NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 15
19 settembre 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Question time

   

Montecitorio  Notizie

 

MANTENIMENTO LIVELLO OCCUPAZIONALE IN ALITALIA

ORGANICI DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO

SPECIALIZZANDI PER INSEGNAMENTO SECONDARIO

INTRODUZIONE DEL QUOZIENTE FAMILIARE

RESIDENZA COME TITOLO PREFERENZIALE AI CONCORSI

COMPORTAMENTO DI PARTE DEI MILITARI ITALIANI DOPO L’8 SETTEMBRE 1943

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Mercoledì 17 la Camera ha approvato i disegni di legge concernenti il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007 (C1416) e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008 (C1417). Entrambi i provvedimenti sono passati all'esame del Senato.

Successivamente l’Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Ghizzoni ed altri n. 1 presentata al disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634).

 

   In Commissione 


 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18 concernente l’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia (C22 Zeller, C646 Cicu, C1070 Palomba, C1449 Gozi, C1491 Bocchino e C1507 Soro - rel.  Calderisi, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all’articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388 (C1446 Boniver - rel.  De Girolamo, PdL) e Istituzione del “Giorno della memoria dei militari italiani caduti per la pace” (C139 Ascierto e C549 Bertolini - rel.  Laffranco, PdL).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1441 bis Governo - rel.  per la I Commissione Bernini Bovicelli, PdL - rel.  per la V Commissione Corsaro, PdL).

 

AUDIZIONI SUI PROGETTI DI LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione italiana giovani avvocati, dell’Organismo unitario dell’avvocatura e di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, in relazione all’esame dei progetti di legge su intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C406 Contento e abb.). In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1441 bis Governo - rel.  Scelli, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLA RATIFICA DEL PROTOCOLLO SULL’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame dei disegni di legge  C1551 Governo, C267 Mecacci: Ratifica del Protocollo n. 13 CEDU relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza - Rel.  Nirenstein (PdL), C1626 Governo: Ratifica dell'Accordo Italia-Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti - rel.  Nicolucci (PdL), C1627 Governo: Ratifica dell'Accordo Italia-Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo -rel.  Fedi (PD) e C1665 Governo: Ratifica Emendamento alla Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri pericolosi – rel.  Pianetta (Pdl).  I provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame del disegno di legge C1628 Governo: Ratifica del Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo – rel.  Narducci (PdL) rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Inoltre, ha esaminato l’interrogazione 5-00282 d’iniziativa del deputato Narducci concernente la situazione del Fondo unico d’amministrazione per la categoria dei dipendenti a contratto.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura si sono riunite congiuntamente per deliberare una proroga del termine e variazioni di programma dell’indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale (Roma 3-5 giugno 2008). Sempre nell’ambito della stessa indagine, le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri, emigrazione e 9ª Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato hanno ascoltato il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULL’ACCESSO ALLE ACCADEMIE MILITARI DEI DIPLOMATI PRESSO LE SCUOLE MILITARI.

La IV Commissione Difesa ha svolto le interrogazioni n. 5-0009 Foti, sulla razionalizzazione, l’accorpamento, la riduzione e l’ammodernamento del patrimonio in uso al Ministero della difesa, e n. 5-00231 Raisi, sull’eventuale assenso delle autorità militari al progetto di ampliamento dell’aeroporto di Bologna.  La Commissione ha discusso e approvato, nei testi riformulati, le risoluzioni n. 7-00032 Villecco, sulla caserma “Mezzacapo” di Reggio Calabria, e n. 7-00035 Cirielli, sull’accesso alle Accademie militari dei diplomati presso le Scuole militari.

 

DOCUMENTI DI BILANCIO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La V Commissione Bilancio ha terminato l’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge recanti Rendiconto generale per l’Amministrazione dello Stato per l’esercizio 2007 (C1416) e Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008 (C1417), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO TREMONTI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, sulle linee programmatiche del suo dicastero e del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, sulle linee programmatiche del suo dicastero, relativamente al settore assicurativo.

La Commissione ha altresì deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sui disegni di legge C1416, recante “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007” e C1417, recante “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2008”, relativamente alle parti di competenza della Commissione (rel.  Del Tenno – PdL).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ

La VII Commissione Cultura ha svolto, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C1634, di conversione in legge del DL 137/2008, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università, l’audizione informale di rappresentanti di associazioni di categoria, in particolare di: rappresentanti di organizzazioni sindacali; rappresentanti di associazioni di presidi e di insegnanti; rappresentanti dei rettori e di docenti universitari; rappresentanti di associazioni di studenti; rappresentanti di associazioni di genitori; rappresentanti dell’INVALSI e dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica; rappresentanti della Conferenza delle Regioni e Province autonome, di UPI e ANCI. Ha inoltre proseguito, in sede referente, l’esame del DL 137/08 recante Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634 Governo – rel.  Aprea, PdL), fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 14 di lunedì 22 settembre 2008.

 

ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: ADOTTATO IL TESTO BASE

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente, l’esame delle proposte di legge in materia di Principi fondamentali per il governo del territorio (C329 Mariani e C438 Lupi - rel.  Stradella, PDL), procedendo alla Costituzione di un Comitato ristretto; delle proposte di legge in materia di Riqualificazione e recupero dei centri storici (C169 Tommaso Foti, C582 Iannuzzi, C583 Iannuzzi e C1129 Bocci - rel.  Stradella, PDL), procedendo alla Costituzione di un Comitato ristretto e delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C152 Tommaso Foti, C1182 Stradella e C1239 Di Pietro – rel.  Bonciani, PDL), adottando il testo elaborato dal comitato ristretto come testo base.

