NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 33
6 febbraio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

EVENTUALE PARTECIPAZIONE DI AUTOBRENNERO NEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETÀ BRENNERBASISTUNNEL SE

SGOMBERO DI STABILI ILLEGALMENTE OCCUPATI DA ESPONENTI DEI CENTRI SOCIALI TORINESI

MISURE PER UN ADEGUATO LIVELLO DI SICUREZZA E CONTRO UN CLIMA DI INTOLLERANZA

ASSICURARE LA CONTINUITÀ DIDATTICA

INIZIATIVE FINANZIARIE A SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

RIFORMA DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

IL LAVORO CHE CAMBIA

Sala della Lupa – 2 febbraio 2009

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 2 febbraio si è svolta la discussione generale delle mozioni Laboccetta ed altri n. 1-00005 e Di Pietro ed altri n. 1-00101concernenti iniziative per la rimozione del sindaco e per lo scioglimento del consiglio comunale di Napoli. Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00094, Barani ed altri n. 1-00097, Laura Molteni ed altri n. 1-00099 e Palagiano ed altri n. 1-00100 sulla prevenzione e cura delle patologie femminili. Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Marchignoli ed altri n. 1-00095, Vietti ed altri n. 1-00098, Misiti ed altri n. 1-00102 e Valducci ed altri n. 1-00103 concernenti questioni connesse con l’avvio dell’esercizio della linea ferroviaria di trasporto alta velocità Milano-Bologna.

 

Martedì 3 febbraio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C22 ed abb.) relative alle Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 4 febbraio la Camera ha approvato la mozione Laboccetta ed altri n. 1-00005 e respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00101, concernenti iniziative per la rimozione del sindaco e per lo scioglimento del consiglio comunale di Napoli.

Successivamente sono state approvate le mozioni Marchignoli ed altri n. 1-00095, Vietti ed altri n. 1-00098, Misiti ed altri n. 1-00102 e Valducci ed altri n. 1-00103 concernenti questioni connesse con l’avvio dell’esercizio della linea ferroviaria di trasporto alta velocità Milano-Bologna.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato le mozioni Barani ed altri n. 1-00097, Laura Molteni ed altri n. 1-00099, Palagiano ed altri n. 1-00100 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00104, nonché la  mozione Livia Turco ed altri n. 1-00094, limitatamente al primo, secondo, terzo, ottavo e nono capoverso del dispositivo, sulla prevenzione e cura delle patologie femminili.

 

Giovedì 5 febbraio il Sottosegretario all’interno Francesco Nitto Palma ha reso, a nome del Governo, un’informativa urgente  sulla recente gravissima aggressione nei confronti di un cittadino indiano verificatasi a Nettuno, in provincia di Roma. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

   In Commissione 


 

EFFICIENZA E TRASPARENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: APPROVATO TESTO PER L’ASSEMBLEA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno deliberato di dare mandato ai relatori di riferire all’Assemblea sul disegno di legge recante Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico ed efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (C2031 rel. per la I Commissione Stracquadanio, PdL; rel. per la XI Commissione Scandroglio, PdL).

 

AMMISSIONE DEGLI ELETTORI DISABILI AL VOTO DOMICILIARE: SEGUITO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (C63 Pizzolante e C177 Pini - rel. Dal Lago, LNP), Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C907 Bernardini - rel. Turco, PD) e l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. - rel. Bertolini, PdL); in corso di seduta è stata abbinata la proposta di legge C2035 Sbai.

 

REVISIONE A SEGUITO DI SENTENZE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame dei progetti di legge C1538 Pecorella e C1780 Di Pietro, in tema di revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (rel. Pecorella – PdL) ed ha proseguito l’esame dei provvedimenti C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini, C688 Prestigiacomo, C574 De Corato, C952 Pelino e C1424 Governo in materia di disposizioni in materia di violenza sessuale (rel. Lussana – LNP) e C1415 Governo, C406 Contento, C1510 Tenaglia, C1555 Vietti, C290 Jannone e C1977 Bernardini, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel. Bongiorno - PdL ).

Si è conclusa con l’approvazione di un nuovo testo la discussione relativa alla risoluzione 7-00087 Bernardini e Mecacci concernente norme di attuazione dello Statuto della Corte penale internazionale. Per il Governo è stato presente il sottosegretario Alberti Casellati.

