NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 16
26 settembre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

ARRESTI DOMICILIARI A UNO DEI PRESUNTI KILLER DELLA STRAGE DI CASTEL VOLTURNO

DIVIETO DI CANDIDATURA E INCARICHI DI GOVERNO PER CITTADINI CONDANNATI

AZIONE DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DEI MAGISTRATI PER RITARDO NEL DEPOSITO DI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI

TRATTAMENTO RETRIBUTIVO DEI MAGISTRATI ONORARI

STANZIAMENTI PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ

PAGAMENTI DELLE CARTELLE ESATTORIALI E DELLE SOMME PIGNORATE DA EQUITALIA

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

APERTI AL PUBBLICO I PALAZZI DEL COMPLESSO DOMENICANO

Sabato 27 settembre 2008

 

STANDARD DI SICUREZZA E NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE

PER L’ENERGIA NUCLEARE – SEMINARIO VAST

Sala della Lupa - 25 settembre 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Martedì 23 si è svolta la discussione generale delle mozioni Damiano ed altri n. 1-00034, Cazzola ed altri n. 1-00038, Delfino ed altri n. 1-00039 e Lo Monte ed altri n. 1-00040 concernenti iniziative per il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni e delle pensioni. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente si sono svolte le discussioni generali sui seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza, fatto a Vilnius il 3 maggio 2002 (C1551 ed abb.); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Santo Domingo il 12 giugno 2006 (C1626 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo di Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma il 4 dicembre 2003, con Scambio di Note integrativo, fatto a Roma il 2 e 7 novembre 2006 C1627 ); Ratifica ed esecuzione del Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all'adozione di un emblema aggiuntivo (Protocollo III), fatto a Ginevra l'8 dicembre 2005 ( C1628 ).

 

Mercoledì 24 la Camera ha approvato la mozione Delfino ed altri n. 1-00039 nel testo riformulato e la risoluzione Cazzola ed altri n. 6-00006 concernenti iniziative per il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni e delle pensioni; ha respinto la mozione Damiano ed altri n. 1-00034, mentre le mozioni Cazzola ed altri n. 1-00038 e Lo Monte ed altri n. 1-00040 sono state ritirate dai proponenti.

L'Assemblea ha inoltre approvato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza, fatto a Vilnius il 3 maggio 2002 ( C1551 ed abb.); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Santo Domingo il 12 giugno 2006 ( C1626 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo di Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma il 4 dicembre 2003, con Scambio di Note integrativo, fatto a Roma il 2 e 7 novembre 2006 ( C1627 ); Ratifica ed esecuzione del Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all'adozione di un emblema aggiuntivo (Protocollo III), fatto a Ginevra l'8 dicembre 2005 ( C1628 ); Ratifica ed esecuzione dell'Emendamento alla Convenzione di Basilea del 22 marzo 1989 sul controllo dei movimenti transfrontalieri pericolosi, approvato dalla Terza Conferenza delle Parti con decisione III/1 del 22 settembre 1995 ( C1665 ). I provvedimenti sono passati ora all'esame del Senato.

 

Giovedì 25 si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, da 22 a 24, 31, 32, da 37 a 39, da 65 a 67 e 70 del disegno di legge n. 1441, deliberato dall'Assemblea il 5 agosto 2008 (C1441 bis/A ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Alle ore 13.30 si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché non è stata raggiunta da alcuno la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, si dovrà procedere ad un secondo scrutinio, che avrà luogo giovedì 2 ottobre 2008, alle 12,30.