 

AUDIZIONI SULL’ASSETTO E SULLE PROSPETTIVE DELLE NUOVE RETI DEL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche, l’audizione del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò e quella del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, l’audizione di rappresentanti di Wind e quella di rappresentanti di Vodafone Italia e quella dei rappresentanti di rappresentanti di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL.

Le Commissioni riunite, VII Cultura e IX Trasporti, unitamente alla 8a Commissione del Senato, hanno proseguito e concluso l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Paolo Romani, su questioni attinenti il settore delle comunicazioni.

 

ESAME DELLE DISPOSIZIONI SU SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo - rel.  Raisi, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi - rel.  Polidori, PdL).

 

LAVORI USURANTI E CONTROVERSIE DI LAVORO: AVVIO DELL’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater rel.  Cazzola, PdL).

Ha inoltre svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme in favore dei lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb. - rel.  Delfino, UDC). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confartigianato, Casartigiani e CNA.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione delle organizzazioni professionali agricole Anpa, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, delle associazioni delle cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat, delle organizzazioni sindacali del settore agricolo FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare, e dell’associazione industriale Federalimentare.  Al termine la Commissione, nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def.), ha svolto l’audizione delle organizzazioni professionali agricole Anpa, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, delle associazioni delle cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat, delle organizzazioni sindacali del settore agricolo FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare, e dell’associazione industriale Federalimentare. Successivamente, la Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole.

 

AUDIZIONE DEL COMMISSARIO EUROPEO TAJANI

Di fronte alle Commissioni riunite IX Trasporti e XIV Politiche UE della Camera dei deputati e 8a Lavori pubblici e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, ha avuto luogo l'audizione del Vicepresidente della Commissione europea responsabile per i trasporti Antonio Tajani.

Di fronte alle Commissioni I Affari costituzionali e XIV per le politiche dell’Unione europea della Camera e 1a Affari costituzionali e 14a politiche dell’Unione europea del Senato, riunite in sede di Ufficio di Presidenza congiunto, si è svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo sulla situazione dei campi nomadi.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 16 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze sui seguenti argomenti: pubblicazione di vignette umoristiche sul sito del Ministero per la pubblicazione amministrazione e per l'innovazione (Miotto - PD); problematiche inerenti al finanziamento e al presunto ruolo dell'UCOII in relazione al progetto di realizzazione della moschea di Bologna (Garagnani - Pdl); lavori di straordinaria manutenzione della torre campanaria del Duomo di Modena (detta Ghirlandina) e relativa copertura dei ponteggi (Barbieri - PDL); problemi occupazionali presso lo stabilimento di Trani della Franzoni Filati Spa (Boccia - PD); ritardi nella realizzazione dell'ospedale Padre Pio a San Bartolomeo in Galdo (Benevento) (De Girolamo - PDL); utilizzo del fermo amministrativo dei beni mobili registrati da parte delle aziende concessionarie del servizio nazionale della riscossione (Vietti - UDC); processo di razionalizzazione dell'ordinamento giudiziario militare (Vietti - UDC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Daniele Molgora ed il Sottosegretario per la difesa Guido Crosetto.

 

Giovedì 18 sono state svolte interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative all'affidamento in concessione di servizi oil e non oil in autostrada (Stefani - LNP); interventi del Governo per risolvere i problemi di viabilità causati dalla chiusura al traffico del ponte di Picerno, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano (Margiotta - PD); iniziative per un'attività di monitoraggio dei collegamenti tra le isole minori e le regioni d'appartenenza in vista del processo di privatizzazione della Tirrenia navigazione s.p.a. (Fallica - PdL); problematiche conseguenti alla soppressione da parte di Trenitalia di numerosi treni intercity ed eurocity nelle regioni Lazio, Toscana e Umbria e misure a favore dei lavoratori pendolari (Trappolino - PD); iter del procedimento amministrativo relativo al nuovo sistema di differenziazione tariffaria da introdurre lungo l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno (Vaccaro - PD); iniziative di carattere normativo per consentire alle donne di arruolarsi nel corpo militare della Croce rossa italiana (Vico - PD); iniziative per destinare risorse finanziarie alla messa in sicurezza dell'area colpita dal dissesto idrogeologico nel comune di Lesina Marina (Foggia) (Cera - UdC); iniziative per parametrare i finanziamenti alle università in rapporto alla capacità dimostrata dai singoli atenei di rispettare i parametri di efficienza e produttività (Laratta - PD); iniziative normative per ripristinare le originarie fattispecie e le pene relative ai reati di attentati contro la Costituzione, di attentato contro l'integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato e di attentato contro gli organi costituzionali e contro le assemblee regionali (Di Pietro - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Maria Reina, il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il Sottosegretario per l'istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

   Question time


 

Mercoledì 17 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: interventi per il mantenimento di un più adeguato livello occupazionale in Alitalia tramite la ricerca di soluzioni alternative a quelle avanzate dalla cordata rappresentata dalla Cai (Di Pietro Idv); iniziative per garantire un'adeguata dotazione organica degli insegnanti di sostegno (Ciocchetti Udc); iniziative per sanare la posizione dei frequentanti il IX ciclo delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (ssis) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (cobaslid) (Cicchitto Pdl); orientamenti del Governo in merito all'introduzione del cosiddetto quoziente familiare (Zeller Misto-Min. Ling.); orientamenti del Governo in merito ad eventuali iniziative per considerare la residenza titolo preferenziale ai fini della formazione delle graduatorie nei concorsi pubblici (Cota LNP); posizione del Governo in merito al comportamento di parte dei militari italiani all'indomani dell'armistizio con le forze alleate dell'8 settembre 1943 (Fiano PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca Mariastella Gelmini ed il Ministro per l'attuazione del programma Gianfranco Rotondi.