NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 28
19 dicembre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

ACCORDO RAGGIUNTO IN SEDE COMUNITARIA SULLE QUOTE LATTE

EFFETTI NELLA SCUOLA DERIVANTI DALL’OBBLIGO DI VISITA FISCALE ANCHE PER UN SOLO GIORNO DI ASSENZA

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

MISURE DI SOSTEGNO PER L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA ITALIANA

STATO DI AVANZAMENTO DEGLI INTERVENTI AVVIATI CON IL PROGRAMMA INDUSTRIA

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

MICHELANGELO GIOVANE – IL CROCIFISSO RITROVATO

Mostra dal 23 dicembre al 23 gennaio

 

CONCERTO DI NATALE DELLA CORALITA’ DI MONTAGNA

Aula di Montecitorio 15 dicembre 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 15 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1966), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 16 la Camera ha approvato il disegno di legge (C1875 – A) di conversione del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge (C1936), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997.

 

Mercoledì 17 la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C1936), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997. Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge (C1961), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare.

 

Giovedì 18 la Camera ha approvato il disegno di legge (C1961), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente l’Assemblea ha accolto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l’autorizzazione ad  eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Salvatore Margiotta, di cui al doc. IV, n. 3-A.

Da ultimo si è svolta la discussione generale congiunta dei disegni di legge, già approvati dalla Camera e modificati dal Senato, recanti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713/B) e bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (e relative note di variazioni) (C1714/B).

 

Venerdì 19 la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dalla Camera e modificati dal Senato, recanti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713/B) e bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (e relative note di variazioni) (C1714/B).

Successivamente sono stati approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge: ratifica ed esecuzione della Convenzione basata sull’articolo K3 del Trattato sull’Unione europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali, con allegati, fatta a Bruxelles il 18 dicembre 1997, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C1927); ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America in merito alla conduzione di “ispezioni su sfida” da parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ai sensi della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione, fatto a Roma il 27 ottobre 2004 (C1928); ratifica ed esecuzione della Convenzione sull’Istituto forestale europeo, fatta a Joensuu il 28 agosto 2003 (C1930); ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee ed i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Tagikistan dall’altra, con allegati e Protocollo, fatto a Lussemburgo l’11 ottobre 2004 (C1931).

Inoltre l’Assemblea ha approvato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia, e del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Albania, firmati a Bruxelles il 9 luglio 2008 (C1908). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Infine la Camera ha deliberato, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione l’insindacabilità, nell’ambito di un procedimento penale, nei confronti dell’onorevole Luigi Pepe, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 2-A); nell’ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato La Loggia (Doc. IV-ter, n. 3-A); nell’ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Giovanardi, deputato all’epoca dei fatti  (Doc. IV-ter, n. 5-A); nell’ambito di un procedimento penale nei confronti dell’onorevole Vittorio Sgarbi, deputato nella XIV legislatura.  (Doc. IV-ter, n. 6-A). Inoltre l’Assemblea ha deliberato l’applicabilità dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 3);  nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Franco Cardiello, deputato all’epoca dei fatti. (Doc. IV-quater, n. 5); nell’ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Fabrizio Morri, deputato all’epoca dei fatti. (Doc. IV-quater, n. 6); nell’ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 7); nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Katia Bellillo, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 8).

 

   In Commissione 


 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato, in sede referente, l’esame, delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli e C1592 Cota riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PDL) ed ha proseguito l’esame della proposta di legge C1052 Santelli riguardante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia (rel. Calabria – PDL) e del testo unificato delle proposte di legge C139 Ascierto e C549 Bertolini recanti Istituzione del Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali (rel. L’affranco – PdL).

 

RIFORMA DELLA DISCIPLINA DELLE PERSONE GIURIDICHE E DELLE ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE: AVVIATO L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C1090 Vietti in materia di riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (rel. Vietti – UdC) e ha proseguito l’esame dei provvedimenti C1658 Concia e C1882 Di Pietro disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere (rel. Concia-PD). Ha poi svolto l’audizione informale dell’Unione Camere Penali Italiane in relazione all’esame dei progetti di legge C406 Contento, C1415 Governo, C1510 Tenaglia e C1555 Vietti,  in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.  La Commissione ha svolto l’interrogazione a risposta in Commissione 5-00638 Mecacci ed altri sulla necessità di riformare la materia della responsabilità civile dei magistrati e ha concluso la discussione della risoluzione 7-00099 Lo Presti sulla disciplina dell’azione risarcitoria collettiva con l’approvazione di un nuovo testo. Infine ha concluso l’esame dell’atto del Governo n. 51: schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (rel. Follegot – LNP) esprimendo parere favorevole.

