NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 30
16 gennaio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

 
 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

RAPPORTI CON LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

CORRETTA ASSEGNAZIONE E PIENO UTILIZZO DELLA CARTA PER GLI ACQUISTI

SALVAGUARDIA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE ITALIANO

PIENA TUTELA DEI PRODUTTORI IN REGOLA IN MATERIA DI QUOTE LATTE

PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLE FRODI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI

CHIARIRE L'ESCLUSIONE DEI FABBRICATI RURALI DALL'APPLICAZIONE DELL'ICI 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 12 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1972) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.

 

Martedì 13 il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto, a nome del  Governo, la fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo delle Commissioni, del disegno di legge (C1972) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.

 

Mercoledì 14 la Camera, con 327 voti a favore e 252 contro, ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo delle Commissioni, del disegno di legge (C1972) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. Si è quindi passati alla trattazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 15 la Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C1972) di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Successivamente l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Vietti ed altri n. 1 presentata al disegno di legge (C2044) di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa.

 

   In Commissione 


 

MISURE URGENTI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA: AVVIATO L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame, in sede referente, de DL n. 200 del 2008 C2044 recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa (rel. Bruno – PDL). Ha inoltre proseguito, sempre in sede referente, l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini, riguardanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (rel. Dal Lago – LNP). Infine, la Commissione ha iniziato l’esame dell’atto comunitario COM(2008)712 def. riguardante Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 (rel. Bernini – PdL).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno iniziato, in sede referente, l’esame del disegno di legge C2031 Governo, recante Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (rel. per la I Commissione: Stracquadanio –rel. per la XI Commissione: Scandroglio).

 

AUDIZIONI SULLE NORME IN MATERIA DI PEDOFILIA

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Save the children Italia e del Direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni, dott. Domenico Vulpiani, in relazione all’esame dei progetti di legge C665 Lussana, C1155 Bongiorno, C1305 Pagano, C205 Cirielli, C1361 Mazzocchi, C1522 Palomba, C1672 Veltroni, C1344 Barbareschi, C292 Jannone, C1872 Cosenza e C1657 Mannucci in materia di pedofilia, nonché del Professor Mauro Ronco, ordinario di diritto penale presso l’Università di Padova e della Professoressa Diletta Tega, Junior expert per l’Agenzia europea per i diritti fondamentali di Vienna, in relazione all’esame dei progetti di legge C1658 Concia e C1882 Di Pietro in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

La Commissione, inoltre, in sede consultiva, ha esaminato i disegni di legge C2041 Governo concernente la ratifica del trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia – Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (rel. Paniz – PdL) e C1907 Governo concernente la ratifica della Convenzione Italia – USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali (rel. Rao – UdC), esprimendo per entrambi parere favorevole.

La Commissione ha poi iniziato l’esame degli atti comunitari COM (2008) 712 definitivo e 11249/08 (Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e Programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle presidenze  francese, ceca e svedese) (rel. Mariarosaria Rossi – PDL).

 

CONCLUSO L’ESAME DELLA RATIFICA DEL TRATTATO DI COOPERAZIONE CON LA LIBIA

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C2041 Governo: Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 – rel. Antonione (PdL) e C1907 Governo: Ratifica Convenzione Italia – USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali, rel. Ruben (PdL). Inoltre, la Commissione ha approvato la proposta di parere favorevole alla XIV Commissione politiche dell’Unione europea sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM (2008) 712 definitivo – 11249/08), formulata dal rel. La Malfa.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per iniziare l’esame in sede referente del disegno di legge C2047 Governo: DL 209/2008: proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali – rel. per la III Commissione: Stefani (LNP); rel. per la IV Commissione: Cirielli (PdL). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

AUDIZIONI SULL’ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D’ARMA

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla III Commissione sul provvedimento recante “Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008” (C2041 Governo – rel. Cicu, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL CONTROLLO DELLE SPEDIZIONI DI RIFIUTI RADIOATTIVI

 La V Commissione Bilancio ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’economia e delle finanze. Ha inoltre esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge C2041 di ratifica del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (rel. D’Amico – LNP), esprimendo un parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

Ha poi avviato l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e del programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea, presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM (2008) 712 definitivo – 11249/08 - rel. Moroni, PDL).

