NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 21
31 ottobre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

MESSA IN SICUREZZA DELLA DIRETTRICE INTERNAZIONALE DEL GRAN SAN BERNARDO

FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DELL'AUTOSTRADA NUOVA ROMEA

VALUTAZIONI DEL MINISTRO DEI TRASPORTI SULLE ATTIVITÀ DELLA COMPAGNIA AEREA ITALIANA (CAI) CON RIFERIMENTO AD ALITALIA

CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE E DEL 90° DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

INIZIATIVE DEL GOVERNO SU PRESUNTI RAPPORTI CON CLAN CAMORRISTICI DA PARTE DI UN RAPPRESENTANTE DELL'ESECUTIVO

PROBLEMATICHE AMBIENTALI PER IL TRASFERIMENTO DI RIFIUTI DELLA CAMPANIA PRESSO GLI STABILIMENTI DELL'AZIENDA AGROFERT DI ISOLA DELLA SCALA (VR)

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

NAPOLITANO E FINI AL CONVEGNO

“LA GRANDE GUERRA NELLA MEMORIA ITALIANA”

Sala della Lupa – 29 ottobre

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 27 si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge  Zeller ed altri; Cicu ed altri; Palomba; Gozi e Zaccaria; Bocchino ed altri; Soro ed altri; Lo Monte ed altri; Zeller ed altri, riguardante le modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia (C22 ed abb.). Dopo che il Presidente ha annunziato la presentazione della questione pregiudiziale Casini ed altri n. 1, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Martedì 28 la Camera ha approvato il disegno di legge (C1441quater A) recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (già articoli 23, 24, 32, da 37 a 39 e da 65 a 67 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dall'Assemblea il 5 agosto 2008). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

In apertura dei lavori l'Assemblea ha commemorato la recente scomparsa di militari italiani perititi in Francia in un incidente occorso ad un elicottero, esprimendo cordoglio all'Aeronautica militare ed ai familiari dei caduti.

 

Mercoledì 29 è proseguito l’esame del disegno di legge (C1441 –ter-A) recante disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (Già articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, 22, 31 e 70 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dell’Assemblea il 5 agosto 2008).

 

Giovedì 30 è proseguito l’esame del disegno di legge (C1441 –ter-A) recante disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (Già articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, 22, 31 e 70 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dell’Assemblea il 5 agosto 2008). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Venerdì 31 il sottosegretario per l’interno Nitto Francesco Palma ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli incidenti verificatisi a Roma, in piazza Navona, il 29 ottobre 2008. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

   In Commissione 


 

DISTACCO DEL COMUNE DI LAMON DALLA REGIONE VENETO E SUA AGGREGAZIONE ALLA REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame, ai sensi dell’articolo 107, comma 3, del Regolamento, delle abbinate proposte di legge C455 cost. Bressa e C1698 cost. Luciano Dussin recanti “Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige” - Rel. Pastore (LNP), conferendo il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea al relatore Pastore (PDL) e della proposta di legge C1446 Boniver riguardante Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all’articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388, conferendo il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea al relatore De Girolamo (PdL). Ha proseguito inoltre l’esame della proposta di legge C1493 Barbareschi “Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia” (rel. Stasi – PdL).

Inoltre la Commissione ha proseguito l’esame dell’atto comunitario (COM(2008)426 def) recante “Proposta di direttiva del Consiglio recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale” (rel. Bartolini - PdL). La Commissione ha in fine concluso l’audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, sulle linee programmatiche congiuntamente con la 1a Commissione permanente del Senato della Repubblica.

