NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 27
12 dicembre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

SOSTEGNO AL TRASPORTO FERROVIARIO LOCALE

INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DA CONSIDERARE PRIORITARIE E RISORSE PER REALIZZARLE

INIZIATIVE PER IL MEZZOGIORNO IN RELAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

IPOTESI DI RIFORMA COMPLESSIVA DEL SISTEMA GIUDIZIARIO

IMPUGNAZIONI DI DELIBERAZIONI DEL CSM DAVANTI AL TAR

INIZIATIVE NORMATIVE SUL REGIME PREVISTO DALL’ARTICOLO 41-BIS DELLA LEGGE SULL’ORDINAMENTO PENITENZIARIO

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

INSULA SAPIENTIAE: VISITA DEL COMPLESSO DOMENICANO

Sabato 13 dicembre

 

DOMENICA 14 DICEMBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA 

  

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Martedì 9 , mercoledì 10 e giovedì 11 è proseguito l’esame del disegno di legge (C1875 –A) di conversione del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale.

 

Venerdì 12 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1961), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente si sono svolte le discussioni generali delle mozioni Pollastrini ed altri n. 1-00070, Mura ed altri n. 1-00083 e Cicchitto, Cota, Iannaccone ed altri n. 1-00085 concernenti iniziative per prevenire e contrastare la violenza sessuale e di genere, e delle mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00071, Delfino ed altri n. 1-00079, Mura ed altri n. 1-00082 e Laura Molteni ed altri n. 1-00084 concernenti iniziative a sostegno dei diritti delle persone con disabilità. Il seguito del dibattito su entrambi i documenti è stato rinviato ad altra seduta. 

 

   In Commissione 

 

ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA CONDIZIONE DELLE DONNE E DEI MINORI NELLE COMUNITÀ ROM PRESENTI IN ITALIA: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C1052 Santelli riguardante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia (rel. Calabria – PDL). Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C907 Bernardini recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (rel. Turco – Pd) e della proposta di legge C1221 cost. Lanzillotta recante Modifica all’articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province (rel. Bianconi – PdL). La Commissione ha concluso, in sede legislativa, la discussione della proposta di legge C1493 Barbareschi recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (rel. Stasi – PDL).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna sulle linee programmatiche.

 

INTRODUZIONE NELL’ORDINAMENTO DEL DELITTO DI MOLESTIE INSISTENTI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento C1440 Governo, recante l’introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti. (rel. Bongiorno, PdL) ed è stato dato mandato al relatore di riferire favorevolmente all’Assemblea. La Commissione ha poi proseguito l’esame delle proposte di legge C410 Contento, C1845 Di Pietro e C1824 Mantini  in materia di azione risarcitoria collettiva (rel. Lo Presti – PdL),

Nel corso della settimana ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione: 5-00694 Ferranti, Tenaglia, Capano e Samperi e 5-00717 Vietti e Rao: sullo svolgimento del concorso per magistrato ordinario ed inoltre lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della Giustizia: 5-00649 Lo Presti e Costa: sulla soppressione degli enti con meno di cinquanta dipendenti in organico e 5-00650 Rao: sulle carenze di organico e di risorse del Tribunale di Venezia.

Nel corso della settimana hanno avuto luogo audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione ECPAT in relazione all’esame dei progetti di legge in materia di pedofilia C665 Lussana, C1155 Bongiorno, C1305 Pagano, C205 Cirielli, C1361 Mazzocchi, C1522 Palomba, C1672 Veltroni, C1344 Barbareschi, C292 Jannone, C1872 Cosenza e C1657 Mannucci. e audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, del Garante per la protezione dei dati personali, professor Francesco Pizzetti e del Procuratore nazionale antimafia, dott. Pietro Grasso in relazione all’esame dei progetti di legge C406 Contento, C1415 Governo, C1510 Tenaglia e C1555 Vietti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito, in sede referente, l’esame del provvedimento C1929, approvato dal Senato, recante Ratifica II protocollo Convenzione protezione beni culturali in caso di conflitto armato (rel. per la II Commissione: Antonino Lo Presti – PdL; Rel. per la III Commissione: Leoluca Orlando - IdV).

