NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 14
12 settembre 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

DOMENICA 14 SETTEMBRE MONTECITORIO A PORTE APERTE

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ESERCITO

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

   In Commissione 


 

GIORNO DELLA MEMORIA DEI MILITARI CADUTI PER LA PACE: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Istituzione del “Giorno della memoria dei militari italiani caduti per la pace” (C139 Ascierto e C549 Bertolini - rel. Laffranco, PdL) e Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all’articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388 (C1446 Boniver - rel. De Girolamo, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1441 rel. per la I Commissione Bernini Bovicelli, PdL; rel. per la V Commissione Corsaro, PdL)

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI INTERCETTAZIONI

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C406 Contento e abb. - rel. Bongiorno, PdL), e delle proposte di legge recanti Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti. (C1440 Governo e abb. - rel. Bongiorno, PdL).

 

ESAME DEI DOCUMENTI DI BILANCIO

La V Commissione Bilancio ha proseguito in sede referente, con l’intervento del Ministro dell’interno, Roberto Maroni, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, e del Ministro della giustizia, Angelino Alfano, l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale per l’Amministrazione dello Stato per l’esercizio 2007 (C1416) e Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008 (C1417). Ha inoltre svolto, nello stesso ambito, le audizioni informali del Ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, e dei rappresentanti della Corte dei conti.

Sui provvedimenti ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole la II Commissione Giustizia.

 

AVVIATO ESAME DI DISPOSIZIONI SU ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ

La VII Commissione Cultura ha avviato, in sede referente, l’esame del DL 137/08, Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634 rel. Aprea, PdL).

Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00257 Coscia, prosieguo del servizio sperimentale, denominato “sezioni primavera”, per bambini della prima infanzia; 5-00315 Ghizzoni, riduzione di utilizzazioni di insegnanti di alcune associazioni professionali per l’anno scolastico 2008/2009; 5-00260 Siragusa, accertamento della rilevanza e tutela del sito archeologico di Pietra Tara in provincia di Palermo; 5-00303 De Pasquale, ripristino del carattere abilitante del corso Cobslid dell’Accademia di belle arti di Firenze.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO TREMONTI SULL’ALITALIA

Le Commissioni riunite V Bilancio, IX Trasporti e X Attività produttive della Camera e le 5a Bilancio, 8a Lavori pubblici e 10a Industria del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, sui più recenti sviluppi della vicenda Alitalia.

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO ROMANI SUL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Paolo Romani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche. La Commissione ha inoltre proseguito l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

 

TITOLI E MARCHI DEI METALLI PREZIOSI: DELIBERATA COSTITUZIONE DI COMITATO RISTRETTO

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi - rel. Polidori, PdL) deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.

 

 Eventi


 

DOMENICA 14 SETTEMBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ESERCITO

 

Domenica 14 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Esercito. L’esibizione è diretta dal Maestro Giuseppe Buono.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.