 

FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA GIUDIZIARIO: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana, in sede referente la II Commissione Giustizia ha concluso l’esame del D.L. 143/08, C1772, approvato dal Senato, concernente interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (rel. Torrisi – PdL), dando mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea ; ha altresì proseguito l’esame delle proposte di legge C665 Lussana, C1155 Bongiorno, C1305 Pagano, C205 Cirielli, C1361 Mazzocchi, C1522 Palomba, C1672 Veltroni e C1344 Barbareschi recanti disposizioni in materia di pedofilia (rel. Angela Napoli - PdL); del provvedimento C1658 Concia concernente disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere (rel. Concia - PD); della proposta di legge C891 Consolo recante disposizioni in materia di reati ministeriali (rel. Costa, PdL); della proposta di legge C410 Contento, recante disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (rel. Lo Presti, PdL); ed infine dei provvedimenti  C1440 Governo, C35 Brugger, C407 Contento, C667 Lussana, C787 Codurelli, C856 Pisicchio, C966 Mura, C1171 Santelli, C204 Cirielli, C1231 Pollastrini, C1233 Samperi, C1261 Bertolini e C1252 Mussolini, recante introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (rel. Bongiorno).

Sono state inoltre svolte le interrogazioni a risposta immediata Melis e Di Pietro – Palomba su questioni riguardanti il Ministero della Giustizia, e l’interrogazione 5-00306 Tommaso Foti su un decreto di archiviazione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pavia. Alle interrogazioni ha risposto il sottosegretario Giacomo Caliendo.

 

PROROGA DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Durante la settimana il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla III Commissione Affari esteri si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente. La Commissione ha iniziato e concluso l’esame in sede consultiva della proposta di legge C1446 Boniver ed altri concernente la modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare Schenghen – rel. Picchi (PdL) esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.  Sono state poi svolte le interrogazioni 5-00398 Vignali sui beni espropriati alle Suore eucaristine di Sofia e 5-00473 Maran sulla scomparsa di un documento processuale italiano dagli uffici giudiziari di Buenos Aires e interrogazioni a risposta immediata 5-00518 Evangelisi sulla vicenda giudiziaria di un cittadino italiano detenuto negli Stati Uniti d’America e 5-00519 Mecacci sul Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia siglato il 30 agosto 2008.

Inoltre, durante la settimana, le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito e concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C1802 Governo, approvato dal Senato: DL 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008 – Rel. per la III Commissione Stefani (LNP), rel. per la IV Commissione Cicu (PdL). Le Commissioni hanno deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA

La V Commissione Bilancio ha proseguito, l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 Governo - rel. Giudice, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 Governo - rel. Moroni, PdL).

In sede consultiva, ha esaminato, esprimendo parere favorevole, i disegni di legge di conversione dei decreti-legge n. 147 del 2008, Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008 (C1802 Governo, approvato dal Senato) e n. 143 del 2008, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario espresso (C1772 Governo, approvato dal Senato). Ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Norme modificative delle disposizioni relative alla materia valutaria in attuazione del regolamento (CE) n. 1889/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nella Comunità o in uscita dalla stessa (atto n. 22 - rel. Laboccetta, PdL) esprimendo parere di nulla osta.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter A) rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo parere favorevole.

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge C1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante “Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali” e C1774, di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante “Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio”. In particolare sono stati ascoltati i rappresentanti della CONSOB, dell’Associazione bancaria italiana (ABI) e della Confindustria.

La Commissione ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge C1802, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 147 del 2008, recante “Disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia” (rel. Savino – PdL) ed ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul disegno di legge C1772, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 143 del 2008, recante “Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario” (rel. Misuraca – PdL). Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge C1707/A, di conversione del decreto-legge n. 149 del 2008, recante “Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi” (rel. Conte – PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante norme in materia di controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dalla Comunità, esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni  (Atto n. 22 – Relatore per la II Commissione: Cassinelli - PdL; Relatore per la VI Commissione: Forcolin – LNP).