 

PRONTE PER L’ESAME IN AULA TRE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C1927 Governo, approvato dal Senato: Ratifica Convenzione articolo K3 del Trattato sull’Unione europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali – rel. Picchi (PdL), C1928 Governo, approvato dal Senato: Ratifica dell’Accordo Italia - USA sulla conduzione di “ispezioni su sfida” da parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ai sensi della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione – Rel. Zacchera (PdL), C1930 Governo, approvato dal Senato: Ratifica Convenzione sull’Istituto forestale europeo – Rel. Corsini (PD), deliberando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge C1907 Governo: Ratifica Convenzione Italia-USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali – Rel. Ruben (PdL), inviando il testo alle Commissioni competenti per l’espressione dei prescritti pareri e del disegno di legge C1908 Governo: Ratifica Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania – Rel. Stefani (LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha esaminato l’interrogazione 5-00671 d’iniziativa del deputato Mecacci concerente l’iniziativa francese in sede ONU per la depenalizzazione universale dell’omosessualità. Inoltre ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell’OMC, l’audizione del presidente dell’ICE, Amb. Umberto Vattani. Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente sulla Conferenza dei giovani italiani nel mondo (Roma, 10-12 dicembre 2008). Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo l’audizione di rappresentanti di Organizzazioni non governative operanti in Darfur e l’audizione del Ministro Valentino Simonetti, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani. Il seguito dell’audizione del Ministro è stato rinviato ad altra seduta.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo dell’11-12 dicembre 2008.

 

AUDIZIONE SULL’ACQUISIZIONE DI SISTEMI PER LA DIFESA NAZIONALE

La IV Commissione Difesa, ha svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia, deliberando la nomina di un Comitato ristretto (C141 Ascierto e C1444 Oppi - rel. Cicu, PdL).

 

SOSTEGNO AD AUTOTRASPORTO, AGRICOLTURA E PESCA: PARERI SU EMENDAMENTI

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all’Assemblea, ulteriori emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del decreto-legge 162 del 2008, Misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (C1936/A rel. Giudice, PdL). Ha esaminato, per la deliberazione di rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario alla II Commissione Giustizia, lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 - rel. Ghirlanda, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

 

SOSTEGNO A FAMIGLIE, LAVORO E IMPRESA: AVVIATO L’ESAME

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 185 del 2008, Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C1972 rel. per la V Commissione Corsaro, PdL; rel. per la VI Commissione, Bernardo, PdL).

La VI Commissione Finanze ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sul credito al consumo e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00095 Conte, problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.

 

LICENZIATO PER L’ESAME IN AULA IL DECRETO SULLE DISPOSIZIONI URGENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00554 Lulli: Finanziamento di alcuni programmi spaziali e iniziative correlate, 5-00558 Siragusa: Sulla scelta dei formatori del Piano di formazione sull’indagine OCSE-PISA, 5-00562 Mancuso: Accertamenti ispettivi presso l’Università degli studi di Genova, 5-00582 Cera: Chiarimenti sul decreto ministeriale n. 59 del 2008, in materia di personale ATA di terza fascia, 5-00591 Ghizzoni: Sul fenomeno dei “laureati precoci”, 5-00597 Centemero: Sullo studio della lingua latina nella classe terminale del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane. La Commissione poi ha esaminato e concluso in sede consultiva, per il parere alla III Commissione, il disegno di legge recante Ratifica Convenzione sull’Istituto forestale europeo (esame C1930 Governo, approvato dal Senato – Rel Centemero , PdL) esprimendo parere favorevole. Ha svolto l’audizione informale di Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, e di Alberto Francesconi, presidente dell’Associazione generale italiana dello spettacolo (AGIS), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C136 Carlucci, C459 Ciocchetti, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco e C1610 Zazzera concernente la Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.

La Commissione inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Sincrotrone Europeo di Grenoble (ESRF), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2008 (atto n. 49). Ha infine concluso l’esame del DL 180/08: Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (C1966 Governo, approvato dal Senato - rel. Caldoro, PdL) in cui ha deliberato di dare mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea ed ha altresì deliberato di richiedere che il relatore stesso sia autorizzato a riferire oralmente.