 

   In Commissione 


 

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE DELL’ORDINE PUBBLICO

La I Commissione Affari costituzionali ha ascoltato le comunicazioni del Governo sulla situazione dell’ordine pubblico e sugli incidenti di Castel Volturno. La Commissione ha svolto l’esame di interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato hanno iniziato l’audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, sulle linee programmatiche.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DI ACCORDI E PROTOCOLLI INTERNAZIONALI

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l’esame dei provvedimenti C1626 Governo, recante Ratifica dell'Accordo Italia-Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti (rel. Rao UdC), C1627 Governo, recante Ratifica dell'Accordo Italia-Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo (rel. Rao UdC) ed infine  C1551 Governo, recante Ratifica del Protocollo n. 13 CEDU relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza (rel. Scelli PdL) esprimendo parere favorevole, inoltre ha concluso l’esame del disegno di legge C1441 bis Governo, recante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (rel. Scelli PdL) esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO MANTICA SULLE POLITICHE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge  C1551 Governo, C267 Mecacci: Ratifica del Protocollo n. 13 CEDU relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza - rel. Nirenstein (PdL), C1626 Governo: Ratifica dell'Accordo Italia-Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti - rel. Nicolucci (PdL), C1627 Governo: Ratifica dell'Accordo Italia-Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo - rel. Fedi (PD), C1628 Governo: Ratifica del Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo – Rel. Narducci (PdL) e C1665 Governo: Ratifica Emendamento alla Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri pericolosi.

Inoltre, la Commissione ha concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge C1441 bis Governo: disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria – rel. Pianetta ( PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e V (Bilancio).

Inoltre, la Commissione ha esaminato le interrogazioni 5-00254 d’iniziativa del deputato Siragusa concernente l’invio di aiuti umanitari nella Repubblica democratica del Congo e 5-00326 d’iniziativa del deputato Foti concernente la condanna di due cittadini italiani in India. Infine, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica, sulle politiche per gli italiani all’estero.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla III Commissione, sul disegno di legge recante: Ratifica del Protocollo  Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo (C1628 Governo, rel. Cirielli – PdL) e parere di nulla osta, alle Commissioni riunite I e V, sul nuovo testo del disegno di legge concernente: Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1441 bis Governo, rel. Cirielli – PdL). La Commissione ha svolto inoltre le interrogazioni n. 5-00039 Tommaso Foti, sul trattamento economico degli ufficiali delle Forze armate, e l’interrogazione n. 5-00110 Beltrandi, sull’assunzione di vincitori di concorso presso il Ministero della difesa.

 

CONCLUSO ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, semplificazione, competitività, stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria (C1441 bis Governo - rel. per la I Commissione Bernini Bovicelli, PdL - rel. per la V Commissione Corsaro, PdL).

La V Commissione Bilancio ha esaminato, esprimendo parere di nulla osta, i seguenti disegni di legge di ratifica: Accordo Italia - Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti (C1626); Accordo Italia - Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo (C1627); Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo (C1628); relatore per tutti i provvedimenti Toccafondi, PdL).

 

AUDIZIONI SU PROBLEMATICHE DEL SETTORE ASSICURATIVO

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha avviato il ciclo di audizioni sulle problematiche del settore assicurativo, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) ed il Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP). Ha inoltre espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge C1441 bis, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”, ed ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C1626, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti”. E’ stato altresì avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/46/CE, in materia di conti annuali e consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazioni (Atto n. 19; Rel. Leo - PdL).

La Commissione ha poi avviato la discussione delle risoluzioni n. 7-00040 Fluvi (PD), relativa ai requisiti per lo svolgimento dell’attività di consulenza finanziaria, e n. 7-00042 Conte (PDL), relativa ad iniziative nel settore dei giochi e delle scommesse.

 

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha proseguito, in sede referente, l’esame del DL 137/08 recante Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634 Governo – rel. Aprea, PdL), concludendo l’esame e conferendo mandato al relatore di riferire in senso favorevole in Assemblea.

Ha inoltre iniziato e concluso, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I e V, l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1441 bis Governo – rel. Caldoro, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

La VIII Commissione Ambiente ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi. Ha esaminato, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I e V, il disegno di legge C1141 bis Governo recante: Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (rel. Guido Dussin, LNP), esprimendo un parere favorevole con condizione ed ha altresì esaminato, sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione, il disegno di legge C1655 Governo recante: Ratifica Emendamento alla Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri pericolosi (rel. Tortoli, PDL), esprimendo un parere favorevole. Ha svolto altresì le interrogazioni n. 5-00331 Tommaso Foti: Adeguamento dello svincolo autostradale di Castel San Giovanni, 5-00332 Tommaso Foti: Condizioni della strada statale n. 45 di Val Trebbia interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla protezione dell’ambiente e alla tutela del territorio e del mare. La Commissione ha iniziato e concluso infine, la discussione della risoluzione n. 7-00039 Alessandri: Recupero ambientale dello stabilimento metallurgico di Servola, approvandola in un testo modificato.