La Commissione ha infine avviato, ai fini della deliberazione di eventuali rilievi sulle conseguenze finanziarie, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (Atto n. 53 – rel. Simonetti, LNP).

 

CONVENZIONE ITALIA - USA PER PREVENIRE FRODI O EVASIONI FISCALI: PARERE FAVOREVOLE

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica della Convenzione Italia - USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali (C1907 rel. Berardi, PdL) e parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia (C2041 rel. Bernardo, PdL); ha inoltre avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 209 del 2008, Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2047 rel. Pugliese, PdL).

 

NORME PER L’AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La VII Commissione Cultura nel corso della settimana, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00607 Siragusa: Misure relative all’accoglimento di alcuni ordini del giorno in sede di conversione del DL 137/2008; 5-00648 Antonino Russo: Sull’inserimento nelle graduatorie della provincia di Trento di alcune categorie di docenti; 5-00660 Contento: Carenza di tecnici di laboratorio nelle scuole professionali, in particolare in Friuli Venezia Giulia; 5-00681 Frassinetti: Sul percorso formativo del Liceo artistico ex legge 40/2007; 5-00704 Centemero:  Revisione degli ordinamenti della scuola superiore di secondo grado; 5-00707 Ghizzoni: Sugli investimenti relativi ai piani di edilizia scolastica; 5-00688 Di Caterina: Iniziative a salvaguardia del centro storico di Napoli.

In sede di atti comunitari, per la relazione alla XIV Commissione, ha avviato e proseguito l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM (2008)712 definitivo - 11249/08 – rel. Centemero, PdL). In sede consultiva, per il parere alla III Commissione, ha esaminato e concluso i seguenti provvedimenti: Ratifica Convenzione Italia – USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali (C1907 Governo – rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole; il disegno di legge Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C2041 Governo – rel. Goisis, LNP), esprimendo un parere favorevole.

Si è riunito  il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abbinate C808 e C813 Angela Napoli, C1199 Frassinetti, C1262 De Torre, C1468 De Pasquale e C1710 Cota – rel. Aprea, PdL). Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni e federazioni di categoria, sulle problematiche connesse al settore dell’editoria.

  

AUDIZIONE DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI LAZIO E CALABRIA SUL TEMA DELL’EMERGENZA RIFIUTI

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame, in sede di atti comunitari, del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (esame COM(2008) 712 definitivo - 11249/08 - rel. Pizzolante), per la relazione alla XIV Commissione. Successivamente ha svolto le audizioni informali del Presidente della Giunta regionale del Lazio, Piero Marrazzo e del Presidente della Giunta regionale della Calabria, Agazio Loiero, sul tema dell’emergenza rifiuti nelle rispettive regioni e le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, nonché del Consiglio nazionale dei geometri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di principi fondamentali per il governo del territorio.

La Commissione ha iniziato e concluso, in sede consultiva, l’esame del disegno di legge C2041 Governo, Ratifica del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia - Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (rel. Ghiglia - PDL), esprimendo un parere favorevole con osservazione alla III Commissione. Ha, quindi, svolto, le interrogazioni n. 5-00199 Realacci: corretta attuazione del nuovo sistema di gestione dei RAEE, n. 5-00482 Bratti: questioni relative all’operatività di SOGESID S.p.a. e n. 5-00507 Lussana: autorizzazione per la realizzazione di una centrale nel comune di Villa di Serio.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO MARONI SUI TEMI DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA SICUREZZA STRADALE