 

 PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

La VII Commissione Cultura nel corso della settimana ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00258 Di Centa: Problemi connessi alle manifestazioni, sportive e non, finanziate con contributi pubblici, 5-00381 Ghizzoni: Decreto di riorganizzazione dell’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, 5-00404 Braga: Risorse finanziarie insufficienti per gli istituti scolastici della provincia di Como. Ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, C459 Ciocchetti, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi e C1564 Giammanco – rel. Carlucci, PdL). In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina del professor Salvatore Italia a Presidente della Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS Spa) (nomina n. 19 – rel. Ceccacci Rubino, PdL), esprimendo un parere favorevole ed ha proseguito l’esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 – rel. Aprea (PdL) svolgendo inoltre in tale ambito anche l’audizione informale del professor Berlinguer, presidente del "Comitato di lavoro nazionale per l'apprendimento pratico della musica".

 

AVVIATO L’ESAME DEL DECRETO SULLE MISURE URGENTI PER CONTENERE IL DISAGIO ABITATIVO DI PARTICOLARI CATEGORIE SOCIALI

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’interrogazione n. 5-00426 De Micheli: Fondi per il ripristino di alloggi pubblici, le interrogazioni n. 5-00136 Tortoli: Bonifica del sito delle Strillaie, 5-00476 Libè: Bonifica di un sito inquinato nel comune di Coreno Ausonio, 5-00477 Bratti: Stato di attuazione del programma nazionale di bonifica dei siti inquinati, 5-00478 Guido Dussin: Prospettive di riordino della normativa in materia di bonifiche e 5-00479 Piffari: Situazione del sito inquinato di Broni. Ha altresì svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alle politiche per la casa e agli interventi in materia edilizia e abitativa. Ha iniziato poi, in sede referente, l’esame del DL 158/08: Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813 Governo – rel.Gibiino – PDL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Principi fondamentali per il governo del territorio (C329 Mariani, C438 Lupi e C1794 Mantini – rel. Stradella, PDL).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE (atto n. 32 – rel. Tortoli - PDL). La Commissione ha poi svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sulle linee di azione del Governo in tema di politiche ambientali, cambiamenti climatici e riordino delle strutture di ricerca e protezione ambientale. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di ANCI e UNCEM

La Commissione ha infine iniziato e concluso la discussione della risoluzione n.7-00064 Alessandri: Nuova disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti, approvandola nel testo così come presentato.

 

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE: AUDIZIONE DI BRUNETTA

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, concernente attuazione della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale (atto n. 24 – Rel. Proietti Cosimi – Pdl), esprimendo un parere favorevole con una osservazione. Ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci, sulle nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico e ha svolto l’interrogazione n. 5-00441 Montagnoli, sulla riorganizzazione della filiale di Poste italiane nel Veneto. La Commissione ha poi svolto l’audizione informale del presidente e dell’amministrazione delegato di Ferrovie dello Stato sulla situazione e sulle prospettive del gruppo e ha proseguito l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Andrea Annunziata a presidente dell’Autorità portuale di Salerno (atto n. 18 – Rel. Iapicca - PdL), esprimendo parere favorevole. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di Infratel Italia e del Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE SULLA RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI A VARI ORGANISMI

La X Commissione Attività produttive, in sede di comitato dei nove, si è riunita nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter/A Governo – Rel. Raisi - PDL). Ha iniziato l’esame e espresso parere favorevole con osservazioni, in sede di atti del Governo, sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell’ex Ministero del commercio internazionale per l’anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 38 – Rel. Allasia - LNP), inoltre ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 39 - Rel. Faenzi - PDL).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME IN FAVORE DI LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC), adottando il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto. In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, sul DL 147/08, Disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia (C1802 rel. Fedriga, LNP), e, alla II Commissione Giustizia, sul DL 143/08, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C1772, approvato dal Senato - rel. Scandroglio, PdL).

Ha inoltre proseguito la discussione congiunta delle seguenti risoluzioni: 7-00041 Damiano, attuazione della normativa vigente sulla stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in relazione ad attività in bound e out bound nei call center (sulla quale ha dato parere contrario), 7-00043 Delfino, stabilizzazione dei precari nei call center (approvata con modifiche) e 7-00044 Cazzola, puntuale applicazione della legge n. 30 del 2003 in relazione ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (approvata).

La Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, le audizioni dei rappresentanti della Cisl e Uil.

