NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 12
1° agosto 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

INTERVENTI DI PROGRAMMAZIONE DEL PIANO IRRIGUO NAZIONALE

DISCARICA NEL COMUNE DI ANDRETTA IN PROVINCIA DI AVELLINO

MISURE DI SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE E AL CONSUMO DELLA MOZZARELLA DI BUFALA

DIFESA DEL SUOLO, MESSA IN SICUREZZA E RIASSETTO IDROGEOLOGICO DEL TERRITORIO DELLA VALTELLINA

EVITARE UN INGIUSTIFICATO PEGGIORAMENTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

TUTELA DELLA SALUTE DEI CONSUMATORI RISPETTO ALL'UTILIZZO DI CONTENITORI DI PLASTICA PER ALIMENTI E BEVANDE

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

CERIMONIA DEL VENTAGLIO

Sala del Mappamondo – 29 luglio 2008

 

PRESENTAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA

DEL CANALE TV DELLA CAMERA

Sala Aldo Moro – 31 luglio 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 28 si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C1496).

 

Martedì 29 la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C1496). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Il ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso poi, a nome del Governo, un'informativa urgente sull'estensione all'intero territorio nazionale della dichiarazione dello stato di emergenza per l'eccezionale afflusso di cittadini extracomunitari, deliberata dal Consiglio dei ministri in data 25 luglio 2008. E’seguito un breve dibattito nel quale è intervenuto un oratore per gruppo.

 

Mercoledì 30 la Camera ha esaminato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Lisbona il 13 dicembre 2007 (C1519).

 

Giovedì 31 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Lisbona il 13 dicembre 2007 (C1519).

Successivamente sono stati approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all'attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e alla costruzione di un nuovo tunnel, fatto a Parigi il 12 marzo 2007 (C1557 ed abb.); ratifica ed esecuzione del secondo Protocollo alla Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari stabilito in base all'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea del 26 luglio 1995, fatto a Bruxelles il 19 giugno 1997 (C1558); ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica islandese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 10 settembre 2002 (C1559).

Infine l’Assemblea ha accolto la proposta dell’Ufficio di Presidenza di deliberare l’elevazione  di un conflitto di attribuzione innanzi alla Corte costituzionale nei confronti della Corte di Cassazione e della Corte di Appello di Milano.

   In Commissione 


 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULL’INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

La I Commissione Affari costituzionali ha proceduto all’audizione del Ministro per i rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, ed ha concluso l’audizione del Ministro dell’interno, Roberto Maroni, sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni 5-00001 Tommaso Foti: recante la chiusura della via per la chiesa parrocchiale di Vicobarone di Ziano Piacentino e 5-00165 Viola recante Presidio delle forze dell’ordine in alcune località balneari per il periodo estivo. Ha inoltre concluso l’esame della risoluzione 7-00013 Volonté riguardante Pubblicità dei compensi dei dipendenti o consulenti dei Ministeri e delle società partecipate dai Ministeri, approvandola in un nuovo testo. E’ stata inoltre deliberata l’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Infine la Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C1446 Boniver riguardante Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all’articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388 (rel. De Girolamo – PdL).

 

DELITTO DI MOLESTIE INSISTENTI: ADOTTATO IL TESTO BASE

Presso la II Commissione Giustizia si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti. (C1440 Governo e abb. - rel. Bongiorno, PdL); in sede referente, ha adottato come testo base il disegno di legge C1440 Governo. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C406 Contento e abb. - rel. Bongiorno, PdL) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di pedofilia (C665 Lussana e abb. - rel. A. Napoli, PdL).

 

AUDIZIONE DI GIULIANO AMATO SUGLI SVILUPPI ISTITUZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA

La III Commissione Affari ha concluso in sede referente il seguito dell’esame del disegno di legge di ratifica del Trattato di Lisbona C1519, approvato dal Senato – rel. La Malfa (PdL), conferendo mandato al relatore di riferire oralmente all’Assemblea in senso favorevole. Successivamente, il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori del Comitato stesso.

Si è svolta poi l’audizione informale del Professor Giuliano Amato sugli sviluppi istituzionali dell’Unione europea in relazione al loro rapporto con gli ordinamenti nazionali, alla luce del referendum irlandese sul Trattato di Lisbona.

La Commissione ha concluso l’esame in sede referente dei seguenti disegni di legge: Ratifica dell’Accordo Italia – Francia relativo all'attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e alla costruzione di un nuovo tunnel C1557 Governo, approvato dal Senato, C932 Delfino - rel. Barbi; Ratifica del II Protocollo alla Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari stabilito in base all'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, C1558 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini; Ratifica della Convenzione Italia – Islanda per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, C1559 Governo, approvato dal Senato – rel. Picchi, conferendo mandato ai relatori di riferire oralmente all’Assemblea in senso favorevole. Si è svolta, infine, in seno al Comitato permanente sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio, l’audizione dell’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, Direttore Generale del Ministero degli affari esteri per la cooperazione politica multilaterale, sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e le priorità dell'Italia per la 63ma Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni.