 

AUDIZIONI SULLE NUOVE RETI DEL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche, le audizioni di rappresentanti di Sky Italia, di LA7, dell’ANCI, dell’UNCEM, di Alcatel-Lucent Italia SpA, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’UPI, di Google Italia e di  Fastweb.

Ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” (C1441 bis Governo – rel. Lorenzin - PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00132 Stradella: Sulle presunte irregolarità relative alla seduta dell’8 maggio 2008 della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica; 5-00261 Velo: Sui disagi verificatisi presso alcuni uffici periferici della Motorizzazione civile a seguito della mancata consegna di targhe per veicoli; 5-00291 Caparini: Sulle iniziative per garantire nella città di Brescia il rispetto delle norme del codice della strada relative alla mobilità delle persone diversamente abili; 5-00295 Velo: Sulla mancata rispondenza alla carta di circolazione di targhe fornite dall’Istituto poligrafico dello Stato.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo - rel. Raisi, PdL).

 

LAVORI USURANTI E CONTROVERSIE DI LAVORO: INAMMISSIBILITÀ DEGLI EMENDAMENTI

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater rel. Cazzola, PdL), dichiarando l’inammissibilità degli emendamenti. Ha poi svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-00363 Rampi, salvaguardia del lavoro e dei livelli occupazionali del settore manifatturiero nel territorio novarese. Si è riunito inoltre il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame, in sede referent,e delle proposte di legge recanti Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC

La Commissione ha concluso l’esame, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, semplificazione, competitività, stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria (C1441 bis rel. A. Foti, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

INCHIESTA PARLAMENTARE SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO E SULLE CAUSE DEI DISAVANZI SANITARI REGIONALI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, nell’ambito del comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo e C1414 De Angelis– rel. Bocciardo, PdL) ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità, della Società italiana di pediatria, della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e del Consiglio nazionale dell0ordine degli psicologi.

La Commissione, poi, in sede consultiva ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I e V sul disegno di legge riguardante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1441 bis Governo – rel. Barani, PdL); parere favorevole alla III Commissione sul disegno di legge concernente ratifica ed esecuzione del Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all'adozione di un emblema aggiuntivo (C1628 Governo - rel. Nunzio Francesco Testa, UDC); parere favorevole alla VII Commissione sul disegno di legge di conversione del DL 137/2008: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634 Governo – rel. Di Virgilio, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di inchiesta parlamentare sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII, n. 1 Livia Turco e Doc. XXII, n. 2 Barani – rel. Binetti, PD) abbinando la proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 4 Laura Molteni).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGROENERGIE

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def.), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Confcommercio e della Confesercenti; l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore della carne AIA, ASSICA, Assocarni, Assalzoo, Avitalia, UNA, UNICEB; l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore del latte Assolatte, Unalat e Assocaseari; l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) e l’audizione dei rappresentanti della Federbio. Sulla situazione del settore ippico ha svolto l’audizione dei rappresentanti del Comitato di crisi dell’ippica italiana, inoltre, sulla situazione del settore dell’apicoltura ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni del settore apistico FAI, UNAAPI, CONAPI, ANAI, AAPI, AIAAR; l’audizione di rappresentanti della FEDERCHIMICA; l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali e cooperative agricole Confagricoltura, Copagri, Cia, Coldiretti, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Ascat; l’audizione dei rappresentanti di Associazione italiana sementi (AIS), Unione seminativi, Assalzoo, Associazione italiana allevatori (AIA), Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA), Confederazione agromeccanici (CONFAI), Associazione nazionale consorzi agrari (ASSOCAP).