Nel corso della settimana ha avuto luogo l’audizione informale della Professoressa Laura Palazzani, ordinario di filosofia del diritto presso la facoltà di giurisprudenza della Lumsa di Roma, in relazione all’esame delle proposte di legge C1658 Concia e C1882 Di Pietro, in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere.

 

RATIFICA DEGLI STRUMENTI DELL'ACCORDO USA-UE IN MATERIA DI ESTRADIZIONE: AVVIATO L’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C2014: Ratifica degli strumenti, contemplati dall'articolo 3(2) dell'Accordo USA-UE firmato il 25 giugno 2003, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale – rel. Ruben (PDdL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

La Commissione ha poi esaminato l’Atto del Governo n. 57: Schema di decreto ministeriale di individuazione per il 2009 delle organizzazioni e degli enti possibili destinatari dei contributi di cui alla legge n. 180/1992 approvando la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore on. Corsini (PD). Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, il seguito dell’audizione di rappresentanti di Organizzazioni non governative operanti in Darfur. La Commissione ha incontrato informalmente il Ministro degli affari esteri del Regno Hashemita di Giordania, Salah Eddin Al Bashir. Infine, il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione costituito in seno alla Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente del Comitato.

Durante la settimana, le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno svolto l’audizione informale del Capo Dipartimento di diritto internazionale umanitario dell’Istituto di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD), Ten. Col. Francesco Elia, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C1929 approvato dal Senato recante Ratifica II Protocollo Convenzione protezione beni culturali in caso di conflitto armato.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali si sono riunite congiuntamente per iniziare l’esame in sede referente del disegno di legge C2121 Governo: Ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e istituzione dell’Osservatorio nazionale – rel. per la III Commissione Stefani (LNP), relatore per XII Commissione: Baccini (MISTO).

 

ARRUOLAMENTO DI CONGIUNTI DI MILITARI VITTIME DEL DOVERE: AVVIO DELL’ESAME

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, del provvedimento recante: Modifica dell’articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (C2120, approvato dalla 4a Commissione Difesa del Senato, e C1896 Cirielli - rel. Cirielli, PdL). La Commissione ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00049 Villecco Calipari, 7-00092 Ascierto e 7-00098 Fava, alienazione degli alloggi del Ministero della difesa.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA PROTEZIONE DELLE ACQUE SOTTERRANEE DALL’INQUINAMENTO E DAL DETERIORAMENTO

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di ratifica dell’Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l’Ucraina (C2013 rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere di nulla osta

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56 – rel. Franzoso, PdL), esprimendo una valutazione positiva.

 

AUDIZIONI SU AUTOGOVERNO SCOLASTICO STATO GIURIDICO DEI DOCENTI

La VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali di rappresentanti di associazioni di dirigenti scolastici e di docenti, nell’ambito del Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abb.). La Commissione ha concluso, in sede di atti del Governo, l’esame delle proposte di nomina a componenti del consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per il dramma antico di Enza Signorelli Pupillo, con funzioni di consigliere delegato, Pierangelo Buttafuoco, Monica Centanni e Antonino Portoghese (nomine nn. 25, 26, 27 e 28 - rel. Granata, PdL), esprimendo pareri favorevoli. Ha inoltre proseguito la discussione della risoluzione 7-00109 Picierno, ricorsi relativi ai test di accesso a vari corsi di laurea per l’anno accademico 2008-2009, rinviandola ad altra seduta.

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLA INADEGUATEZZA DELLE RISORSE PER IL SISTEMA NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

 La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede di Atti del Governo l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56 – rel. Tortoli, PDL). Sempre in sede di Atti del Governo la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Amilcare Troiano a presidente dell’Ente parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (nomina n. 31 – rel. Scalera, PDL). Ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla protezione dell’ambiente e alla tutela del territorio e del mare. La Commissione ha svolto, l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria e di rappresentanti dell’ANCE, del Tavolo dei dieci, di Confedilizia e della Federazione italiana agenti immobiliari professionali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di principi fondamentali per il governo del territorio e l’audizione di rappresentanti delle Autorità di bacino di rilievo nazionale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi.

Ha proseguito e concluso, infine, la discussione congiunta della risoluzione 7-00103 Mariani: sulla inadeguatezza delle risorse per il sistema nazionale di protezione civile, della risoluzione 7-00115 Guido Dussin e 7-00118 Tommaso Foti vertenti sempre sulla identica materia, approvandole in un testo unificato

  

AUDIZIONI SULLA SICUREZZA STRADALE

La IX Commissione ha proseguito l’esame, in sede di Comitato ristretto, delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 e abb. – rel. Moffa - PdL) e ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui provvedimenti, le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), della Federazione associazioni italiane concessionari produzione automotoristica (FEDERAICPA), dell’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Confindustria ANCMA), di rappresentanti di società operanti nel settore dei componenti dell’industria automobilistica e dell’Unione nazionale di rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE).