 

AUDIZIONE SU TEMATICHE D’INTERESSE DEL PERSONALE MILITARE

La IV Commissione Difesa ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione a Bruxelles (24-26 giugno 2008) in occasione della riunione delle Commissioni esteri e difesa del Parlamento europeo e degli Stati membri dell’Unione europea sulla PESC-PESD, i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo.

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del Cocer-Interforze sulle tematiche d’interesse del personale militare.

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULL’EFFICACIA DELLE POLITICHE PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere di nulla osta sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/88/CE relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d’acquacoltura e ai relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie (Atto n. 11) e sullo Schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (Atto n. 12). La Commissione ha inoltre proceduto alla deliberazione di una indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno per le aree sottoutilizzate.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato l’esame del disegno di legge recante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (esame C1441 Governo).

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLA DETERMINAZIONE DEI CANONI PER LE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00004, la risoluzione n. 7-00019 Soglia, relativa all’applicazione degli indici ISTAT ai fini della determinazione dei canoni relativi alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative. La Commissione ha inoltre iniziato l’esame congiunto, in sede consultiva, dei disegni di legge C1416, recante “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007” e C1417, recante “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008”, relativamente alle parti di competenza della Commissione (rel. Del Tenno – PdL).

 

CONCLUSA L’AUDIZIONE DEL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di direttiva per l’anno 2008, recante gli interventi prioritari, la ripartizione delle somme, il monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge concernente il fondo per l’offerta formativa (atto n. 17 – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo parere favorevole. Ha svolto le seguenti interrogazioni; 5-00208 Coscia, Chiarimenti in merito all’incarico conferito al dottor Umberto Broccoli presso la Soprintendenza ai beni culturali del Comune di Roma; 5-00211 Polledri, Misure a tutela della fontana di Piazza Marconi a San Giorgio Piacentino; 5-00207 Garagnani, Interventi volti a garantire il corretto insegnamento della religione cattolica nelle scuole; 5-00210 Maccanti, Attribuzione degli aumenti stipendiali non percepiti ai docenti piemontesi di educazione musicale. Ha, inoltre, svolto la discussione della risoluzione n. 7-00026 De Torre: Misure per la scolarizzazione dei minori rom e sinti, approvandone una nuova formulazione (n. 8-00005), con aggiunta di firme. Ha, infine, proseguito e concluso il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

ESAME DEI PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

La Commissione VIII Ambiente ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (atto n. 12 – rel. Pili - PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni. Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla realizzazione e all’ammodernamento di infrastrutture di viabilità stradale. La Commissione ha, quindi, proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge in materia di Principi fondamentali per il governo del territorio (C329 Mariani e C438 Lupi - rel. Stradella, PdL) e delle proposte di legge in materia di Riqualificazione e recupero dei centri storici (C169 Tommaso Foti, C582 Iannuzzi, C583 Iannuzzi e C1129 Bocci - rel. Stradella, PdL).

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLE NUOVE RETI DI COMUNICAZIONE

La IX Commissione Trasporti ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche.

 

AVVIATO L’ESAME DELLA NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DEI METALLI PREZIOSI

La X Commissione Attività produttive ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00001 Formisano: Iniziative di sostegno e di sviluppo dei Parchi scientifici e tecnologici. In sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante commissariamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) (atto n. 18 – rel. Mistrello Destro (PdL). In sede referente, ha avviato l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi – rel. Polidori PdL).

Le Commissioni riunite X Attività produttive della Camera e 10ª Industria, commercio, turismo del Senato, hanno concluso il seguito dell’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

ESAME DELLE NORME SUL PENSIONAMENTO ANTICIPATO PER GLI ADDETTI A LAVORI USURANTI

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti a lavori particolarmente faticosi e pesanti (C1297 Damiano e C1367 Cazzola - rel. Cazzola, PdL). Si è poi riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme in favore dei lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb. - rel. Delfino, UDC). La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00162 Bellanova, stabilizzazione dei precari delle pubbliche amministrazioni, in particolare del personale delle università, e 5-00224 Motta, contributi ai lavoratori nel periodo della partecipazione ai corsi dell’Istituto Inapli.

 

ESAME DELLE NORME SULL’IMPIEGO DI FARMACI PSICOTROPI PER LA CURA DEI BAMBINI

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge riguardante le disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo – rel. Bocciardo, PdL) e ha deliberato la costituzione di un Comitato ristretto; ha proseguito, inoltre, l’esame delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (DocXXII, n. 1 Livia Turco e DocXXII, n. 2 Barani– rel. Binetti, PD) e ha deliberato la costituzione di un Comitato ristretto. La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-00086 Mario Pepe (PD) sulle iniziative a sostegno delle famiglie nonché interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di famiglia.