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SCOTTI SULLA SITUAZIONE NEL CONGO

Durante la settimana, in sede referente, la III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame dei disegni di legge C1908 Governo: Ratifica Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania – Rel. Stefani (LNP) e C1931 Governo, approvato dal Senato: Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan – Rel. Migliori (PdL). Per entrambi i provvedimenti, la Commissione ha deliberato il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.  La Commissione ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Stefania Craxi, sulla situazione in Pakistan nell’ottica regionale e ha poi iniziato a svolgere l’audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo. Il seguito dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.  La Commissione ha iniziato e concluso l’esame del Doc. XII-quinquies, n. 18: Risoluzione sull’Holodomor del 1932-1933 in Ucraina, approvata dall’Assemblea parlamentare dell’OSCE nella Sessione annuale di Astana (29 giugno – 3 luglio 2008) – Rel. Migliori (PdL). Inoltre, la Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sulle missioni svolte nel periodo luglio-dicembre 2008. Infine, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sugli esiti della Conferenza ONU per il finanziamento allo sviluppo (Doha, 29 novembre – 2 dicembre 2008).

 

AUDIZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE ALLA DIFESA CINELLI SULL’ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D’ARMA

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Segretario Generale della Difesa, Generale C.A. Aldo Cinelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. La Commissione ha discusso e approvato, nel testo riformulato, la risoluzione n. 7-00088 Cicu, sull’organizzazione di una conferenza nazionale sulle servitù militari.

 

CONCLUSO L’ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA 2009

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Giudice PDL); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Moroni PDL); Seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2009 ed al bilancio pluriennale 2009-2011 (C1714 ter Governo, approvato dal Senato – Rel. Moroni PDL).

 

ESAME DEL DECRETO SULLE MISURE PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito, in congiunta con la V Commissione Bilancio, l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1972, di conversione del decreto – legge 185 del 2008, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (rel. per la V Commissione: Corsaro - PdL; Rel. per la VI Commissione: Bernardo - PdL).

Le Commissioni VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole con condizioni sul provvedimento.

 

PARERE FAVOREVOLE PER IL RIPARTO DEL FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI DI RICERCA PER L’ANNO 2008

La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2008 (atto n. 49 – rel. Barbieri), esprimendo parere favorevole con condizioni. In sede consultiva, per il parere alla I Commissione, ha iniziato l’esame del testo unificato Istituzione del Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missione internazionali (C139 Ascierto ed abb. – rel. Aprea). Ha altresì iniziato e concluso, per il parere alla III Commissione, l’esame del disegno di legge Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C1931 Governo, approvato dal Senato – rel. Centemero), esprimendo parere favorevole. Ha infine svolto le interrogazioni 5-00568 De Pasquale: Questioni inerenti la gestione e il funzionamento della SIAE; 5-00669 Bocci: Ripristino della vetrata gotica della chiesa San Domenico a Perugina; 5-00585 Goisis: Mancato riconoscimento del servizio prestato presso enti locali dal personale ATA e ITP transitato nelle scuole statali; 5-00599 Siragusa: Parificazione tra diplomi accademici di secondo livello rilasciati da conservatori e lauree specialistiche; 5-00563 Mancuso: Blocco dei concorsi universitari pubblicati a luglio 2008; 5-00653 Caparini: Riconoscimento di somme pregresse spettanti di diritto all’EIM; 5-00668 Centemero: Ricostruzione di carriera per i docenti neo-immessi in ruolo.

 

AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO BERTOLASO SUGLI EVENTI ALLUVIONALI DI QUESTI ULTIMI GIORNI

La VIII Commissione Ambiente ha concluso la discussione della risoluzione 7-00065 Martella: strategia organica per la politica della casa approvandola ed ha altresì concluso la discussione della risoluzione n. 7-00079 Alessandri: nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche, approvandola in un testo modificato.  La Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sui temi relativi alle modalità di regolamentazione delle tariffe autostradali ed ai meccanismi del loro periodico adeguamento.  La Commissione ha svolto poi l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sugli eventi alluvionali che hanno interessato l’intero territorio nazionale.

 

ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame dei progetti di legge C44, C471, C649 e C772, in materia di sicurezza nella circolazione stradale, nominando un Comitato ristretto. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli stessi provvedimenti si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell’Automobile Club d’Italia (ACI), di rappresentanti dell’Associazione italiana segnaletica stradale (Assosegnaletica), di rappresentanti di Confindustria-Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni (FINCO) e di rappresentanti dell’ANAS.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-00784 Velo e Nannicini: Entrata in vigore del divieto, per i nuovi titolari di patente, di guidare autoveicoli di una determinata potenza per il primo anno dal rilascio; n. 5-00785 Montagnoli e altri: Soppressione di treni e disservizi in Lombardia e in altre regioni dell’Italia settentrionale e n. 5-00786 Bergamini e Biasotti: Soppressione della fermata del treno Eurostar nella stazione di Viareggio. Ha quindi avviato la discussione sulla risoluzione 7-00070 Lovelli, sul potenziamento della rete autostradale e ferroviaria con riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti Genova Milano e Genova-Torino.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni 5-00400 Schirru: Stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili nei comuni sardi; 5-00467 Marco Carra: Mancato rinnovo del contratto a tempo determinato a taluni dipendenti della Fiat Iveco di Suzzara. Ha inoltro svolto interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero del lavoro, della sanità e delle politiche sociali: 5-00770 Antonino Foti ed altri: Sul piano di licenziamenti della società Telecom Italia Media S.p.A; e 5-00771 Damiano ed altri: Sull’azione di contrasto del lavoro sommerso.