Successivamente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle regioni Lazio e Piemonte, sul nuovo orario ferroviario, anche con riferimento alle risoluzioni n. 7-00061 Meta e n. 7-00070 Lovelli. Successivamente, ha avviato l’esame dello schema di regolamento recante recepimento della direttiva 2005/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005, riguardante il reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare e recante modificazione della direttiva 2001/25/CE (atto n. 58 – rel. Toto - PdL).

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive della Camera e 8a Lavori pubblici e 10 a Industria del Senato hanno proseguito e concluso l’audizione del presidente e dell’amministratore delegato di Alitalia-Compagnia aerea italiana spa, sul piano industriale della società, rinviando il seguito ad altra seduta.

 

NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI: PROSEGUE L’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi ( C326 Stefani e C1010 Raisi - rel. Polidori - PdL). La Commissione inoltre ha svolto l’audizione del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e l’audizione informale del presidente del Gestore dei Servizi Elettrici Spa in relazione al sistema delle incentivazioni delle fonti rinnovabili ed assimilate (c.d. “CIP6”), operante in Italia.

 

ASSEGNO ALLE VEDOVE DEI GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata su materia di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali: 5-00940 Damiano, interventi per il sostegno del reddito e dell’occupazione; 5-00941 Poli, trasmissione telematica di certificati di malattia; 5-00942 Caparini, vitalizio percepito dagli ex perseguitati del nazismo; 5-00943 Cazzola, prospettive delle Casse dei dottori commercialisti e dei ragionieri e le interrogazioni 5-00808 Gnecchi e 5-00913 Cazzola, applicazione alle ASL dell’articolo 72, comma 1, del DL n. 112 del 2008.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 Paglia e C1827 Pelino - rel. Di Biagio, PdL) ed iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri (C717 Fedi - rel. Di Biagio, PdL).

In sede di atti del governo, è proseguito l’esame della proposta di nomina di Giuseppe Stanghini a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (rel. Saglia, PdL). La Commissione infine ha deliberato di prorogare il termine dei lavori dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva al 31 marzo 2009.

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge sulla modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C1800 Mussolini e C1914 Capitanio Santolini – rel. Nunzio Francesco Testa, UDC). In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco, C635 Polledri e Rivolta, C1830 Di Virgilio e C1738 Bertolini – rel. Scapagnini, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentati dell’Associazione Antea onlus, della Federazione cure palliative onlus, della Società italiana di cure palliative-SICP onlus e dell’AIMAC-Associazione italiana malati di cancro parenti amici.

 

DISPOSIZIONI SULLE AGROENERGIE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e C2021 Dima - rel. Paolo Russo, PdL)e Disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti e abb. - rel. Servodio, PD).

In seguito, ha concluso la discussione della risoluzione 7-00101 Rainieri, iniziative per fronteggiare la crisi della filiera bufalina, approvando un nuovo testo (n. 8-00029); ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00037 Rainieri, indennizzi ai produttori di pomodoro da industria della regione Emilia-Romagna per i danni provocati dagli storni, mentre è stata rinviata la discussione della risoluzione 7-00078 Brandolini, partecipazione dell’Italia al programma di incremento del consumo di frutta e verdura nelle scuole.

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei consorzi di difesa (Asnacodi) sulla situazione del sistema assicurativo agevolato per i rischi meteoclimatici e sanitari delle imprese agricole e in sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione di rappresentanti di WWF Italia e della Coldiretti. Infine ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-00935 D’Ippolito Vitale, iniziative a sostegno dell'agricoltura calabrese e, in particolare, delle imprese danneggiate dalle recenti avversità atmosferiche; 5-00665 Ruvolo, attività di Buonitalia Spa; 5-00934 Fiorio, andamento delle vendemmie, anche in relazione all’impiego dei voucher dell’Inps per le prestazioni di lavoro occasionale.

 

PROTEZIONE DELLE ACQUE SOTTERRANEE DALL'INQUINAMENTO E DAL DETERIORAMENTO: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C2013 recante Ratifica dell’Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina (rel. Centemero, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni. La Commissione ha poi iniziato l’esame, in sede di risoluzioni del Parlamento europeo, ai fini del parere da rendere alla X Commissione Attività produttive, della Risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”) (doc. XII, n. 194 - rel. Formichella, PDL).

In sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema dì decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56 – rel. Consiglio, LNP).

Il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE ha svolto l’audizione informale del dottor Carlo Comporti, Segretario generale del Comitato europeo delle autorità di regolamentazione e vigilanza sui valori mobiliari (CESR), ), nell’ambito dell’esame istruttorio della “Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602)”e della “Comunicazione della Commissione: Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.)”.

Il Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE ha svolto un’audizione informale del prof. Roberto Adam, Capo Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio e coordinatore della struttura di missione sul contenzioso comunitario e le procedure di infrazione, avente ad oggetto l’applicazione delle recenti modifiche alla disciplina degli aiuti di Stato nonché le procedure di infrazione in materia ambientale e nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome.

 

  Giunte e Comitati


GIUNTA DELLE ELEZIONI: RELAZIONE SULLA VERIFICA DEI POTERI PER LA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

La Giunta delle Elezioni ha svolto, mercoledì 4 febbraio, la relazione relativa alla verifica dei poteri per la Circoscrizione Estero attraverso l’illustrazione dei relatori Pecorella e Zinzi. Il seguito della discussione e la votazione finale sulla relazione avrà luogo nella prossima seduta.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 5 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla situazione di emergenza ambientale della Valle del Sacco e delle aree circostanti (Iannarilli - PdL); iniziative per il completamento del piano rifiuti della regione Calabria (Tortoli - PdL); presunte irregolarità nei rapporti di lavoro del Coni (Brigandì - LNP); iniziative del Governo per la cessazione dell’embargo contro Cuba (Brigandì - LNP); vicenda del piccolo Gratian Gruia e problematiche relative all’accordo tra Italia e Romania del 9 giugno 2008 sulla cooperazione per la protezione dei minori romeni non accompagnati (Zamparutti - PD); misure a favore dei lavoratori e delle imprese italiane operanti all’estero, anche in relazione alle proteste dei dipendenti della raffineria Lindsey Oil della Total di Grimsby in Gran Bretagna (Di Biagio – PdL); misure a favore dei piccoli azionisti Alitalia (Di Pietro - IdV); iniziative ispettive nei riguardi della Corte d’appello di Milano in relazione alla vicenda di Eluana Englaro (Capitanio Santolini - UdC); misure a favore dei frequentanti il IX ciclo delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid) (Antonino Russo - PD); intendimenti del Governo in merito alla riforma del sistema fiscale, con particolare riferimento all’introduzione del quoziente familiare (Delfino - UdC); iniziative in merito a presunte irregolarità relative al bilancio del Comune di Velletri (Ciocchetti - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Nicola Cosentino, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Daniele Molgora e il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

 

   Question time


 

Mercoledì 4 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in relazione all’eventuale partecipazione di Autobrennero nel capitale sociale della società Brennerbasistunnel Se (Brugger – Misto); iniziative per lo sgombero degli stabili illegalmente occupati da esponenti dei centri sociali torinesi (Cicchitto – PdL); misure per garantire ai cittadini un adeguato livello di sicurezza e per una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione di un clima di intolleranza (Donadi – IdV); iniziative in relazione alle supplenze per assicurare la continuità didattica (Cota – LNP); iniziative di carattere finanziario a sostegno delle istituzioni scolastiche (Ghizzoni – PD); orientamenti del Governo in merito alla riforma dell’università e della ricerca (Vietti – UDC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini.

 

 Eventi


 

IL LAVORO CHE CAMBIA

 

Lunedì 2 febbraio, nella Sala della Lupa, si è tenuto il convegno dal titolo “Il lavoro che cambia”. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente del Cnel, Antonio Marzano.

Nell’iniziativa, promossa dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro in collaborazione con le Presidenze delle Camere, sono state presentate le complesse valutazioni maturate in questi anni insieme ai risultati di studio raggiunti nell’ambito del lavoro svolto dalla Commissione interistituzionale promossa dal Cnel con le Presidenze delle Camere nel 2007.

La Commissione interistituzionale di indagine sul lavoro, presieduta da Pierre Carniti, ha studiato le trasformazioni attraversate dal “lavoro” a seguito dei cambiamenti socio-economici, dell’introduzione di nuove tecnologie e delle riforme legislative che, negli ultimi decenni, hanno profondamente inciso sulla materia.