 

ISTITUZIONE DI SPECIALI UNITÀ DI ACCOGLIENZA PERMANENTE PER L’ASSISTENZA DI PAZIENTI CEREBROLESI CRONICI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge riguardanti disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco e C635 Polledri e Rivolta – rel. Scapagnini, PdL) e delle proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo, C1414 De Angelis e C1761 Laura Molteni – rel. Bocciardo. PdL) sulle quali, in sede di Comitato ristretto, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione italiana per i disturbi dell’attenzione e iperattività, della Fondazione Movimento Bambino e di esperti della materia. Ha iniziato inoltre l’esame della proposta di legge relativa all’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza di pazienti cerebrolesi cronici (C412 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004 (atto n23– rel. Mancuso, PdL). In sede di atti comunitari ha iniziato l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza transfrontaliera (COM (2008) 414 defrel. Rondini, LNP). In sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla XI Commissione, il testo unificato delle proposte di legge sulle norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi, C322 Barbieri, C331 Schirru, C380 Volontè, C527. Napoli, C691 Prestigiacomo, C870 Ciocchetti, C916 Marinello, C1279 Grimoldi, C1377 Naccarato, C1448 Caparini e C1504 Cazzola – rel. Porcu, PdL) ed ha deliberato un conflitto di competenza. La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO ZAIA SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’interrogazione n. 5-00396 Bocci: Proroga del sistema degli aiuti comunitari al settore tabacchicolo e dell’interrogazione n. 5-00337 Bellotti congiunta alle risoluzioni n. 7-00029 Zucchi e n. 7-00059 Callegari, concernenti interventi in materia di agroenergie: l’interrogazione è stata svolta, ed è stata iniziata la discussione delle risoluzioni. In sede referente, in relazione all’esame delle proposte di legge in materia di disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo, C1139 Servodio e C1696 Sardelli – Rel. Servodio - PD), ha preso atto dell’abbinamento del pdl C1696. In sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Guardia di finanza. La Commissione ha poi svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con particolare riferimento all’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, alla revisione della politica agricola comune (PAC), alla situazione dell’apicoltura e alla situazione del settore ippico. Successivamente, in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def. – Rel. Beccalossi - Pdl).

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMI DI DECRETI LEGISLATIVI SU ATTUAZIONE DI NORMATIVE UE

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: “Norme modificative delle disposizioni relative alla materia valutaria in attuazione del regolamento (CE) n. 1889/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nella Comunità o in uscita dalla stessa” (atto n. 22 - rel. Del Tenno, PDL) su cui ha espresso parere favorevole, e “Modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, concernente attuazione della direttiva 2002/59/CE relativa all’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale” (atto n. 24 – rel. Formichella, PDL) ) su cui ha espresso parere favorevole. Ha inoltre iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE  (atto n. 32 - rel. Del Tenno, PDL).

In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni riunite III Esteri e IV Difesa, ha esaminato il disegno di legge di conversione in legge del D.L. 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008 (C1802 Governo, approvato dal Senato – rel. Bellotti, PDL), su cui ha espresso parere favorevole. Inoltre, per il parere da rendere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge di conversione in legge del D.L. 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali e del D.L. 157/08: Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio) (C1762 Governo e C1774 Governo - rel. Stanca PDL).

Infine, in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame, ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, delle Proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008)306 def. - rel. Bellotti, PDL).