 

AUDIZIONI SULLE MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulla modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C1800 Mussolini e C1914 – rel. Testa Nunzio Francesco, UDC). In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Concioni e C1942 Mura  – rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNMCeO), del Coordinamento italiano dei medici ospedalieri (CIMO) e della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI). Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM (2008) 414 def.).

 

ESAME DELLE NORME PER IL SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di una delegazione dei sindaci dei comuni interessati sulla crisi del comparto della serricoltura siciliana. In sede referente, in relazione all’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini – Rel. Paolo Russo - PdL), ha preso atto dell’abbinamento del pdl C1736. Quindi la Commissione, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha deliberato una variazione del relativo programma.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RELATIVO AI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche per l’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha esaminato Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 - rel. Fucci, PDL) esprimendo un parere favorevole con osservazione. In sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, si è svolta l’audizione informale di rappresentanti della CONSOB, nell’ambito dell’esame istruttorio della “Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602)”e della “Comunicazione della Commissione: Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.)”. Inoltre, il Presidente della Commissione, Mario Pescante, ha svolto comunicazioni in merito all’attività del Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE e in merito agli esiti della riunione della XL COSAC svolta a Parigi dal 2 al 4 novembre 2008.

 

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA AUTORIZZAZIONI: PROPOSTA DI NEGARE AUTORIZZAZIONE AD ARRESTO PER DEPUTATO MARGIOTTA

La Giunta delle Autorizzazioni ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Salvatore Margiotta, proveniente dal tribunale di Potenza, deliberando a maggioranza di proporre all’Assemblea il diniego dell’autorizzazione.

   Question time


 

Mercoledì 17  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: accordo raggiunto in sede comunitaria sulle quote latte ed ulteriori iniziative in materia (Cota - LNP); effetti sul settore della scuola derivanti dall’applicazione della disposizione che prevede l’obbligo di disporre la visita fiscale nei confronti del dipendente anche nel caso di assenza di un solo giorno (Melchiorre - Misto); orientamenti del Governo in merito ad agevolazioni fiscali per le spese di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici (Donadi - IdV); intendimenti del Governo in merito a misure di sostegno a favore dell’industria automobilistica italiana, anche in relazione ad interventi annunciati da altri Paesi europei (Vietti - UdC); iniziative a sostegno del settore automobilistico, a livello nazionale ed europeo, e a favore dei distretti manifatturieri italiani (Lulli - PD); stato di avanzamento degli interventi avviati con il programma industria 2015 e ipotesi di estensione dei relativi finanziamenti anche ad altre aree tecnologiche (Cicchitto - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta e il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola.

 Eventi


 

MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, inaugureranno, nella Sala della Lupa, la mattina del 23 dicembre, la mostra dal titolo “Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato”. Si tratta di un Crocifisso ligneo che manifesta caratteristiche artistiche di tale rilevanza da meritare l’attribuzione all’ancor giovane ma già grande maestro Michelangelo Buonarroti e l'acquisizione al patrimonio storico-artistico pubblico, appena disposta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali.

L’opera sarà in mostra a Montecitorio, nella Sala della Regina, dal 23 dicembre 2008 al 23 gennaio 2009 con ingresso libero da Piazza Montecitorio.

 

Orari: il 23 dicembre dalle 14,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30); tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30); il 24 e il 31 dicembre dalle 10,00 alle 14,00 (ultimo ingresso alle 13,30); il 25 dicembre e il 1° gennaio la mostra resterà chiusa. Per informazioni tel. 06 67601

L’eccezionalità dell’opera che sarà visibile in una delle più belle sale della Camera dei deputati, è data dalle sue proporzioni perfette iscrivibile in un cerchio e in un quadrato come il celebre uomo vitruviano e dalla correttezza anatomica nonché dalla qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l’arte di Michelangelo giovane. Figura di concezione grandiosa e nobile, vigorosa e insieme delicata, curata nel dettaglio, il “Cristo crocifisso” si impone con la maestà e l’intensità di una scultura monumentale propria della lavorazione michelangiolesca. Con la sua esposizione alla Camera dei deputati, l’occasione che si offre al pubblico è davvero irripetibile.

 

 

 

CONCERTO DI NATALE DELLA CORALITA’ DI MONTAGNA

Aula di Montecitorio 15 dicembre 2008

 

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un saluto il Concerto di Natale della coralità di montagna, che si è tenuto lunedì 15 dicembre alle ore 17 nell’Aula di Montecitorio.

Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale, si sono esibiti il Coro Alpino Orobica di Brugherio (Mi), il Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (Re), la Corale Mater Divinae Gratiae di Nicolosi (Ct), il Coro del CAI di Roma, il Coro Minimo Bellunese, il Coro Monte Cervino ANA della Valle d’Aosta, il Coro di Nuoro, il Coro della Portella di L’Aquila, il Coro Genzianella di Roncogno (Tn). Il concerto nasce su iniziativa del gruppo degli “Amici della montagna”.