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge concernente disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo e C1139 Servodio – rel. Servodio - PD). In sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, la Commissione ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Ctcu-Bolzano, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DELL’EMENDAMENTO ALLA CONVENZIONE DI BASILEA SUL CONTROLLO DEI MOVIMENTI TRANSFRONTALIERI PERICOLOSI

Nel corso della settimana la XIV  Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alla III Commissione, ha esaminato il disegno di legge C1665 recante Ratifica Emendamento alla Convezione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri pericolosi (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure di sostegno a favore del polo tecnologico di Catania, con particolare riferimento al progetto di realizzazione dello stabilimento M6 (Burtone - PD); iniziative per favorire la ripresa dell'attività produttiva dello stabilimento Cesame di Catania e per la salvaguardia dei livelli occupazionali (Burtone - PD); presunte irregolarità di una procedura d'appalto bandita da Consip relativa alla prestazione del servizio di gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro negli immobili in uso alle pubbliche amministrazioni (Galletti - UDC); condizioni di sicurezza dei siti militari italiani che ospitano armi nucleari statunitensi (Mogherini PD; Ferrari - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per lo sviluppo economico Adolfo Urso ed il sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga.

 

Giovedì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela e la salvaguardia del mercato nazionale delle scommesse ippiche, delle relative entrate erariali e dell'intera filiera produttiva (Marinello PDL); intendimenti del Governo in relazione all'invito a partecipare ad una cerimonia che si svolgerà in Svizzera in ricordo di alcuni esperimenti di comunicazione senza fili di Guglielmo Marconi (Lenzi PD); iniziative per un piano industriale di rilancio dello stabilimento ex Videocolor e per lo sviluppo del comprensorio industriale di Anagni-Frosinone (Di Pietro IdV).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti ed il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

   Question time


 

Mercoledì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative ispettive ed ulteriori iniziative di competenza in merito alla vicenda dell'annullamento dell'ordinanza cautelare relativa ad uno dei presunti killer della strage di Castel Volturno (Ce) (Cota Lnp); iniziative normative in materia di non candidabilità e di divieto di assunzione di incarichi di governo per cittadini condannati a seguito di reati dolosi e contro la pubblica amministrazione (Di Pietro Idv); dati e intendimenti del ministro della Giustizia in merito all'esercizio dell'azione disciplinare nei confronti dei magistrati per ritardo nel deposito di provvedimenti giudiziari (Cicchitto Pdl); intendimenti del ministro della giustizia in merito al trattamento retributivo dei magistrati onorari (Vietti Udc); orientamenti del Governo in merito agli stanziamenti per la cooperazione allo sviluppo e per la lotta alla povertà (Sarubbi Pd); iniziative in merito ai pagamenti delle cartelle esattoriali e alle somme pignorate da Equitalia relative alle fatture emesse dalle imprese nei confronti degli enti pubblici (Sardelli Misto Mpa).

Per il Governo sono intervenuti il ministro della giustizia Angelino Alfano e il ministro per i rapporti con il parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, APERTI AL PUBBLICO I PALAZZI DEL COMPLESSO DOMENICANO

Nella giornata di sabato 27 settembre 2008, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico, per la quarta volta, un percorso di visita unitario per visitare nella sua interezza l“Insula sapientiae”, il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva. 

 

SEMINARIO VAST: STANDARD DI SICUREZZA E NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE PER L’ENERGIA NUCLEARE

Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato, presso la Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio, un seminario su “Standard di sicurezza e nuove frontiere tecnologiche per l’energia nucleare”.  Che ha approfondito il tema delle più recenti realizzazioni tecnologiche nel settore della costruzione di reattori nucleari. In particolare, partendo dall’analisi di alcune rilevanti esperienze estere, in Francia e negli Stati Uniti, relative alle scelte per i generatori di terza generazione ad elevato standard di sicurezza tecnologica e i progetti di Generation IV per lo sviluppo di tecnologie nucleari più sicure ed economiche in grado di riutilizzare le scorie radioattive, il Comitato Vast ha affrontato quale sia la posizione dell’Italia e le prospettive di partecipazione alle iniziative in materia, alla luce delle preannunciate iniziative del Governo sull’energia nucleare.