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller, C471 Anna Teresa Formisano, C649 Meta e C772 Carlucci – rel. Moffa - PdL), procedendo all’abbinamento delle proposte di legge C419 Contento, C1190 Velo e C1717 Moffa e nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui questi provvedimenti ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) e del Ministro dell’interno Roberto Maroni. Successivamente, ha avviato l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008) 712 definitivo – 11249/08 – rel. Piso - PdL).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-00438 Bonavitacola, sulle spese di dotazione dell’apparecchiatura e di ricarica relative al pagamento dei pedaggi autostradali mediante “telepass”; n. 5-00458 Bocci, sulla salvaguardia dei collegamenti ferroviari sulla linea Orte-Roma, congiuntamente alla n. 5-00469 Bocci, sull’allungamento dei tempi di percorrenza della tratta ferroviaria Chiusi-Roma; n. 5-00793 Valducci, sugli strumenti di coordinamento dei finanziamenti destinati alla realizzazione e alla gestione di aeroporti al fine di valorizzare gli scali aeroportuali che abbiano bacini di utenza adeguati; n. 5-00794 Valducci, sui ritardi e disservizi sul treno Eurostar Milano-Roma del 28 novembre 2008. Ha quindi esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge di ratifica del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia - Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C2041 Governo – rel. Garofalo - PdL), esprimendo parere favorevole.    A seguire, la Commissione ha avviato l’esame delle proposte di nomina dell’ammiraglio Luciano Dassatti a presidente dell’Autorità portuale di Napoli (nomina n. 22 - rel. Iapicca – PdL) e dell’ing. Antonio Bevilacqua a presidente dell’Autorità portuale di Palermo (nomina n. 23 - rel. Garofalo – PdL).

 

NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La X Commissione Attività produttive si è riunita in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi - rel. Polidori - PdL). Successivamente hanno avuto luogo Comunicazioni del Presidente sugli esiti della riunione dei Parlamenti dell’Unione europea in materia di energia e sviluppo sostenibile (Strasburgo, 20 e 21 novembre 2008).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sul Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia - Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C2041 Governo – rel. Gibelli). Infine, la Commissione ha iniziato l’esame, in sede di atti comunitari, al fine di rendere la relazione alla XIV Commissione, sul programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea, presentato dalle presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. – 11249/08 – rel. Lazzari-Pdl).

Hanno avuto, inoltre, luogo, in congiunta con la 10ª Commissione del Senato della Repubblica, comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, sulla situazione di crisi relativa agli approvvigionamenti di gas naturale e sulla entità delle scorte esistenti in Italia.

 

INDAGINE CONOSCITIVA SU RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: PROSEGUE L’ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

La XI Commissione Lavoro nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha proseguito l’esame del documento conclusivo. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 Paglia - rel. Di Biagio, PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C1827, Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici ai superstiti.

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00663 V.A. Fontana e 5-00810 A. Foti, applicazione da parte dell’Inps dell’articolo 72, comma 11, della legge n. 133 del 2008; 5-00774 Bellanova, termini della convenzione tra Inail e Ilva Spa; 5-00787 Damiano, questioni relative ai Consigli di indirizzo e di vigilanza degli enti previdenziali. In sede consultiva, ha avviato l’esame per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 209/08, Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2047 Governo - rel. Pelino, PdL). In sede di atti comunitari, ha avviato l’esame per il parere alla XIV Commissione Politiche UE sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. 11249/08 - rel. Saltamartini, PdL).

 

AUDIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulla modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C1800 Mussolini e C1914 Capitanio Santolini– rel. Testa Nunzio Francesco, UDC), nominando un Comitato ristretto. La Commissione, poi, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Concioni e C1942 Mura  – rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Sindacato dei medici italiani (SMI), della CISL medici, della FP CGIL medici e della Federazione medici UIL FPL.

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C2041 Governo – rel. Fucci, PdL).

Infine, la Commissione, in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM(2008)414 def. – rel. Rondini, LNP) ed ha iniziato l’esame, per la relazione alla XIV Commissione, del programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e del programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08 – rel. Rondini, LNP).

 

SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, in relazione all’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini e C2021 Dima – rel. Paolo Russo - PdL), ha preso atto dell’abbinamento del pdl C2021 quindi ha esaminato i provvedimenti in sede di Comitato ristretto. In sede di atti comunitari, ha avviato l’esame sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e il programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (esame COM (2008) 712 def. – 11249/08 – rel. Gottardo Pdl). Infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sul disegno di legge Ratifica trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia - Libia, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C2041 Governo - rel. Rainieri - LnP).