 

APPROVATA IN SEDE LEGISLATIVA L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato, ha proseguito e concluso, in sede Legislativa, la discussione del testo unificato C152 Tommaso Foti, C1182 Stradella e C1239 Di Pietro riguardante: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (rel. Bonciani - PDL), approvandolo. Ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Nomisma Energia, di rappresentanti dell’ENEA e di rappresentanti della Stazione sperimentale per i combustibili, nell’ambito dell’esame delle proposte di atti normativi comunitari riguardanti la parte di competenza del pacchetto clima-energia. Si è svolta poi l’audizione informale di rappresentanti dell’ANAS sui temi relativi alle modalità di regolamentazione delle tariffe autostradali ed ai meccanismi del loro periodico adeguamento. La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00079 Alessandri: nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche.

In sede di Atti comunitari, ha concluso l’esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra (COM(2008)16), della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020 (COM(2008)17) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allo stoccaggio geologico del biossido di carbonio e recante modifica delle direttive 85/337/CEE e 96/61/CE del Consiglio e delle direttive 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (COM(2008)18) (rel. Alessandri - LNP). In sede Consultiva, ha proseguito, infine, l’esame del DL 171/08 Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare, per il parere alla Commissione Agricoltura (C1961 Governo, approvato dal Senato – rel. Togni - LNP), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

  

AUDIZIONI SULLA SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante riassetto della disciplina in materia di autotrasporto (atto n. 48 – Rel. Proietti Cosimi - PdL) esprimendo parere favorevole e ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale recante il riparto per l’anno 2008 di contributi agli enti operanti nel settore della navigazione aerea (esame atto n. 52 – Rel. Iapicca - PdL) esprimendo parere favorevole.

Ha quindi svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione europea dei produttori di pneumatici (European Tyre & Rubber Manufacturers’ Association - ETRMA) e di rappresentanti della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza nella circolazione stradale relativa all’esame dei progetti di legge C44 Zeller, C471 Anna Teresa Formisano, C649 Meta e C772 Carlucci. Ha svolto le interrogazioni n. 5-00317 Rampi, sulla conformità agli standard previsti dei dati relativi all’impiego degli equipaggi della compagnia aerea Neos, n. 5-00341 Vannucci, su ripercussioni nei collegamenti delle regioni Marche ed Umbria con Roma a seguito dell’attivazione dell’alta velocità, n. 5-00698 Montagnoli, su ritardi e difficoltà di funzionamento dell’Ufficio della Motorizzazione civile di Vicenza dovuti a carenza di personale, n. 5-00221 Bocci, su iniziative per valutare la strategia aziendale di Trenitalia relativa agli impianti OMC di Foligno, n. 5-00486 Grimoldi, sulla realizzazione di un collegamento ferroviario diretto tra Monza e l'aeroporto di Malpensa, n. 5-00636 Braga, sulla riduzione dei servizi ferroviari sulle tratte che collegano Chiasso, Como e Milano e n. 5-00679 Meta, sul trattamento economico del commissario straordinario di Alitalia. Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00061 Meta: Mobilità dei pendolari e adeguamento infrastruttura ferroviaria.

 

AUDIZIONE DEL GARANTE PER LA SORVEGLIANZA DEI PREZZI

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi, sull’attività svolta in contrasto al rincaro dei prezzi e tutela del potere d’acquisto dei consumatori e l’audizione informale dell’Amministratore delegato dell’ENI, Paolo Scaroni, volta ad acquisire elementi informativi sulle prospettive dell’industria chimica italiana.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00127 Grimoldi, misure contributive in materia di apprendistato; 5-00633 Salvini, iniziative per la collocazione lavorativa delle cosiddette “fasce deboli”; 5-00673 Lo Presti, lavoratori del call center della Omnia Network Service; 5-00706 Miglioli, attività degli ispettori del lavoro.

 

ISTITUZIONE DI SPECIALI UNITÀ DI ACCOGLIENZA PERMANENTE PER L’ASSISTENZA DI PAZIENTI CEREBROLESI CRONICI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge relativa all’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza di pazienti cerebrolesi cronici (C412 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL). In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Concioni e C1942 Mura  – rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione medici dirigenti (ANAAO), dell’Associazione nazionale primari ospedalieri (ANPO) e della Federazione italiana aziende sanitarie ed ospedaliere (FIASO). La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 171/2008: Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C1961, approvato dal Senato – rel. Patarino, PdL); ha espresso parere favorevole con condizione alla II Commissione Giustizia, sul nuovo testo del disegno di legge sull’introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C1440 Governo e abb. – rel. Bocciardo, PdL) ed ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge di conversione del DL 180/2008: Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (C1966 Governo, approvato dal Senato – rel. Palumbo, PdL).

