NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 29
9 gennaio 2009


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

DOMENICA 11 GENNAIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA POLIZIA DI STATO

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


Lunedì 5 gennaio è proseguito l’esame del disegno di legge (C1966), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca. Il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 7 gennaio la Camera, con 302 voti a favore e 228 contro, ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge (C1966), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.

 

Giovedì 8 gennaio la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C1966), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca.

 

   In Commissione 


 RIPRESO L’ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge C907 Bernardini recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (rel. Turco – Pd), delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli e C1592 Cota riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PDL) e del testo unificato delle proposte di legge C139 Ascierto e C549 Bertolini recanti Istituzione del “Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali” (rel. Laffranco – PdL).

 

INTERCETTAZIONI TELEFONICHE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge C406 Contento, C1415 Governo, C1510 Tenaglia e C1555 Vietti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel. Bongiorno – PDL) e ha svolto, nell’ambito dell’esame dei provvedimenti, l’audizione informale del Prefetto Francesco Cirillo, Direttore centrale della Polizia criminale.

Sempre in sede referente la Commissione ha proseguito l’esame dei provvedimenti C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini, C688 Prestigiacomo, C574 De Corato, C952 Pelino e C1424 Governo concernenti disposizioni in materia di violenza sessuale (rel. Lussana – LNP), delle proposte di legge C1658 Concia e C1882 Di Pietro concernenti disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (rel. Concia - PD), ed infine delle proposte di legge C410 Contento, C1845 Di Pietro e C1824 Mantini concernenti disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (rel. Lo Presti - PDL). In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C1972 Governo concernente il DL 185/2008 in materia di misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (rel. Scelli – PDL) esprimendo parere favorevole.

 

COMUNICAZIONI DI FRATTINI SULLA SITUAZIONE NELLA STRISCIA DI GAZA

Durante la settimana le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le Comunicazioni del Ministro degli Esteri, Franco Frattini, sugli ulteriori sviluppi della situazione in Medio Oriente.

 

RIPRESO L’ESAME DEL DECRETO ANTI-CRISI

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno ripreso l’esame, in sede referente, del disegno di legge (C1972) di conversione del decreto-legge 185 del 2008, misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale

 

AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’ISTITUTO LUIGI STURZO

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto “Luigi Sturzo” su questioni inerenti l’attività e la gestione dell’Istituto. In sede consultiva ha concluso l’esame, per il parere alle Commissioni riunite V e VI, del disegno di legge recante Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C1972 Governo – rel. Barbieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

AUDIZIONE DI BERTOLASO

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sulle questioni connesse agli eventi sismici registrati il 23 dicembre 2008 che hanno interessato la zona dell’Appennino settentrionale.

 

CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

Nel corso della settimana si è riunito il Comitato ristretto della IX Commissione Trasporti nominato per l’esame dei progetti di legge recante disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller, C471 Anna Teresa Formisano, C649 Meta e C772 Carlucci – rel. Moffa – PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO ANTI CRISI

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V e VI Commissione, sul disegno di legge di conversione del decreto legge recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C1972 Governo – rel. Fava – LNP).

 

ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO SULL’ASSETTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede consultiva del disegno di legge C1972 (DL 185/08 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale – rel. Cazzola PDL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Inoltre, nell’ambito dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha approvato il programma di lavori per il periodo gennaio-febbraio 2009.

Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, la Commissione ha esaminato la proposta del testo del documento conclusivo.

 

   Interpellanze e interrogazioni


Giovedì 8 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e dati relativi all’utilizzo della cassa integrazione (Iannaccone – Misto); intendimenti del Governo in materia di sicurezza sul lavoro (Delfino - UdC); elementi in merito all’esistenza di un archivio contenente dati sensibili predisposto da Gioacchino Genchi, consulente tecnico dell’ex pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris (Tenaglia - PD); iniziative per la riapertura e la messa in sicurezza della strada 272 in prossimità del comune di San Marco in Lamis (Foggia), in relazione a recenti eventi calamitosi (Cera - UdC); orientamenti del Governo in materia di class action (Di Pietro - IdV); interventi per prevenire possibili rischi dovuti a fenomeni di piena, con particolare riferimento al fiume Po (Bellotti - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo ed il Sottosegretario per lo sviluppo economico Ugo Martinat.

 Eventi


  

MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, hanno inaugurato, il 23 dicembre 2008, nella Sala della Lupa, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, la mostra dal titolo “Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato”. Si tratta di un Crocifisso ligneo che manifesta caratteristiche artistiche di tale rilevanza da meritare l’attribuzione all’ancor giovane ma già grande maestro Michelangelo Buonarroti e l'acquisizione al patrimonio storico-artistico pubblico, appena disposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'opera sarà in mostra a Montecitorio, nella Sala della Regina, fino al 23 gennaio 2009 con ingresso libero da Piazza Montecitorio.

Orari: tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30). A tutela dell'opera è consentita la presenza di non più di 40 persone all'interno della Sala; l'accesso sarà regolato conseguentemente.

Per informazioni tel. 06 67601.

L'eccezionalità dell'opera, che è visibile in una delle più belle sale della Camera dei deputati, è data dalle sue proporzioni perfette iscrivibile in un cerchio e in un quadrato come il celebre uomo vitruviano e dalla correttezza anatomica nonché dalla qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l'arte di Michelangelo giovane. Figura di concezione grandiosa e nobile, vigorosa e insieme delicata, curata nel dettaglio, il "Cristo crocifisso" si impone con la maestà e l'intensità di una scultura monumentale propria della lavorazione michelangiolesca. Con la sua esposizione alla Camera dei deputati, l'occasione che si offre al pubblico è davvero irripetibile.

 

 

DOMENICA 11 GENNAIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA POLIZIA DI STATO 

 

Domenica 11 gennaio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda della Polizia di stato. L’esibizione diretta dal Maestro Roberto Granata.