 

  Giunte e Comitati


 

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI

La Giunta per le Autorizzazioni ha deliberato, martedì 28, per l’immunità di frasi del senatore Fabrizio Morri, deputato all’epoca dei fatti, relative all’operato del consigliere d’amministrazione della RAI Angelo Maria Petroni. Mercoledì 29 la Giunta ha deliberato per l’immunità di frasi del senatore Maurizio Gasparri, deputato all’epoca dei fatti, relative al magistrato John Henry Woodcock, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro e ha concluso l’esame di una questione attinente alla richiesta di immunità dell’ex-deputato Sgarbi in una lite con il sindaco di Piacenza. La conclusione della Giunta è stata che l’articolo 68 della Costituzione non può trovare applicazione.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 30 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel comune di Catania (Libè - UdC); iniziative per garantire la regolare prosecuzione delle attività dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale con riferimento alla dotazione organica (Bratti - PD); chiarimenti relativi al requisito dei dieci anni di soggiorno legale e continuativo necessario al fine della corresponsione dell’assegno sociale, con particolare riferimento ai cittadini italiani emigrati (Bucchino - PD); utilizzo dei fondi destinati dal Ministero dello sviluppo economico alla regione Piemonte per un progetto per la «scuola del consumo consapevole» (Allasia - LNP); intendimenti del ministro della giustizia riguardo all’eventuale esercizio dell’azione disciplinare in relazione a recenti dichiarazioni del dottor Luigi De Magistris (Laboccetta - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli ed il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

   Question time


 

Mercoledì 29 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la messa in sicurezza della direttrice internazionale del Gran San Bernardo, con particolare riferimento alla realizzazione della variante di Etroubles (Nicco Misto-Min. ling.); misure per il finanziamento della realizzazione dell'autostrada Nuova Romea (Bersani Pd); valutazioni del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito alle attività della Compagnia aerea italiana (Cai) con riferimento alla trattativa su Alitalia (Vietti Udc); attività programmate dal ministero della difesa per le celebrazioni del 4 novembre e del 90° anniversario della fine della Prima guerra mondiale (Cicchitto Pdl); iniziative del Governo in merito a presunti rapporti con clan camorristici da parte di un rappresentante dell'esecutivo (Di Pietro Idv); problematiche ambientali relative al trasferimento di rifiuti provenienti dalla regione Campania presso gli stabilimenti dell'azienda Agrofert di Isola della Scala (VR) (Cota Lnp).

Per il Governo sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito e il ministro della difesa Ignazio La Russa.

 Eventi


 

NAPOLITANO E FINI AL CONVEGNO “LA GRANDE GUERRA NELLA MEMORIA ITALIANA”

 

Mercoledì 29 ottobre, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il convegno, organizzato dalla Camera dei deputati,”La Grande Guerra nella memoria italiana” in occasione del novantesimo anniversario del 4 Novembre 1918 e per offrire un momento di riflessione su uno degli snodi cruciali della vicenda del nostro Paese nel secolo scorso.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si sono svolte le relazioni di Alberto Monticone (“Esercito e popolazione”), Carlo Jean (“L’evoluzione della strategia italiana durante la Grande Guerra”), Valerio Castronovo (“Un’efficace mobilitazione industriale: come l’Italia superò la prova della Grande Guerra”), Manuela Di Centa (“Donne in guerra: il coraggio e il valore delle portatrici carniche”). Sono stati presenti il Vice Presidente del Senato, Domenico Nania e il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick.

E’ seguita una tavola rotonda dal titolo “L’identità nazionale italiana a novant’anni dal 4 Novembre”, moderata da Arrigo Levi, alla quale hanno partecipato Edmondo Berselli, Ernesto Galli della Loggia, Piero Melograni, Lorenzo Ornaghi, Francesco Perfetti.

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

In occasione del 160° anniversario della sua nascita, la Biblioteca della Camera dei deputati ha presentato al pubblico una scelta di documenti, manoscritti e a stampa, e di immagini, che ne ripercorrono lo sviluppo e l'attività,  dalla istituzione a Torino nel 1848, ai trasferimenti a Firenze (1864) e poi a Roma  nel palazzo di Montecitorio (1871), fino all'apertura al pubblico esterno ed al passaggio nella sua attuale sede (1988), il palazzo di via del Seminario che occupa una parte del grande complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva.

La mostra, inaugurata il 27 settembre in occasione delle Giornate europee per il patrimonio e della quarta edizione del percorso di visita dell'Insula sapientiae, è rimasta aperta al pubblico fino al 31 ottobre.