 

AUDIZIONI SUL RAFFORZAMENTO DELLA CONVERGENZA IN MATERIA DI VIGILANZA

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, nell’ambito dell’esame istruttorio della “Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602)”e della “Comunicazione della Commissione: Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.)”, ha svolto le audizioni informali del professor Raffaele Lener, ordinario di diritto dei mercati finanziari presso l’Università Tor Vergata, e di rappresentanti dell’ASSONIME. In sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, nell’ambito dell’«Indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma», ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’UNCEM. In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, ha iniziato l’esame del DL 209/08: Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2047 Governo – rel. Bellotti, PDL).

 

  Interpellanze ed interrogazioni


 

Giovedì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione alla manifestazione svoltasi a Bologna il 3 gennaio 2009 (Garagnani - PdL); profili di ordine pubblico relativi ai fatti verificatisi in occasione degli incontri di calcio fra le squadre di Catania e Roma svoltisi il 18 maggio 2008 e il 21 dicembre 2008 (Brugger - Misto-MpA); iniziative per assicurare la piena operatività della normativa concernente l'esercizio del diritto di voto alle elezioni amministrative e a quelle per il rinnovo del Parlamento europeo da parte dei cittadini comunitari residenti in Italia (Bernardini - PD); accordo stipulato da varie istituzioni finanziarie riguardante i credit default swap relativi al fallimento della banca d'affari Lehman Brothers e misure a favore dei risparmiatori (Boccia - PD); iniziative per il raggiungimento degli obiettivi di pace in Medio Oriente, con particolare riferimento ai recenti sviluppi della situazione nella Striscia di Gaza (Evangelisti - IdV); politiche del Governo in materia di approvvigionamento del gas (Maran - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino e il sottosegretario per gli affari esteri Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

   Question time


 

Giovedì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito ai rapporti con la provincia autonoma di Bolzano, anche in riferimento al processo di riforma in senso federalista (Zeller Misto-Ling); iniziative per assicurare la corretta assegnazione ed il pieno utilizzo della social card (Di Pietro - IdV); risultati e obiettivi dell'attività di controllo a salvaguardia del sistema agroalimentare italiano (Cota - LNP); iniziative per assicurare piena tutela ai produttori in regola e un'equa distribuzione dell'aumento di produzione in relazione al recente accordo raggiunto in sede comunitaria in materia di quote latte (Oliverio - PD); misure per la prevenzione e la repressione delle frodi nel campo della commercializzazione dei prodotti alimentari (Cicchitto - PdL); iniziative urgenti per chiarire in via definitiva l'esclusione dei fabbricati rurali dall'applicazione dell'ici (Ruvolo - UdC).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia.

 

 Eventi


 

MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, hanno inaugurato, il 23 dicembre 2008, nella Sala della Lupa, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, la mostra dal titolo “Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato”. Si tratta di un Crocifisso ligneo che manifesta caratteristiche artistiche di tale rilevanza da meritare l’attribuzione all’ancor giovane ma già grande maestro Michelangelo Buonarroti e l'acquisizione al patrimonio storico-artistico pubblico, appena disposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'opera sarà in mostra a Montecitorio, nella Sala della Regina, fino al 23 gennaio 2009 con ingresso libero da Piazza Montecitorio.

Orari: tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30). A tutela dell'opera è consentita la presenza di non più di 40 persone all'interno della Sala; l'accesso sarà regolato conseguentemente.

Per informazioni tel. 06 67601.

L'eccezionalità dell'opera, che è visibile in una delle più belle sale della Camera dei deputati, è data dalle sue proporzioni perfette iscrivibile in un cerchio e in un quadrato come il celebre uomo vitruviano e dalla correttezza anatomica nonché dalla qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l'arte di Michelangelo giovane. Figura di concezione grandiosa e nobile, vigorosa e insieme delicata, curata nel dettaglio, il "Cristo crocifisso" si impone con la maestà e l'intensità di una scultura monumentale propria della lavorazione michelangiolesca. Con la sua esposizione alla Camera dei deputati, l'occasione che si offre al pubblico è davvero irripetibile.