica all’INPS del certificato di malattia e 5-00253 Caparini: Salvaguardia dei livelli occupazionali delle distillerie Stock di Trieste.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI SULL’IMPIEGO DI FARMACI PSICOTROPI PER LA CURA DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione ed osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani (atto n. 10 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL). La Commissione, poi, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge concernente le disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo – rel. Bocciardo, PdL) e l’esame delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII, n. 1 Livia Turco e Doc. XXII, n. 2 Barani – rel. Binetti, PD). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I e V sul disegno di legge di conversione del DL 97/2008: Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C1496 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL).

 

AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELL’INEA SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l'esame del decreto-legge n. 97/08 recante disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini (C1496 Governo - approvato dal Senato, rel. Sardelli – Misto-MpA), per il parere da rendere alle Commissioni riunite I e V, esprimendo parere favorevole con osservazioni. La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione del presidente dell’Istituto nazionale di economia agraria (INEA), Lino Carlo Rava.

 

PARERE FAVOREVOLE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO IN MATERIA SOCIALE NEL SETTORE DEI TRASPORTI

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, il disegno di legge C1496 Governo, approvato dal Senato, di conversione del “DL 97/08: Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini” (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha esaminato i seguenti schemi di decreto legislativo: “Attuazione della direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l’applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85 relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE” (atto n. 8 – rel. Del Tenno, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole; “Attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l’approvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani” (atto n. 10 – rel. Fucci, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole; “Attuazione della direttiva 2006/68/CE che modifica la direttiva 77/91/CEE relativamente alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del loro capitale sociale” (atto n. 9 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole; “Attuazione della direttiva 2006/88/CE relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d’acquacoltura e ai relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie” (atto n. 11 – rel. Bellotti, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole; “Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18 CE” (atto n. 12– rel. Milanato, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole con una condizione e un’osservazione.

Infine, il Presidente della Commissione, Mario Pescante, ha svolto comunicazioni in merito agli esiti della riunione dei Presidenti COSAC (Parigi, 6 e 7 luglio 2008).

 

   Iterpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dichiarazioni del sottosegretario Giovanardi in merito al presunto consumo di stupefacenti da parte di parlamentari (Laratta - PD); iniziative per la modifica dei recenti provvedimenti del Presidente del Consiglio dei ministri in relazione agli insediamenti di comunità nomadi, con particolare riferimento alla scolarizzazione e all’integrazione sociale dei bambini appartenenti a tali comunità (Soro - PD); procedure di alienazione del patrimonio disponibile dell’Ordine mauriziano (Delfino - UDC); orientamenti del Governo in merito alla soppressione delle province coincidenti con le aree metropolitane (Garagnani - PdL); iniziative per garantire risorse e mezzi adeguati alle forze di polizia, con particolare riferimento alla situazione dell’ordine pubblico nella provincia di Ravenna (Casini - UDC); iniziative in relazione a presunti comportamenti irregolari di esponenti della Polizia di Stato di Ischia (Laboccetta - PdL); crisi industriale dell’azienda Merloni (Sereni - PD); iniziative per il finanziamento del programma nazionale di ricerche in Antartide (Vernetti - PD); iniziative per la liberazione del signor Elkassim Britel, attualmente detenuto in Marocco (Fiano - PD); controlli della Ragioneria generale dello Stato in ordine al recente decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente i nuovi livelli essenziali di assistenza e il nuovo nomenclatore delle protesi e degli ausili (Farina Coscioni - PD); iniziative a sostegno dell’operato della regione Sardegna per il rispetto dei vincoli paesaggistici (Schirru - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il sottosegretario per l’interno Michelino Davico ed il sottosegretario per l’istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

 Eventi


 

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “MADRI”  -   MONOLOGO DA “TERRA DI LATTE E MIELE”

 

Le deputate dell’Ufficio di Presidenza della Camera, Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura, Segretari di Presidenza, hanno promosso, mercoledì 23 luglio, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, la proiezione del documentario “Madri” di Barbara Cupisti, vincitrice del Premio Donatello 2008 a cui è seguito il monologo di Ottavia Piccolo, tratto da “Terra di latte e miele”, dramma teatrale di Manuela Dviri.

All’iniziativa è intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.