 

RILANCIO DEL SETTORE AGROALIMENTARE: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XIII Commissione Agricoltura ha avuto un incontro con una delegazione della Commissione Agricoltura dell`Assemblea Nazionale del Popolo Cinese sui temi della promozione di nuove tecnologie nel settore dell’allevamento e della cooperazione in agricoltura. In sede referente, ha concluso l’esame del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C1961 Governo, approvato dal Senato - rel. Nola, PdL), dando il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dal Senato.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale dell’Associazione Città del pane sulle problematiche della filiera dei pani tradizionali di qualità.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E DELLE PERSONE A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, riunita in sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, nell’ambito dell’«Indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma», ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e province autonome e l’audizione di rappresentanti dell’ANCI. In sede consultiva, per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il disegno di legge C1961 Governo, approvato dal Senato, di conversione del «DL 171/08: Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare» (rel. Bellotti, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione. Ha altresì iniziato l’esame, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, del disegno di legge C1972 Governo, di conversione del DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (rel. Formichella, PDL).

In sede di atti comunitari, per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente, ha svolto l’esame congiunto dei seguenti atti: «Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra (COM(2008)16)»; «Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020 (COM(2008)17)»; «Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allo stoccaggio geologico del biossido di carbonio e recante modifica delle direttive 85/337/CEE e 96/61/CE del Consiglio e delle direttive 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (COM(2008)18)» (rel. Consiglio, LNP). Sui provvedimenti la Commissione ha espresso un parere favorevole con condizione e osservazioni.

Inoltre, ha proseguito l’esame, ai fini del parere da rendere alla XII Commissione Affari sociali, della «Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera» (COM(2008)414 def. – rel. Fucci, PDL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, recante disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore (atto n. 48 – rel. Del Tenno, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole.

Ha altresì iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 – rel. Fucci, PDL).  In sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti ai atti comunitari e dell’UE, ha iniziato l’esame istruttorio della Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49 CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi (COM(2008)602).

 


   Interpellanze e interrogazioni


 

 Giovedì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione a provvedimenti di perquisizione e sequestro nei confronti di magistrati del distretto della Corte d’appello di Catanzaro disposti dalla procura della Repubblica di Salerno (Laboccetta - PdL); intendimenti del Governo in merito all’esposizione universale che si svolgerà a Milano nel 2015 (Peluffo - PD); criteri e modalità di assegnazione della cosiddetta social card (Donadi - IdV).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

    Question time


 

 Mercoledì 10  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno del servizio di trasporto ferroviario locale, anche con riferimento all’entrata in esercizio dell’alta velocità ferroviaria sulla tratta Milano-Bologna (Marchignoli - PD); orientamenti del Governo in merito alle infrastrutture strategiche da considerare prioritarie e risorse effettivamente stanziate per la realizzazione delle stesse (Vietti - Udc); iniziative a favore del Mezzogiorno in relazione al processo di trasformazione della Cassa depositi e prestiti (Lo Monte - Misto-MPA); intendimenti del Governo in merito ad ipotesi di riforma complessiva del sistema giudiziario (Donadi - IdV); dati ed elementi relativi alle impugnazioni di deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura davanti al tribunale amministrativo regionale (Cota - LNP); iniziative normative in ordine al regime previsto dall’articolo 41-bis della legge sull’ordinamento penitenziario (Cicchitto - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.

   Eventi


 

DOMENICA 14 DICEMBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

Domenica 14 dicembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda della Guardia di Finanza. L’esibizione sarà diretta dal Maestro Gino Bergamini.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti.

  

INSULA SAPIENTIAE: VISITA DEL COMPLESSO DOMENICANO

 

Nella giornata di sabato 13 dicembre 2008 la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico, per la quinta volta, un percorso di visita unitario, che consente di visitare nella sua interezza l"Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.