 

AUDIZIONE DELL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. In sede di atti comunitari, ha esaminato le proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale COM(2008)306 def.  (rel. Beccalossi - PdL).

Successivamente, la Commissione, in sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il presidente ha svolto comunicazioni Sugli esiti della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni agricoltura dei Parlamenti degli Stati membri dell’Unione europea, del Parlamento europeo e dei Parlamenti dei Paesi candidati all’adesione” (Lubiana, 2 giugno 2008) e “Su un incontro con l’Ambasciatore canadese per la conservazione della pesca” (Roma, 22 luglio 2008).

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

La XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha concluso l’audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, sulle linee programmatiche. In sede di atti comunitari, per il parere da rendere alla I Commissione (Affari costituzionali), ha iniziato l’esame della “Proposta di direttiva del Consiglio recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale” COM(2008)426 def.  (rel. Pini - LNP). La Commissione ha inoltre deliberato lo svolgimento di un’Indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma.

Infine, nell’ambito del neo-costituito “Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE” sono state svolte delle comunicazioni del Presidente del Comitato stesso, Sandro Gozi.

 

  Giunte e Comitati


 

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI

Il Presidente della Giunta delle Elezioni, Maurizio Migliavacca, ha reso delle comunicazioni in merito al procedimento giudiziario avviato presso il Tribunale civile di Asti nei confronti della deputata Maria Teresa Armosino per l’accertamento della incompatibilità tra il mandato parlamentare e la carica di presidente della provincia di Asti. Su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, la Giunta ha infine accertato la compatibilità con il mandato parlamentare di una carica ricoperta dal deputato Mario Cavallaro e ha preso atto della decisione del Comitato di rinviare alla ripresa dei lavori a settembre la formulazione di una proposta alla Giunta relativamente alla posizione del deputato Gennaro Malgieri, che ricopre la carica di Consigliere di amministrazione della RAI.

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 31 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per il ritiro dei ricorsi governativi relativi alla legge regionale del Piemonte e alla legge della provincia autonoma di Trento in tema di somministrazione di farmaci psicoattivi ai minori (Binetti - PD); risultati del lavoro della commissione tecnica per la finanza pubblica relativi ad un progetto di revisione della spesa presso cinque ministeri (Vassallo - PD); iniziative di competenza relative a comportamenti del magistrato Giancarlo Caselli e iniziative normative per evitare che sia possibile il trasferimento a funzioni inferiori o superiori nell'ambito della stessa sede giudiziaria (Brigandì - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario di Stato per i rapporti con le regioni Guido Crosetto, il sottosegretario per l'economia e le finanze Luigi Casero e il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

   Question time


 

Mercoledì 30 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per un piano straordinario di interventi di programmazione del piano irriguo nazionale e per la manutenzione e l'ammodernamento della rete di distribuzione, con particolare riferimento al Mezzogiorno ed alla Sicilia (Ruvolo - UdC); ipotesi di realizzazione di una discarica nel comune di Andretta località Pero Spaccone (Formicoso) in provincia di Avellino (Iannaccone - Misto-MPA); misure di sostegno a favore della produzione e del consumo della mozzarella di bufala, in relazione all'emergenza diossina (Cicchitto - PdL); interventi per la difesa del suolo, la messa in sicurezza ed il riassetto idrogeologico del territorio della Valtellina e delle zone adiacenti (Cota - LNP); iniziative per evitare un ingiustificato peggioramento dei diritti dei lavoratori, in relazione a recenti modifiche della disciplina in materia di lavoro e di sicurezza dei lavoratori (Damiano - PD); iniziative normative per la tutela dei consumatori con riguardo ai rischi per la salute derivanti dall'utilizzo di contenitori di plastica per alimenti e bevande (Donadi - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ed il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi.  

 Eventi


 

CERIMONIA DEL VENTAGLIO

Il 29 luglio si è svolta alla Sala del Mappamondo la tradizionale Cerimonia del Ventaglio, la prima della XVI Legislatura. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato i giornalisti dell’Associazione Stampa Parlamentare per lo scambio di auguri prima della pausa estiva. L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare i temi più importanti che hanno caratterizzato l’attività della Camera in questi primi mesi di legislatura e quelli in agenda alla ripresa.

 

PRESENTAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA DEL CANALE TV DELLA CAMERA

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente del Comitato per la comunicazione e l’informazione, Maurizio Lupi, hanno presentato, giovedì 31 luglio, presso la Sala Aldo Moro, il palinsesto sperimentale estivo del canale satellitare della Camera - allestito con la collaborazione di Rai Parlamento.